1

Umbria – La famiglia Corneli ha un profondo e antico legame con il territorio di San Vito in Monte, compreso tra Perugia ed Orvieto.
Fra quelle colline, infatti, da oltre due secoli si tramanda una tradizione agricola rivolta soprattutto alla coltivazione dei cereali, dei legumi e degli ulivi .
Quella che inizialmente era nata come un’attivita’ di autoconsumo, ben presto, vista anche la qualita’ dei prodotti rigorosamente biologici, diventera’ un’impresa di famiglia portata avanti di padre in figlio con passione e professionalita’.

Ai giorni nostri l’azienda coltiva olivi di diverse varieta’, tra cui il moraiolo, il frantoio e il leccino, in linea con le coltivazioni tipiche del territorio umbro, dai tratti decisi sia nel gusto che nei profumi.
Queste coltivazioni danno vita a due distinte qualita’ di olio: il “Luigi Corneli “, in memoria del capostipite che per primo comincio’ a coltivare il territorio; e’ un olio prodotto attraverso l’utilizzo miscelato delle tre varieta’ di olivo coltivate in azienda.
Il suo sapore e’ mediamente fruttato, piccante e gradevolmente amaro.

4

Il “Baccano” , invece, rappresenta l’extravergine DOP umbro, frutto degli ulivi coltivati tra le colline orvietane. In particolare, la varieta’ moraiola garantisce un alto tasso di polifenoli e un gusto piccante e amaro tipico della varieta’ extravergine.
Ma la tradizione della famiglia Corneli non si limita alla produzione dell’olio d’oliva: una particolare attenzione e’ infatti rivolta alla coltivazione dei legumi, con i quali l’azienda propone le prelibate zuppe.
Uno degli obiettivi dell’azienda Le Pinotte , infatti, e’ proprio quello di recuperare il valore della tradizione agreste e il legame essenziale con i prodotti della terra.
Per questo motivo anche i legumi non contengono conservanti o additivi, ma vengono coltivati secondo il ritmo naturale delle stagioni.
Noi di Eccellenze Italiane siamo particolarmente sensibili a tutta la produzione biologica che aziende come quella della famiglia Corneli propongono, nel rispetto della tradizione e della passione per la terra, che ancora oggi, al tempo frenetico dei fast food e dei pranzi di lavoro, non smettono di ricordarci l’importanza di un’alimentazione corretta e salutare.
ID Anticontraffazione di Eccellenze Italiane n.6358

Foto
notizie Rasmo salumi tipici di qualità Produttori di salumi da 5 generazioni
Foto
notizie Francesco – Parigi - Traiteur & Epicerie Fine: passione italiana a Parigi  Ristorazione italiana, preparazione quotidiana di piatti freschi per ricevimenti, feste, buffet e tanto altro. Francesco nella sua attività offre tutto questo e molto altro alla sua clientela. I piatti provengono direttamente dalla tradizione culinaria italiana attraverso anche l’uso di materie prime fresche e provenienti per la maggior parte dal nostro Paese anche attraverso l’occhio attento di Francesco che seleziona accuratamente gli ingredienti anche recandosi personalmente al mercato in cerca della massima qualità possibile. La passione per la cucina non ha mai abbandonato Francesco che da circa venti anni propone piatti di qualità accompagnati a servizi di catering che negli anni sono riusciti addirittura a conquistare il palato degli ospiti degli eventi per l’Ambasciata Italiana a Parigi. Scopriamo di più riguardo questa attività direttamente dalle parole del suo proprietario Francesco.
Foto
notizie Il Peperoncino: il Made in Italy in Svizzera Il Peperoncino offre il meglio della cucina italiana nella piccola cittadina di Sierre. La particolarità del locale è di riproporre in Svizzera i piatti della tradizione calabrese con un ottimo uso della ‘nduja. Infatti, i piatti basati su questo prodotto sono i più richiesti in quanto non facilmente reperibili in zona. Molte delle materie prime utilizzate provengono dall’Italia e in particolare direttamente dalla Calabria: dalla ‘nduja, ai formaggi passando per i salumi. Scopriamo di più a proposito di questa attività in questa intervista.