Schema scoperta HIV - DA F. DE FILIPPOLa ricerca italiana ha messo a segno un’ importantissima scoperta nella lotta all’AIDS .
L’equipe di scienziati dell’ Icgeb (International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology) di Trieste , sotto la guida del professorMauro Giacca, è riuscita ad addentrarsi nella struttura interna del nucleo dei linfociti smascherando quei siti dove l’HIV è solito nascondersi fino a rendersi invisibile; era proprio questa la problematica che fino a questo momento penalizzava lo sviluppo di un farmaco capace di sconfiggere il virus, e non soltanto di rallentarne l’evoluzione.

L’enorme pericolosità dell’AIDS è causata dalla proprietà del virus – mediante l’enzima dettotrascrittasi inversa– di inserire il proprio DNA in quello delle cellule che colpisce, fondendosi in tal modo col loro patrimonio genetico.

Scoperta HIV (Mauro Giacca) - DA F. DE FILIPPOIl ricercatore genetista prof. Mauro Giacca

Gli esperti hanno voluto indagare l’ enigma per il quale l’infezione colpisce solo determinati geni mentre ne ignora altri, mettendo in evidenza il ruolo di due proteine (NUP153 e LEDGF/p75) che fungono da “grimaldello” sfruttato dal virus per insinuarsi all’interno delle unità cellulari.

L’epocale scoperta, immediatamente pubblicata sul sito di “Nature”, sta facendo il giro del mondo e alimenta di tangibili nuove speranze sia i malati che i rappresentanti della comunità scientifica.

L’Icgeb, centro mondiale di eccellenza per la ricerca nelle scienze della vita, è un’organizzazione internazionale no profit delle Nazioni Unite che opera dal 1987 a Trieste, con sedi a New Delhi (India) e a Cape Town (Sudafrica).

Per maggiori informazioni:www.icgeb.trieste.it/ts-home.html
Fonte del materiale fotografico: Ansa

 

Foto
notizie Azienda Olearia Tridico, un olio di qualità frutto di una passione e tradizione intramontabile   L’azienda agricola Olearia Tridico nasce dalla passione e dalla motivazione di Salvatore Tridico di portare avanti un’intramontabile tradizione di famiglia. All’età di soli 27 anni, grazie alla sua perseveranza e motivazione, Salvatore gestisce questa azienda situata nel comune di Scala Coeli, in provincia di Cosenza, producendo un olio d’oliva a marchio Dop. L’olio extravergine dell’Azienda Olearia Tridico è infatti prodotto da olive sane, raccolte al giusto grado di maturazione. Per la sua estrazione sono ammessi soltanto processi meccanici e fisici atti a produrre oli che rispettano le caratteristiche peculiari e originarie del frutto.
Foto
notizie The Ultimate Dessert In attesa della sfida finale
Foto
notizie Al Molo 13: una cucina prelibata in grado di suscitare emozioni inedite   Il fiume Adda raccoglie intorno a sé flora e fauna tipiche dell'ambiente di fiume ricreate sapientemente nell’ atmosfera rilassante del ristorante e bar Al Molo 13 a Trezzo sull’Adda. Immersi in un ambiente curato e originale nel suo genere avrete la possibilità di pranzare o cenare a bordo di due imbarcazioni suggestive per vivere un momento speciale e indimenticabile. Claudio Corso e i suoi soci vi faranno gustare il meglio della cucina del territorio con molta attenzione alla selezione dei prodotti genuini e di qualità. Come non lasciarsi ammaliare da un antipasto ricco di salumi e formaggi provenienti da produttori locali che nel loro lavoro ci mettono l’anima. E che dire dei casoncelli, del pesce di fiume delizioso e dei prelibati dolci artigianali? Ciò che gusterete Al Molo13 non lo troverete da nessun’altra parte.
Foto
notizie Maritozzo: il gusto italiano che scalda il cuore della Russia Un ambizioso progetto gastronomico concepito per coccolare il cliente a 360 gradi, dalla mattina fino a tarda notte