1

Umbria – La famiglia Corneli ha un profondo e antico legame con il territorio di San Vito in Monte, compreso tra Perugia ed Orvieto.
Fra quelle colline, infatti, da oltre due secoli si tramanda una tradizione agricola rivolta soprattutto alla coltivazione dei cereali, dei legumi e degli ulivi .
Quella che inizialmente era nata come un’attivita’ di autoconsumo, ben presto, vista anche la qualita’ dei prodotti rigorosamente biologici, diventera’ un’impresa di famiglia portata avanti di padre in figlio con passione e professionalita’.

Ai giorni nostri l’azienda coltiva olivi di diverse varieta’, tra cui il moraiolo, il frantoio e il leccino, in linea con le coltivazioni tipiche del territorio umbro, dai tratti decisi sia nel gusto che nei profumi.
Queste coltivazioni danno vita a due distinte qualita’ di olio: il “Luigi Corneli “, in memoria del capostipite che per primo comincio’ a coltivare il territorio; e’ un olio prodotto attraverso l’utilizzo miscelato delle tre varieta’ di olivo coltivate in azienda.
Il suo sapore e’ mediamente fruttato, piccante e gradevolmente amaro.

4

Il “Baccano” , invece, rappresenta l’extravergine DOP umbro, frutto degli ulivi coltivati tra le colline orvietane. In particolare, la varieta’ moraiola garantisce un alto tasso di polifenoli e un gusto piccante e amaro tipico della varieta’ extravergine.
Ma la tradizione della famiglia Corneli non si limita alla produzione dell’olio d’oliva: una particolare attenzione e’ infatti rivolta alla coltivazione dei legumi, con i quali l’azienda propone le prelibate zuppe.
Uno degli obiettivi dell’azienda Le Pinotte , infatti, e’ proprio quello di recuperare il valore della tradizione agreste e il legame essenziale con i prodotti della terra.
Per questo motivo anche i legumi non contengono conservanti o additivi, ma vengono coltivati secondo il ritmo naturale delle stagioni.
Noi di Eccellenze Italiane siamo particolarmente sensibili a tutta la produzione biologica che aziende come quella della famiglia Corneli propongono, nel rispetto della tradizione e della passione per la terra, che ancora oggi, al tempo frenetico dei fast food e dei pranzi di lavoro, non smettono di ricordarci l’importanza di un’alimentazione corretta e salutare.
ID Anticontraffazione di Eccellenze Italiane n.6358

Foto
ristorazione Le Due Isole Feinkost: un’inedita fusione della tradizione siciliana e sarda Se siete in Germania, nella cittadina di Ingolstadt, la sesta città più grande della Baviera e avete voglia di assaggiare la vera cucina siciliana e sarda vi consigliamo Le due Isole Feinkost Pizzeria.
Foto
notizie Fiammetta Lisbona: l’amore per la tradizione italiana in Portogallo Nel 1944 i tre fratelli Giacinto, Varese e Alvaro Cristiani, poco più che maggiorenni, arrivarono a Roma nel pieno della Seconda Guerra Mondiale con la volontà e la speranza di costruire un futuro per la loro famiglia.
Foto
notizie Bella Napoli Italian Food &Tastes: la Professionalità, la Passione e la Genuinità del Made in Italy A Punta Cana nella regione della Repubblica Dominicana più nota per i suoi 32 km di spiagge cristalline e meta di turisti provenienti da tutto il mondo, è possibile gustare la cucina tradizionale italiana presso Bella Napoli Italian Food & Tastes del signor Giuseppe Stammegna.