accessories
L’artigianato artistico fiorentino di qualità si prepara a volare in Cina alla volta di Shangai per essere ammirato in una vetrina d’elite in concomitanza dell’inaugurazione del nuovissimo designer outlet “Florentia Village” , che con la sua estensione di 60.000 mq popolata da 200 negozi dibrand italiani ed internazionali, è destinato ad affermarsi come meta d’obbligo per chi sceglie l’eleganza senza dover rinunciare alla convenienza.

Un pregevole allestimento di 180 mq, progettato per rievocare nelle sue suggestioni le linee dell’architettura classica italiana, ospiteràla creme de la cremedell’ingegno manifatturiero che ha saputo eleggere Firenze come indiscusso sinonimo di arte, qualità di vita e prodotti d’eccellenza.

shanghaiLuci notturne della tecnologica Shangai

Sotto l’egida del gruppo R.D.M, l’ambasciata cittadina è stata selezionata dall’ Osservatorio dei Mestieri d’arte di Firenze (OmA), attingendo dal proprio circuito di esperti del manifatturieroquattro icone storicheche dal 22 al 25 gennaio saranno protagoniste con i loro pezzi unici narrando agli intenditori asiatici il proprio indissolubile legame col territorio.
Conosciamo meglio questi big.

Paolo Penko
E’ Maestro d’arte orafa, designer e scultore nonché appassionato conoscitore del Rinascimento, da cui trae ispirazione per la realizzazione di molti suoi monili.
La sua bottega sorge a due passi dal Duomo e sforna pezzi unici rigorosamente handmade in ossequio alle antiche tecniche dell’arte orafa fiorentina: traforo, il cesoro, l’incisione a bulino e il niello.
A Firenze alcune delle sue opere più significative sono entrate a far parte della collezione del Museo Nazionale del Bargello e del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti.
www.penkofirenze.it

Ranfagni Gioielli – I Gioielli Ranfagni sono dal 1948 l’espressione di una vita dedicata al mestiere orafo.
Le incisioni, gli smalti, le pietre risplendono in creazioni sublimate dai bulini e dai ceselli e che prendono forma in delfini, pesci, rami in fiore, così come la natura ce li propone.
Con uno sguardo attento alle nuove tendenze di mercato, Ranfagni dal 2003 è presente nelle migliori catene di negozi di lusso/moda in Giappone e nelle nuove stanze della sezione oreficeria contemporanea nel Museo degli Argenti di Palazzo Pitti a Firenze.
www.ranfagnigioiellifirenze.it

La Scuola del Cuoio ® – La Scuola del Cuoio ha debuttato nell’immediato dopoguerra grazie alla collaborazione tra Frati Francescani Minori Conventuali della Basilica di Santa Croce e i membri della famiglia Gori, pellettieri fiorentini fin dal 1930.
La famiglia porta tuttora avanti la creazione di manufatti in pelle elaborati seguendo precisi criteri di alto artigianato, lontani anni luce dalla produzione di massa.
Parallalelamente alla tradizionale pelletteria artistica, decorata a mano con foglia d’oro 22 kt, viene sviluppata la produzione di borse.
Questa rara combinazione fra insegnamento, produzione e vendita attira clienti e studenti da tutto il mondo.
www.scuoladelcuoio.com

Stefano Bemer ® – La sua storia inizia nella natia Greve in Chianti, dove aprì la prima bottega di riparazione di scarpe prima di arrivare a Firenze e perfezionarsi, arrivando a realizzare modelli interamente fatti a mano, amati da grandi nomi del jet set e da numerose nobili famiglie italiane e d’Oltralpe.
Oggi l’azienda prosegue in questo solco ed è divenuta un riferimento qualitativo a livello mondiale nel settore delle calzature da uomo.
www.stefanobemer.com

 

