energy_flower
Nei tempi d’oggi, dovesocial network e filosofia web 2.0da fenomeni di costume si sono evoluti a stili di vita, “condivisione” è ormai diventata la parola d’ordine.
Dopo il boom delcar sharing, l’Italia segue la scia virtuosa anche nel campo dell’energia solare, grazie aSolar Share, un progetto 100% made in Italy che va incontro a quanti non hanno la possibilità di installare un impianto fotovoltaico sul proprio tetto.
Il servizio promosso da LifeGate , in collaborazione con ForGreen , consente di superare ogni limite geografico prevedendo la continua redistribuzione energetica fra le dimore che hanno deciso di convertirsi al sostenibile  attingendo al centro nevralgico costituito dall’impianto “ La Masseria del Sole” di Lecce (di potenza pari a 997,92 kWp), che eroga l’energia solare in seguito diramata alle 121 famiglie dislocate da un capo all’altro dello Stivale attualmente facenti parte della Cooperativa.

A guidare la fila delle 13 regioni “green”, figurano con il maggior numero di adesioni Veneto e Lombardia (rispettivamente 53 e 42), a seguire Piemonte (8), Emilia Romagna (4), Liguria (3), Trentino Alto Adige (2), Umbria (2), Toscana (2), Puglia (2), Lazio (1), Sardegna (1), Friuli Venezia Giulia (1), Abruzzo (1).

Per ridurre in maniera consistente il proprio impatto sull’ambiente , la cooperativaSolar Shareha oltretutto deciso di edificare il parco solare al di sopra di un’area dismessa, sede di una discarica giunta a fine vita e bonificata.

fotovoltaico
Aderire al circuito è un’operazione piuttosto semplice, basta infatti versare quote associative commisurate al proprio fabbisogno, in modo tale da ricevere elettricità pulita indipendentemente dall’ubicazione della propria abitazione rispetto all’impianto leccese senza dover ricorrere all’installazione di un impianto domestico autonomo.
Unica ovvia necessità è che ciascun nucleo familiare disponga di un contatore domestico.

Oltre ai vantaggi dati dal taglio dei costi in bolletta , sul versante incentivi l’acquisto di un numero di quote pari al numero di chilowatt (kW) di potenza del proprio contatore consente ai consumatori di godere di un interesse sul capitale investito pari al 7%, restituzione di parte del capitale per l’energia non consumata in un anno; qualora invece venisse consumata meno energia di quella preventivata verrà riconosciuto un conguaglio al termine di ogni anno solare.

Nel continente europeo d’altronde la cooperazione energetica non è affatto una novità: ad esempio in Belgio la CooperativaEcopowervanta oltre 45.000 soci, 26 MW di impianti installati e 95 milioni di chilowattora all’anno di energia verde erogata.
In Germania le famiglie che partecipano a cooperative per l’autoproduzione di energia rinnovabile superano quota 80.000.

 

Foto
notizie La buona Italia in tavola, al "Ciao Ciao" il lavoro di squadra è primo requisito Fra le vie di Rotterdam, un angolo a misura di relax dove respirare l’amore per le creazioni della cucina siciliana
Foto
notizie Ristorante La Nonna: autentiche specialità calabresi per deliziare il popolo tedesco In un ambiente familiare e accogliente, Angelo Sapia, originario della Calabria, ha creato il suo “regno” in cui diffondere il meglio delle specialità mediterranee della tradizione calabrese nella cittadina tedesca di Waiblingen. Questo regno culinario si chiama Ristorante La Nonna. I piatti prelibati del suo vasto menù rispettano le autentiche ricette tramandate di generazione in generazione. Qui la pasta fresca si fa con tanta semplicità, indefinito amore e passione vera per l’arte culinaria, come la facevano le nostre nonne. È impossibile non lasciarsi tentare da un piatto gustoso di linguine allo scoglio, tagliatelle nonna, scampi alla griglia e calamari fritti. I prodotti che utilizza Angelo Sapia sono al 90% Made in Italy per rispettare l’autenticità e l’essenza dei sapori veri della tradizione italiana. Per Angelo è il “sapore vero” di un piatto che conta, più della decorazione. Ogni giorno offre il meglio per la sua clientela insieme alla cuoca “Nonna Maria”.
Foto
notizie Antichi Sapori di Carlo Catucci, l’autentica tradizione italiana fonte di successo in Irlanda   Lo chef italiano Carlo Catucci non ha mai smesso di mettersi in gioco e diffondere l’autentica tradizione italiana all’estero. Gli Antichi Sapori sono frutto di passione e professionalità accumulata grazie ad esperienze significative che nel corso degli anni gli hanno permesso di ottenere innumerevoli riconoscimenti, degni di nota. La sua passione innata per la trazione italiana gli ha permesso di non scoraggiarsi mai di fronte alle difficoltà e avversità della vita. Motivato e pieno di creatività non ha mai spesso di sperimentare creando nella cittadina di Waterford ricette sempre innovative e creative. Presso gli Antichi Sapori potrete acquistare la vera pizza di qualità, cotta su forno a legna e con alla base un impasto leggero e facilmente digeribile. Tutti gli ingredienti che compongono la farcitura delle pizze degli Antichi Sapori sono prodotti di alta qualità e specialità che rispettano l’autentico Made in Italy. Gustare una pizza degli Antichi Sapori significa sentirsi improvvisamente in Italia tra sapori e odori dei quali inevitabilmente ci si innamora perdutamente. In questa esclusiva intervista lo chef Carlo Catucci ci racconta la sua esperienza di ristoratore italiano in Irlanda lasciando trapelare autentica passione e amore per questo settore.