All’insegna della cooperazione finalizzata allo sviluppo dell’impresa e delle attività produttive nella Regione Basilicata. Così si può sintetizzare la nuova iniziativa istituzionale tra la Camera di Commercio di Potenza e Matera e la Regione, per attivare gli Sportelli unici per le attività produttive (Suap).
In sostanza si tratta di un nuovo percorso volto alla sensibilizzazione di tutti gli Enti coinvolti, che faciliterà il rapporto tra Impresa e Pubblica Amministrazione, semplificando procedure, riducendo tempi e costi. Un unico referente per creare impresa, a cominciare dalla possibilità di ricevere per via telematica, e all’indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) del Suap, le segnalazioni certificate di inizio attività (S.C.I.A), relative alla Comunicazione Unica d’impresa, e allegate alla pratica “Comunica’’ compilate con il sistema Starweb.
In Basilicata sono state già attivate, e con risultati interessanti, le gestioni sperimentali dei procedimenti telematici, in modo da testare e verificare gli aspetti specifici. Una ulteriore verifica, per quanto riguarda la fattibilità dell’iniziativa, verrà dagli incontri che saranno organizzati a breve presso le Camere di commercio per illustrare ai Comuni le attuali funzionalità operative. Agli incontri saranno invitati tutti gli Enti terzi coinvolti a vario titolo negli adempimenti per gli Sportelli unici delle Attività Produttive.
L’iniziativa servirà a stabilire i necessari contatti e presupposti collaborativi per la piena attuazione normativa che vedrà il SUAP come unico interlocutore delle Pubbliche amministrazioni verso le Imprese, come prevede il Decreto del Presidente della Repubblica n.160/2010. La normativa prevede, a partire dal 30 settembre 2011 l’avvio della gestione telematica dei procedimenti ordinari, ossia anche quelli non attivabili con SCIA ma soggetti ad autorizzazione da parte degli Enti competenti in base alle specifiche normative.
L’opportunità riguarda tutti i Comuni che hanno attivato lo Sportello unico per le imprese sul portale www.impresaungiorno.gov.it sia in maniera autonoma che con delega alle Camere di Commercio.
Eccellenzeitaliane.com

Foto
notizie Ristorante Miguel Y Maria Da Sergio: come soddisfare ogni palato con professionalità “Per godersi un'intera e indimenticabile giornata in spiaggia, l’ideale è alternare i momenti in cui prendere il sole sull'amaca ad ore intense in cui gustare i piatti prelibati preparati dal ristorante "Miguel Y Maria Da Sergio": è ciò che consiglia per esperienza il signor Sergio Chiaradonna alla sua numerosa clientela. Dopo anni di gavetta e gestione di un ristorante italiano in Germania, il signor Sergio è giunto in Spagna nella zona splendida delle spiagge della Costa del Sol di Malaga per rilevare il ristorante di successo Miguel y Maria e diffondere con professionalità l’autentico Made in Italy. Il suo menù variegato offre una gustosa cucina di pesce, caratterizzata da primi piatti di pasta italiana e grigliate di frutti di mare accompagnate a vini italiani eccellenti.
Foto
notizie Al Vittoria di Atessa: dove Stefano De Iuliis crea combinazioni uniche di sapori Dopo una lunga esperienza in giro per il mondo lo chef abruzzese ha deciso di raccogliere sapori e conoscenze nella sua ultima creazione
Foto
notizie Corradini, i serramenti che arredano Sono sempre i dettagli a fare la differenza. E ci sono dettagli che rendono un ambiente accogliente, elegante, sicuro
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Malafemmina Chef Efrem Branca: come sperimentare con creatività il meglio del Made In Italy in Spagna   La Malafemmina Chef Efrem Branca è un ristorante italiano situato a Lugo, in Spagna, dove poter gustare il meglio del Made in Italy, frutto dell’esperienza e della professionalità di Chef Efrem Branca, originario di Milano. Egli ha viaggiato tanto e ha maturato tanta gavetta nel settore della ristorazione. Presso la Malafemmina è possibile mangiare la “vera pizza napoletana” e la pasta fresca e all’uovo nel pieno rispetto delle ricette della tradizione italiana. il menù nel quale vi avventurete è variegato e nel pieno rispetto della stagionalità dei prodotti autentici italiani. Esso soddisfa le esigenze di ogni palato. Vi troverete anche una vasta scelta di prodotti e pietanze, accuratamente selezionati per celiaci e vegani.