1

Umbria – La famiglia Corneli ha un profondo e antico legame con il territorio di San Vito in Monte, compreso tra Perugia ed Orvieto.
Fra quelle colline, infatti, da oltre due secoli si tramanda una tradizione agricola rivolta soprattutto alla coltivazione dei cereali, dei legumi e degli ulivi .
Quella che inizialmente era nata come un’attivita’ di autoconsumo, ben presto, vista anche la qualita’ dei prodotti rigorosamente biologici, diventera’ un’impresa di famiglia portata avanti di padre in figlio con passione e professionalita’.

Ai giorni nostri l’azienda coltiva olivi di diverse varieta’, tra cui il moraiolo, il frantoio e il leccino, in linea con le coltivazioni tipiche del territorio umbro, dai tratti decisi sia nel gusto che nei profumi.
Queste coltivazioni danno vita a due distinte qualita’ di olio: il “Luigi Corneli “, in memoria del capostipite che per primo comincio’ a coltivare il territorio; e’ un olio prodotto attraverso l’utilizzo miscelato delle tre varieta’ di olivo coltivate in azienda.
Il suo sapore e’ mediamente fruttato, piccante e gradevolmente amaro.

4

Il “Baccano” , invece, rappresenta l’extravergine DOP umbro, frutto degli ulivi coltivati tra le colline orvietane. In particolare, la varieta’ moraiola garantisce un alto tasso di polifenoli e un gusto piccante e amaro tipico della varieta’ extravergine.
Ma la tradizione della famiglia Corneli non si limita alla produzione dell’olio d’oliva: una particolare attenzione e’ infatti rivolta alla coltivazione dei legumi, con i quali l’azienda propone le prelibate zuppe.
Uno degli obiettivi dell’azienda Le Pinotte , infatti, e’ proprio quello di recuperare il valore della tradizione agreste e il legame essenziale con i prodotti della terra.
Per questo motivo anche i legumi non contengono conservanti o additivi, ma vengono coltivati secondo il ritmo naturale delle stagioni.
Noi di Eccellenze Italiane siamo particolarmente sensibili a tutta la produzione biologica che aziende come quella della famiglia Corneli propongono, nel rispetto della tradizione e della passione per la terra, che ancora oggi, al tempo frenetico dei fast food e dei pranzi di lavoro, non smettono di ricordarci l’importanza di un’alimentazione corretta e salutare.
ID Anticontraffazione di Eccellenze Italiane n.6358

Foto
notizie Ospedali Dipinti: ricreare un “ambiente emozionale” per valorizzare il valore umano in ospedale Ospedali Dipinti è un progetto creativo ideato dall’artista italiano Silvio Irilli che collabora con Onlus, Fondazioni e privati che vogliono donare reparti dipinti a strutture ospedaliere.
Foto
notizie Ristorante Italiano Maurizio: salvaguardare con perseveranza il Made in Italy ad Amburgo Da circa cinque anni, Maurizio Murtas, originario della Sardegna, ha aperto nella nota città di Amburgo, un ristorante italiano omonimo, Il Ristorante Maurizio. La sua filosofia di ristoratore italiano all’estero è quella di educare il popolo tedesco al “mangiare sano e genuino” gustando piatti prelibati sulla base di ricette autentiche che valorizzano ingredienti inediti ed esaltano sapori indimenticabili. Maurizio non scende mai a compromessi quando c’è da ricercare il meglio dei prodotti Made in Italy per la sua clientela.
Foto
notizie Hotel Ristorante Bellora, quando il lifestyle italiano si sposa col benessere svedese   Da quattro anni nella città di Göteborg, un gruppo di creativi svedesi capitanati dall’italiano Salvatore ha aperto un hotel ristorante in cui diffondere il lifestyle italiano chiamato Hotel Ristorante Bellora. La chiave di successo di questa struttura risiede nella filosofia di base di questo progetto che ha coinvolto i migliori design italiani e manager di successo. L’Hotel Bellora ci tiene a soddisfare le esigenze dei propri clienti facendoli sentire coccolati e amati con un occhio di riguardo al loro benessere. Dotato di camere spaziose e confortevoli, arredate con eleganza e professionalità, il cliente oltre a rilassarsi potrà divertirsi grazie agli eventi organizzati all’interno di esso come serate di dj set, aperitivi d’autore, brunch, meeting e congressi a tema. Molto frequentata è la grande palestra in cui poter mantenersi in forma con le attrezzature più tecnologiche.