FISH-MARKET-640x426

“This is food” nonostante il nome in inglese è la celebrazione italianissima della creatività di casa nostra. A Roma il prossimo fine settimana si svolgerà una manifestazione dedicata alla pop cousine una rassegna di golosi appuntamenti dedicati ai nuovi progetti giovanili dove cucina fa rima con arte e sapore s’intona con design.

Le Officine Farneto (via dei Monti della Farnesina ,77) ospiteranno per questa seconda edizione delle insolite di forme di ristorazione a partire da piccole boutique delle erbe aromatiche a gelati su tre ruote, particolare attenzione è stata dedicata all’area gluten free con una sempre più nutrita di sostenitore e simpatizzanti, senza dimenticare il Bioradar, il social network alla continua la ricerca delle piccole realtà di produzione biologica.

Marcello Giannangeli, curatore della manifestazione, ci ha raccontato i criteri di scelta per gli stand di This Is Food: “Abbiamo scelto le start-up del cibo presenti all’evento attraverso un attento lavoro di scouting, privilegiando i progetti autogestiti da giovani creativi appassionati di food. Progetti che in una città come Roma, ma anche negli altri centri urbani d’Italia come Milano, Napoli, Torino, danno vita a una nuova food culture metropolitana, che coinvolge il grande pubblico e ricerca il contatto con altre discipline, dal design alla musica. Quello che ci interessava e che ci interessa, al di là del buono, è l’idea: un’idea ovviamente di qualità, ma facile da condividere con il grande pubblico”.

Concetta Brunetti

Redazione Eccellenze Italiane

Foto
notizie Azienda Tartufi Alessandro Rossi, il regno del tartufo di qualità tutto l’anno   Nelle Marche, precisamente nella zona di Piobbico e della Valle del Candigliano considerata la culla del Tartufo in Italia, si trova l’azienda Tartufi di Alessandro Rossi. Qui è possibile acquistare varie tipologie di tartufo. Da quello bianco al nero pregiato, dal tartufo estivo al tartufo bianchetto, Alessandro Rossi seleziona i migliori tartufi  e li esporta in tutto il mondo anche sotto forma di prodotti derivati, collaborando con i migliori chef Italiani.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Sale e Pepe, sentirsi in famiglia assaporando l’autentica cucina italiana in Germania   In Germania, precisamente nella cittadina di Dettenhausen, vi è un Ristorante- pizzeria chiamato Sale e Pepe in cui è possibile gustare delle specialità culinarie italiane che vi faranno leccare letteralmente i baffi. Dopo il successo della sua famiglia che da vent’anni diffonde in Germania gli autentici prodotti Made in Italy, Pietro Quadrino, a soli 24 anni ha aperto un ristorante tutto suo per promuovere la cucina italiana rifacendosi alle tradizioni del Sud Italia rivisitate in chiave moderna. I piatti a base di pesce di “Sale e Pepe” sono molto amati qui in Germania. Lo stesso vale per la pizza che potrete gustare qui e che rispetta a pieno l’autentica tradizione italiana e che ha alla base un impasto ben lievitato ed è condita con prodotti genuini e salutari provenienti direttamente dall’Italia. Oltre al cibo delizioso presso “Sale e Pepe” vi immergerete in un ambiente conviviale e caloroso perché per Pietro e il suo staff il fattore umano fa tanto nel proprio lavoro. Pietro Quadrino ci tiene a far sentire i propri ospiti come se fossero in famiglia, ossia accolti con tanto calore e affetto. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista in cui traspare tanta passione ed entusiasmo per il suo lavoro.
Foto
notizie Pentola d’Argento Banqueting & Catering: la “sapienza culinaria” di Marco Tridici a Zurigo Pentola d’Argento è un’azienda gastronomica specializzata in banqueting e catering, basata su valori di disciplina, eccellenza e creatività Made in Italy. Nata a Zurigo dalla passione per l’arte culinaria, maturata negli anni dal pugliese Marco Tridici. Sin da piccolo era affascinato dalle ricette che si tramandavano di generazione in generazione nella sua famiglia. Pentola d’Argento collabora con aziende di fama internazionale e privati per preparare catering prelibati ed originali per eventi esclusivi come meeting aziendali, congressi e convegni, compleanni, matrimoni, lauree.
Foto
notizie C...Que sabe? Tu che sai? I titoli sono tutti passeggeri, ciò che non è passeggero è il lavoro fatto per la diffusione della cultura gastronomica