zichichi

Trapani – Per dirla tutta, il viaggio dei due valutatori di Eccellenze Italiane non sembrava essere decollato sotto una buona stella, ma a dispetto di rocambolesche vicissitudini (unfulmineha ben pensato di colpire le ali del nostro aereo, causandoci ritardi a catena nella tabella di marcia) finalmente la costa occidentale della Sicilia ci ha accolto con tutta la sua proverbiale vitalita’.
Una vitalita’ unica, sulle note di profumi e sapori intensi , espressa da una gentilezza d’animo che da queste parti e’ piu’ che normale rinvenire in tutta la popolazione (non mancando di sorprendere quei forestieri “continentali” che come noi, incanalati nel ritmo frenetico della propria routine, ne hanno perduto la consuetudine).

trapani
Il nostro caporedattore Carlo Vincenti, supportato dalla professionalita’ dell’Ing. Silvia Capaldi in veste disommelier, ha potuto rinfrancarsi lo spirito in un ristorante che a Trapani e’ diventato un’istituzione.
All’ Osteria I Vitelloni , nel centralissimo tran tran di Corso Vittorio Emanuele, la sicilianita’ della tradizione si riscopre mettendo in tavola il gusto per l’innovazione del talentuoso Chef Gianni Zichichi , che da attento selezionatore della genuinita’ dei prodotti, e’ capace di reinventarli in un gioco di accostamenti inediti.  

vitelloni-lasagnetta
Dalla sensibilita’ dell’Ing. Capaldi prende forma la recensione di questa piacevolissima serata:
Se mi dicono Zichichi io penso subito alla Fisica e alla Scienza.
Ora non piu’, o non solo… Dopo il mio viaggio a Trapani Zichichi e’ anche Gianni… Nipote, sì, di IV grado dello scienziato, ma che la scienza la manifesta nei suoi piatti eccellenti.
Lui e’ lo chef del ristorante trapanese “I Vitelloni”, dove mangiare alle 23 e’ come mangiare alle 13, tanta l’affluenza ed il servizio impeccabile.
I suoi piatti di pesce mi hanno letteralmente stregato e se poi ad accompagnarli c’e’ anche un meraviglioso e raro Microcosmo , vino ottenuto dai due vitigni siciliani Perricone e Nerello Mascalese… Beh, non si puo’ che arrendersi solamente alle splendide sorprese della Sicilia.
E anche Pirandello avrebbe, forse, ubriacandosi, tolto una delle sue maschere o lo Zeno di Svevo avrebbe acceso, soddisfatto, l’ultima sigaretta...”

zichichi
Una menzione particolare la dedichiamo alla Maitre de salle Filli , che con sincero garbo, spigliatezza e dinamismo ha saputo esaudire tutte le nostre richieste, non ultime quelle dei continui slittamenti del nostro orario d’arrivo.

Foto
notizie Ristorante Borsalino: gelateria e ristorante orgogliosamente italiani   La storia del ristorante Borsalino parte da lontano quasi 20 anni fa con l’apertura di una piccola gelateria in un centro commerciale. Successivamente l’attività si è ampliata permettendo l’apertura del ristorante poco distante dalla gelateria. Il menù è apprezzato da tutta la clientela che ogni giorno mangia in questo locale e assapora i piatti della tradizione italiana. Le materie prime sono di prima qualità e il cliente tedesco ha imparato ad apprezzare questi sapori nel tempo grazie all’esperienza quasi ventennale dei suoi proprietari. Scopriamo di più in questa intervista!  
Foto
notizie Le Due Sicilie, dove innamorarsi dell’autentica tradizione regionale italiana   Grazie al ristorante Le Due Sicilie, nella cittadina tedesca di Essingen, è facile innamorarsi della cucina tradizionale italiana con alla base ricette classiche che si tramandano all’interno della famiglia Sturino e che per il sapore e la creatività non passeranno mai di moda. La filosofia della cucina de Le Due Sicilie si basa proprio sulla rivalutazione di specialità regionali che consente a questo ristorante di differenziarsi e di riscuotere tanto successo. Alla base di tutto vi è un’attenta e minuziosa selezione di materie prime di alta qualità, la professionalità dello chef Mario Sturino e una passione innata per l’arte culinaria italiana. Questo ristirante è la testimonianza che questi fattori sono importanti per un ristorante italiano all’estero. Presso Le Due Sicilie ogni settimana avrete modo di sperimentare diverse specialità gustose in grado di soddisfare ogni palato, anche quello più esigente. È inevitabile innamorarsi del suo ambiente curato nei minimi dettagli nel quale si respira calore e armonia. Della passione autentica per la cucina tradizionale italiana e di quanto ripaga essere coerenti in ciò che si propone all’estero ci parla lo chef Mario Sturino in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Perugia e i suoi eventi Perugia, come molte città medievali dell’Umbria, ma in genere dell’Italia centrale, è arroccata sulle colline e quindi è tutta salite e discese.   In particolare, per arrivare al centro storico esiste un sistema di scale mobili che parte dai parcheggi vicino al vecchio stadio di Santa Giuliana. Il cuore di Perugia è Piazza IV Novembre su cui si affacciano il Palazzo dei Priori, sede del Comune di Perugia e la Cattedrale di San Lorenzo, mentre al centro della piazza trova posto la Fontana Maggiore, che è anche il monumento simbolo della città. Dal punto di vista culturale Perugia vanta una delle Università più antiche d’Italia, oltreché un’Università per stranieri fondata nel 1925, primo esperimento di questo tipo.