saneidee

Sane Idee 2010 . Conferenze, seminari, forum e mostre mercato per valorizzare la buona cultura dell’arte di vivere. Tante e prestigiose le adesioni da parte di produttori e grandi nomi della scienza e della cultura per la prima edizione dell’Expo del Benessere.

La Prima edizione dell’Expo Nazionale del Benessere. Sane Idee è una grande manifestazione, che si terrà dal 16 al 19 settembre, dedicata alle contemporanee metodologie del benessere e prenderà vita nel cuore della affascinantecittà umbra di Todi,che una ricerca della Kentucky University ha definito “la più vivibile del mondo”.

Non una comune esposizione dove presentare solo un prodotto ma Formazione, informazione e metodo del Benessere: Sane Idee vuole soprattutto valorizzare la buona cultura dell’arte di vivere. L’obiettivo è spiegare, in modo diretto e interattivo, attraverso forum, dimostrazioni e conferenze, come nasce l’idea scientifica che è dietro ad ogni prodotto di avanguardia e di qualità.

Ad ospitare la manifestazione, lo splendido palazzo Landi-Corradi nel centro storico tuderte, perfetta cornice per quello vuole essere un viaggio nelle eccellenze scientifiche e produttive italiane. Un’iniziativa originale e unica nel suo genere che sta raccogliendo adesioni importanti da parte di grandi produttori e nomi di prestigio della scienza e della cultura italiana oltre ad aver ottenuto recentemente il patrocinio del Ministero della Gioventù.

Il programma, ancora provvisorio, prevede tra i vari appuntamenti: seminari sull’alimentazione di qualità e l’agricoltura biologica, simposi sulla medicina olistica e sulla produzione di energia da fonti rinnovabili, incontri dedicati alla cura della salute attraverso lo sport e alla cultura del “buon vivere”. Tutte “Sane Idee” che verranno presentate e analizzate da una prospettiva nuova, allo stesso tempo teorica e pratica, pensata per avvicinare produttori sensibili e utenti, cittadini interessati e aziende.

Foto
notizie "Corte dei venti", il legame indissolubile tra terra e vino Il nome deriva dalla particolare confluenza dei venti che costantemente soffiano in questa zona
Foto
notizie Via Nova: un negozio gourmet di autentici prodotti Made in Italy in Honduras C’è un posto speciale sull’isola di Honduras, in cui potete reperire prodotti italiani freschi e genuini in cui il rapporto qualità- prezzo è garantito. Vi stiamo parlando di Via Nova srl che è presente sul territorio di Honduras con due sedi: una sede nella capitale di Tegucigalpa, aperta dal 2010 in cui nei weekend è possibile degustare piatti preparati con prodotti Made in Italy eccellenti e l’altra presente nella cittadina di San Pedro Sula, attiva già dal 2004. Quest’ultima sede è un vero e proprio negozio gourmet con un vasto assortimento di prodotti e vini provenienti da tutte le regioni italiane, dal Nord al Sud.  
Foto
notizie La cucina gluten free di Angelo Berardi, chef a 360°   Lo chef Angelo Berardi, originario di Ruvo di Puglia, dopo anni da pasticcere si è specializzato nella “cucina gluten free” per soddisfare le esigenze delle persone con intolleranze alimentari che in Italia sono sempre più in aumento. La sua cucina sperimentale nasce dalla sua continua voglia di ricercare ingredienti e prodotti genuini e innovativi. Dall’animo umile non smette mai trasmettere il suo sapere in corsi professionali rivolti ai giovani che vogliono intraprendere il suo stesso percorso professionale e rendere contento chi è intollerante al glutine e al lattosio. Lo stesso Chef Berardi non smette mai di formarsi. Segue periodicamente corsi di cucina e pasticceria senza glutine. Da anni è nota la sua collaborazione con l’Associazione Italiana Celiaca di Trento con la quale ha organizzato il progetto AFC (alimentazione fuori casa) creato dall’ AIC nazionale. Si può definire “uno chef a 360 gradi” perché la sua cucina ha alla base la fusione tra piatti salati e arte pasticcera La parola d'ordine delle cucine dirette da Berardi è: nessun prodotto confezionato. Ce ne parla in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Il Vero Siciliano passione italiana in Danimarca