Il trasporto merci esce dal tunnel della crisi. Dopo quasi un biennio di indicatori negativi, i dati di traffico dell’intero 2010 confermano, infatti, la ripresa economica mondiale gia’ registrata nel primo semestre dell’anno, seppure a ritmi piu’ contenuti. Riparte lentamente il trasporto su gomma (piu’ spedito l’internazionale e il collettame), in significativa ripresa il trasporto marittimo, decisamente sostenuta la crescita del traffico aereo.

Continua, invece, a calare il trasporto su ferro, evidentemente per motivi non piu’ legati alla crisi economica. E’ questo il quadro che emerge dalla nota congiunturale sul trasporto merci del Centro Studi di Confetra. I dati del fatturato mostrano un andamento piu’ elastico di quelli del traffico: il fatturato unitario continua a calare nel trasporto su strada, resta sostanzialmente stazionario in quello su ferro, mentre cresce in quello marittimo e nel traffico aereo.

Se da un lato il trasporto aereo ha fatto registrare un aumento di quasi 140.000 tonnellate di merci rispetto al 2009, dall’altro la ripresa del trasporto marittimo trova conferma nelle stime dell’istituto specializzato sulla navigazione delle portacontainer Alphaliner: a livello mondiale, mentre a dicembre 2009 erano circa 500 le navi all’ancora, con una capacita’ inutilizzata di oltre 1,5 milioni di teu, lo stesso istituto ha stimato, per l’intero 2010, una stiva inutilizzata di circa un milione di teu, ben lontana dai valori di una decisa ripresa, ma comunque ridotta del 33% rispetto al 2009. Anche il transito dei mezzi pesanti attraverso i principali valichi transfrontalieri si stima possa far registrare a fine 2010 un incremento medio intorno al 10 per cento rispetto al 2009.

Fonte: Adnkronos

Foto
notizie Bella Napoli Italian Food &Tastes: la Professionalità, la Passione e la Genuinità del Made in Italy A Punta Cana nella regione della Repubblica Dominicana più nota per i suoi 32 km di spiagge cristalline e meta di turisti provenienti da tutto il mondo, è possibile gustare la cucina tradizionale italiana presso Bella Napoli Italian Food & Tastes del signor Giuseppe Stammegna.
Foto
notizie La Porchetta di Ivan Danesi, la tradizione culinaria abruzzese approda in Spagna   Da più di 50 anni, la famiglia Danesi produce porchetta rispettando l’autentica tradizione abruzzese. Questa attività di successo è nata da un’idea di Ivan Danesi, entusiasta e motivato nell’esportare a Barcellona questa tradizione culinaria, altamente gustosa. Grazie alla Porchetta di Ivan Danesi potrete gustare una porchetta che ha alla base una carne selezionata con professionalità e minuzia per offrire alla propria clientela un gusto inimitabile. La carne utilizzata è di maiale bianco incrociato con il Duroc (razza autoctona della zona iberica). Ciò garantisce una giusta proporzione tra la parte grassa e la parte magra del maiale. Si ottiene così una porchetta dal gusto equilibrato senza aggiunta di conservanti e additivi. Ad arricchire il suo gusto ci pensa un mix di spezie provenienti direttamente dall’Abruzzo. La Porchetta di Ivan Danesi distribuisce questo prodotto culinario a ristoranti e negozi in tutta Spagna. Nota è la partecipazione ad importanti eventi, catering e festival di street food. Del successo di questo prodotto culinario italiano e delle peculiarità di una gustosa porchetta in grado di fare la differenza, ci parla in questa intervista Joan, amante dell’autentico Made in Italy, a cui Ivan Danesi ha da pochi anni ceduto la sua attività, molto affermata in tutta la Spagna.
Foto
notizie Ristorante Gran Sasso Innovazione e creatività al servizio della grande cucina italiana
Foto
notizie Da Carmela Ristorante & Pizzeria Italiano - Dresda ( GERMANIA)   Oggi partiamo direttamente dal sud Italia per arrivare fino in Germania, a Dresda, dove Aura Roxana Scuotto e suo marito, aprono le porte di un ristorante italiano in ogni sua espressione: “Da Carmela”. Il loro menù ed i loro vini rendono omaggio a tutto il “bel paese”,ma è nella solarità con cui ci accoglie Aura che davvero troviamo lo spirito italiano ed è lei raccontarci la loro avventura in questa esclusiva intervista.