La Basilicata e’ la prima regione italiana che si presenta all’interno del Padiglione Italia all’Expo 2010 a Shangai. Filo conduttore della partecipazione lucana e’ la ”Regione Parco”, cioe’ parco naturale per le sue bellezze e i paesaggi incontaminati ma anche parco tecnologico per l’attenzione alla ricerca e allo sviluppo che caratterizza la Basilicata.

E’ questo il contributo che la Regione Basilicata ha inteso dare al tema del ”Better City, Better Life” (citta’ migliore, vita migliore), scelto dall’Italia per offrire al vasto mercato cinese il meglio del made in Italy. Realizzato con progettazione, materiali e tecnologie interamente italiani, l’ampio spazio espositivo interpreta la modernita’ e il passato della Basilicata.Intanto si sono registrati più di 70.000 visitatori al Padiglione Italia, con una media di oltre 30.000 al giorno, a tre giorni dall’apertura dell’Expo di Shanghai, evento che si e’ gia’ guadagnato la reputazione di “Expo dei record”. E inoltre in visita ospiti illustri, tra cui Liu Yongqing, moglie del presidente cinese Hu Jintao, che ha visitato il Padiglione in anteprima, tre primi ministri stranieri e il noto compositore, trombettista e produttore discografico Quincy Jones, conosciuto al grande pubblico per aver prodotto l’album piu’ venduto della storia, “Thriller” di Michael Jackson.

 

Foto
notizie Mamma Roma: tradizione, sapori autentici e umanità, le “carte vincenti” del successo in Scozia Il Mamma Roma di Edimburgo, è un ristorante a conduzione familiare in cui si respira un’aria accogliente, calorosa e umana. Fu fondato nel 1996 da Mennato Mastrocinque e suo padre Giovanni dopo una lunga gavetta ed esperienza di successo nell’ambito della ristorazione in Scozia. Dal 1996 ad oggi, presso il Mamma Roma si gusta l’autentico Made in Italy con piatti prelibati, preparati ad arte, sulla base di ricette di famiglia che non dimenticano o stravolgono la tradizione italiana.
Foto
notizie Fontina DOP Cuore valdostano
Foto
notizie Der Genuss Bunker: la grotta naturale dell’arte casearia 100% Made in Italy   Il Der Genuss Bunker di San Lorenzo di Sebato, in provincia di Bolzano è una “grotta naturale” nella quale il signor Stockner Hubert, dedito da anni all’arte casearia sia all’estero che in Italia, conserva con tanta pazienza e professionalità formaggi artigianali che sceglie direttamente da produttori locali della zona del Trentino Alto Adige. La grotta consente a questi prodotti caseari di conservarsi in maniera ottimale e acquisire un sapore particolare che nessun altro posto è in grado di garantire loro. Le sue condizioni climatiche sono ideali per la stagionatura di formaggi a pasta dura, formaggi erborinati o pecorini. Tutto l’anno vi è una temperatura di circa 10° C e un’umidità di quasi il 100% che fa acquisire ai formaggi una consistenza speciale (pasta cremosa) e un aroma speciale.  
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Fiorello Sapori italiani in Costa d'Oro