Foto
notizie Nino U’Ballerino, passione autentica per lo street food in Sicilia   Antonino Buffa in arte Nino u’ Ballerino’, focaccere da quattro generazioni, è diventato famoso in tutto il mondo grazie al suo panino con la milza e ai suoi movimenti durante la “conzatura”, ossia la sua preparazione. I suoi inediti e particolari movimenti, eseguiti a suon di musica, gli hanno fatto attribuire il soprannome di “U' ballerino”. Di fatti Nino ama preparare le sue specialità davanti al cliente che ne rimane ammaliato e al tempo stesso deliziato dalla sua performance creativa. La sua passione per lo street food è iniziata nel lontano 1802, grazie al suo bisnonno. Presso il suo ristorante a Palermo, è possibile gustare un eccellente panino alla milza con alla base ingredienti di altissima qualità, selezionati con competenza e dedizione. Nino è uno dei promotori dell’autentico Made in Italy in Sicilia. Per preparare le sue gustose specialità non rinuncerebbe mai ai prodotti genuini della sua terra alla quale è molto legato e della quale ama promuovere le tradizioni culinarie come quella delle arancine. Presso il suo locale si respira un’aria allegra e cordiale. Merito di Nino e del suo professionale staff che sa accogliere i clienti con rispetto, gentilezza per orientarli verso il mondo gustoso dello street food, preparato con amore e passione autentica. Di quanto sia importante amare il proprio lavoro e di quanto ciò faccia la differenza quando ci si occupa di ristorazione, ci parla in esclusiva Nino in questa intervista.
Foto
notizie Ristorante la Pizza Verace: la vera pizza napoletana a Düren   Dopo oltre 30 anni di esperienza nel settore gastronomico la famiglia Lazzari nel 2018 decide di aprire una piccola pizzeria a Düren alle porte di Colonia. Il locale offe come specialità la vera pizza napoletana ma a cui si aggiungono anche pochi ma gustosi piatti della tradizione italiana. Tutte le pizze sono realizzate con ingredienti di alta qualità delle migliori marche italiane. L’ambiente è familiare e accogliente grazie anche alla gestione famigliare del locale che cerca in tutti i modi di far sentire a casa i propri clienti. Poche attività nella zona riescono ad offrire la ricetta della vera pizza napoletana come il ristorante La Pizza Verace! Scoprire di più in questa intervista.
Foto
notizie Borgia Ristorante Milano, dove la tradizione della cucina mediterranea si sposa con la moderna creatività   Dalla fusione de L’ Isola 56 con il Tasting House nasce il Ristorante Borgia a Milano, in via George Washington. Questo è il luogo in cui la tradizione della cucina mediterranea si sposa con un creativo concetto di modernità. Il nome è quello della prestigiosa famiglia fondatrice. Il pittogramma di accompagnamento, simbolo dell’arsenico nella tavola periodica, è un sottile riferimento a Lucrezia Borgia, abile manipolatrice di erbe e veleni. Il menù del Ristorante Borgia è in continua evoluzione. È tutto da scoprire ed esplorare. Sarà capace di soddisfare la vostra curiosità e tutte le vostre esigenze di gusto e sapore. Nella progettazione di esso si presta molta attenzione alla selezione delle materie prime per offrire ai clienti qualità e genuinità. Accanto ai prodotti italiani più iconici come il Fassone Piemontese –presidio Slow Food- troverete materie prime provenienti da Paesi lontani come la carne di Wagyu giapponese. Le deliziose e originali pietanze saranno accompagnate da un’ottima selezione di vini biologici, naturali e artigianali, birre e oltre 200 tra i migliori distillati. Immersi in un ambiente dal design minimal caratterizzato da colori tenui e i materiali di altissimo pregio potrete partecipare nei prossimi mesi ad una serie di eventi e degustazioni gastronomiche in cui il cibo si tramuta in una esperienza indimenticabile in grado di suscitare inedite emozioni. Del progetto evolutivo del Ristorante Borgia, del nuovo menù che valorizza i gusti e i desideri personali e di come sia importante il fattore umano in questo settore ci parla in questa intervista il signor Edoardo.
Foto
notizie Lucky You Beef and Seafood: solo carne di qualità per stimolare le papille gustative   Il Lucky You è una steak house di qualità. Si trova nel centro della splendida e incantevole città di Cannes. È il luogo ideale per pranzare o cenare in coppia o con gli amici. Qui è possibile gustare appetitose grigliate di carne di carne bovina sapientemente e professionalmente scelte e selezionate dal titolare Simone ormai un veterano nel settore delle carni.