Schema scoperta HIV - DA F. DE FILIPPOLa ricerca italiana ha messo a segno un’ importantissima scoperta nella lotta all’AIDS .
L’equipe di scienziati dell’ Icgeb (International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology) di Trieste , sotto la guida del professorMauro Giacca, è riuscita ad addentrarsi nella struttura interna del nucleo dei linfociti smascherando quei siti dove l’HIV è solito nascondersi fino a rendersi invisibile; era proprio questa la problematica che fino a questo momento penalizzava lo sviluppo di un farmaco capace di sconfiggere il virus, e non soltanto di rallentarne l’evoluzione.

L’enorme pericolosità dell’AIDS è causata dalla proprietà del virus – mediante l’enzima dettotrascrittasi inversa– di inserire il proprio DNA in quello delle cellule che colpisce, fondendosi in tal modo col loro patrimonio genetico.

Scoperta HIV (Mauro Giacca) - DA F. DE FILIPPOIl ricercatore genetista prof. Mauro Giacca

Gli esperti hanno voluto indagare l’ enigma per il quale l’infezione colpisce solo determinati geni mentre ne ignora altri, mettendo in evidenza il ruolo di due proteine (NUP153 e LEDGF/p75) che fungono da “grimaldello” sfruttato dal virus per insinuarsi all’interno delle unità cellulari.

L’epocale scoperta, immediatamente pubblicata sul sito di “Nature”, sta facendo il giro del mondo e alimenta di tangibili nuove speranze sia i malati che i rappresentanti della comunità scientifica.

L’Icgeb, centro mondiale di eccellenza per la ricerca nelle scienze della vita, è un’organizzazione internazionale no profit delle Nazioni Unite che opera dal 1987 a Trieste, con sedi a New Delhi (India) e a Cape Town (Sudafrica).

Per maggiori informazioni:www.icgeb.trieste.it/ts-home.html
Fonte del materiale fotografico: Ansa

 

Foto
notizie La Dolce Vita: l’autentico lifestyle italiano degli anni 60 in Danimarca   La Dolce Vita a Helsingør è stata nominata il migliore ristorante italiano della capitale danese. Il merito sta nella tradizione italiana autentica che è alla base dei piatti preparati con tanto amore e professionalità da Francesco Rozzo e il suo staff competente e grazie all’umanità che sta alla base del servizio impeccabile
Foto
notizie Villa Verdi a Parigi, autentico amore e passione per le specialità campane   Cucinare è una vera e propria forma d’arte grazie alla quale si trasmettono emozioni e si ricreano i colori, gli odori e i sapori della propria terra d’origine. Su questa filosofia lo chef italofrancese Mario Zullo ha creato Villa Verdi, il suo ristorante italiano a Parigi, un vero tributo all’arte culinaria italiana. Figlio di campani e cresciuto tra le ricette di famiglia che si tramandano di generazione in generazione, ogni giorno nel suo ristorante, Mario prepara specialità campane alle quali aggiunge il suo tocco di creatività. Immersi in un ambiente caldo in cui il legno ricrea un’atmosfera retrò, molto suggestiva, potrete avventurarvi in un viaggio tra i sapori di una terra che vale la pena scoprire ed esplorare dal punto di vista culinario. Il successo di Villa Verdi risiede nell’alta qualità e nella genuinità delle materie prime che sono alla base delle sue specialità e che sono importate direttamente dall’Italia. In questo ristorante vi sentirete letteralmente “coccolati” perché per chef Mario Zullo e il suo staff, il fattore umano è un aspetto che non va assolutamente sottovalutato e sul quale bisogna puntare se si vuole intraprendere una carriera di ristoratore italiano all’estero. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista che trasuda amore e passione per questo lavoro.
Foto
notizie Le mille proprietà della cipolla rossa di Tropea, prezioso antibiotico naturale Coltivata rigorosamente a mano in terreni freschi e rivolti al mare che le conferiscono il tipico sapore dolce che tanto ce la fa apprezzare, la cipolla rossa di Tropea IGP è una delle tipicità calabresi più conosciute al mondo.  
Foto
notizie Bella Donna Ristorante Pizzeria: la pizza tradizionale in Svizzera Non c’è solo la pizza napoletana, Bella Donna Pizzeria offre pizze tradizionali croccanti che vi delizieranno. Tutte le pizze sono fatte con materie prime di qualità e provenienti direttamente dall’Italia. L’atmosfera del locale è accogliente e adatta a tutti dalle famiglie alle coppie in cerca di una serata tranquilla. Scopriamo tutto su questo locale in questa esclusiva intervista.