guido-rantucci

Pescara – La gelateria artigianale biologica “La Fonte di Vico” del sig. Guido Rantucci e’ una di quelle tante piccole aziende artigianali che dimostrano perché le Eccellenze Italiane e ilMade in Italynon debbano essere associate e ricercate soltanto nei grandi marchi.
La Fonte di Vico è un esercizio trasparente e di successo, aperto da oltre quattro anni: “Ci teniamo a proporre ai nostri clienti un gelato genuino e di qualità, nel pieno rispetto della normativa sui prodotti biologici” afferma il proprietario, che per non fermarsi alle parole possiede un laboratorio a vista , di modo che tutti i clienti possano osservare gli ingredienti e il metodo di preparazione dei prodotti.

certificato
Come gia’ detto, La Fonte di Vico si avvale di prodotti biologici come il latte Granarolo, assieme a squisitezze dalla qualita’ garantita come i pistacchi di Bronte e il cioccolato Grand Cru, che e’ il risultato di un’attenta selezione tra i semi di cacao più pregiati.

Il processo biologico garantisce l’assenza di qualsiasi additivo (compresi oli vegetali), avvalendosi soltanto di ingredienti genuini come il latte fresco e la farina di carrube siciliana.
Inoltre, assieme ai soliti gusti (dalle creme alla frutta), La Fonte di Vico propone diverse specialita’ della casa (gelato ai formaggi, allo zenzero, alla cannella e molti altri), tra cui spicca il gelato allo zafferano (quest’ultimo di provenienza Garzisi, tra i piu’ pregiati in Italia e nel mondo).

interno
Come non bastasse il laboratorio artigianale permette di produrre anche ottime granite, semifreddi, mousse e torte gelato : il tutto sempre attraverso l’utilizzo di prodotti di altissima qualita’ e di natura biologica.

ID Anticontraffazionen.5029

 

Foto
ristorazione La Dolce Vita Annecy: quando l’Italia conquista i francesi a tavola Julien Kaim, francese “folgorato” dalla tradizione italiana, ha lasciato Gordon Ramsay per realizzare il suo sogno. Avere un ristorante 100% italiano nella sua città: Annecy, gioiello dell’Alvernia
Foto
notizie La Shardana, l’amore smisurato per la gastronomia sarda approda in Francia - Se si vuole aprire un ristorante italiano all’estero occorre innanzitutto differenziarsi proponendo specialità gastronomiche inimitabili e che è difficile trovare all’estero. È questa la filosofia d’azione perseguita da chef Cristiani Thomas con il suo ristorante italiano La Shardana nella cittadina francese di Bandol. Dopo anni di esperienza nell’ambito della ristorazione, ha avuto l’onore di lavorare in Sardegna dove si è innamorato perdutamente della cucina sarda e dei suoi prodotti originali e gustosi. È stato così che con sua moglie, originaria di Siniscola, ha voluto ricreare in Francia uno scorcio di Sardegna diffondendo il meglio della tradizione culinaria di questa regione italiana che è sempre viva nella sua mente e nel suo cuore. Attraverso le sue specialità Thomas invita i suoi clienti a conoscere piatti originali dal sapore ineguagliabile ai quali aggiunge costantemente un tocco di creatività. Nei suoi piatti è sempre presente un prodotto tipico sardo che ne esalta il sapore e che è in grado di risvegliare i ricordi legati a quella terra, tutta da esplorare non solo dal punto di vista culinario. Il menù de La Shardana rispetta la stagionalità di prodotti semplici, genuini e soprattutto autentici. Della sua passione smisurata nei confronti della cucina sarda e di come è importante puntare sulla qualità del Made in Italy all’estero ci parla chef Cristiani Thomas in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Doma na Babe, la tradizionale e tanto amata cucina italiana in Slovacchia   Presso il Doma na Babe... po Taliansky del signor Emanuele Fortini è possibile mangiare la tradizionale cucina italiana tramandata di generazione in generazione, in Slovacchia, nella località di montagna di Pezinok che in inverno diventa la meta privilegiata degli amanti degli sci. In un ambiente familiare che trasuda la nostra tanto apprezzata italianità, potrete avventurarvi in un menù ricco di piatti italiani come venivano preparati con passione e amore dalle nostre nonne. Si spazia dalla carbonara ai piatti tipici umbri di cui Emanuele va tanto orgoglioso perché rappresentano le sue origini e l’arte culinaria della sua famiglia il luogo in cui la sua passione per la cucina è nata. Alla base dei suoi piatti vi sono i veri e autentici prodotti Made in Italy che gli consentono di preparare ricette semplici e genuine. La pizza che gusterete presso il Doma Na Babe ha un impasto leggero, lievitato per tante ore per essere facilmente digeribile e condita con prodotti prelibati e selezionati con tanta professionalità e competenza da Emanuele. Lo stesso vale per la ricca carta dei vini che consente al cliente di intraprendere un vero e proprio viaggio nel culto del vino italiano dal Trentino alla Sicilia. Della sua esperienza di ristoratore italiano in Slovacchia e della “italianità” come “fattore di successo”, ci parla Emanuele Fortini in questa esclusiva intervista nella quale riserva tanti consigli a chi come lui vuole mettersi in gioco in Slovacchia nel suo stesso settore.