f84d5694c9359ec925862fe0ba119ee6_L
Grandi chef internazionali, i talenti della gastronomia dell’Emilia Romagna e molti artigiani del gusto si troveranno il 21 e 22 giugno sotto al tendone di un circo di 1500 mq per celebrare le eccellenze del territorio regionale.
Al Meni è un festival di eccellenze gastronomiche. Al Meni è il racconto di prodotti fatti “con le mani e con il cuore”. Fin qui nulla di nuovo. Ma Al Meni è soprattutto il grande spettacolo che  Massimo Bottura  porterà in Piazza Fellini a Rimini il 21 e 22 giugno. Ha un sapore felliniano questo 8 ½ gastronomico, che sotto un grande tendone da circo ospiterà 24 celebri chef, 12 stelle della cucina internazionale per due giorni a confronto con 12 grandi cuochi dell’Emilia Romagna. E chi, meglio del genio di Massimo Bottura, può portare in alto la bandiera di una cucina regionale fatta di antiche tradizioni ed eccellenze del territorio?
Una festa dallo spirito circense e immaginifico, che ben si addice all’eclettico chef dell’Osteria Francescana, realizzata con il sostegno del Comune di Rimini e della Regione Emilia Romagna, per valorizzare le molte realtà del made in Italy emiliano e romagnolo, esempi di qualità artigianale e imprenditoriale su cui puntare in vista dell’Expo 2015. Quindi non solo gastronomia, pur ricordando che la regione detiene il record di prodotti a denominazione di origine, ma anche vanti nazionali come Ducati e Ferrari e il ricordo di grandi personaggi come Verdi e Fellini.
L’apertura dell’evento sarà affidata al suo ideatore, Massimo Bottura, che, con  Oscar Farinetti , darà il via a un ricco programma di degustazioni, laboratori e show cooking, tutto all’insegna delle “mani” (“al meni”, appunto, dal titolo di una poesia di  Tonino Guerra ).
Tra gli ospiti internazionali, che si cimenteranno con i prodotti locali,  Virgilio Martinez  da Lima, l’italiano in trasferta parigina  Simone Tondo Matt Orlando  e molti altri; per la “nazionale” italiana (emiliana e romagnola a dire il vero) scenderanno in campo tra gli altri  Paolo Raschi Piergiorgio Parini Isa Mazzocchi  (l’unica donna),  Takahiko Kondo , sous chef dell’Osteria Francescana. Accanto al circo, un Mercato delle eccellenze radunerà gli artigiani del gusto, ma anche design e antiquariato troveranno spazio nel lab store itinerante Matrioska.
E domenica 22 si continua con una speciale colazione sull’erba dei giardini del Grand Hotel di Rimini: fascino liberty e atmosfera retrò per un picnic realizzato a più mani, dagli chef di Al meni (neanche a dirlo.
Redazione Eccellenze Italiane
fonte Gambero Rosso
Foto
notizie Ristorante Italiano Il Trulletto, alla scoperta delle autentiche tradizioni pugliesi in Belgio   Se amate le tradizioni culinarie autentiche della regione Puglia e vi trovate in Belgio, non potete non fare un salto presso il Ristorante Il Trulletto in Belgio, precisamente nella citta di Charleroi, dove il signor Mario Firenze, con passione ed entusiasmo, vi guiderà alla scoperta di tante specialità che fanno la differenza e che resteranno memorabili nella mente e per le vostre papille gustative. Da circa cinquant’anni il signor Mario si occupa di questo settore offrendo al popolo belga solo il meglio dell’alta qualità Made in Italy con alla base prodotti eccellenti con i quali cucinare piatti tipici pugliesi che si tramandano di generazione in generazione nella sua famiglia. Il suo ristorante è un vero e proprio tributo alla sua città pugliese d’origine, ossia la meravigliosa Alberobello, nella incantevole Valle d’Itria. Immersi in un ambiente accogliente, in cui si respira l’autentica italianità, potrete ammirare alle pareti dei murales raffiguranti i famigerati trulli che vi ammalieranno e vi faranno sentire letteralmente in Puglia. È inevitabile in questo ristorante respirare odori, sapori e colori di una regione italiana che vale la pena esplorare in ogni sua sfaccettatura e che Mario ha saputo ricreare con competenza e professionalità. Della sua storia di ristoratore italiano all’estero e della sua passione per le tradizioni culinarie pugliesi, Mario Firenze ci parla in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Oase Due: coerenza italiana dal 1993 Oase due si trova ad Essen dal 1993. Questa attività a gestione familiare propone una cucina italiana fresca e leggera fortemente legata alla tradizione regionale italiana utilizzando solo prodotti di alta qualità. Le specialità di Tiziano, il cuoco del ristorante, sono il pesce fresco, il pollame e la selvaggina in diverse varianti oltre alla pasta fatta in casa. Inoltre il cognato Franco, intenditore di vini italiani, propone ottimi vini regionali italiani proponendo circa 300 bottiglie come si può vedere dalla carta dei vini. Tutto questo viene servito in un'atmosfera amichevole e informale grazie anche all’ospitalità della famiglia che ti farà sentire a casa e come se stessi mangiando in Italia. Scopriamo i segreti di questo ristorante in questa intervista attraverso le parole di Franco, uno dei due titolari.
Foto
notizie E...ccetera, specialità e vini calabresi a Bruxelles  Lo chef Aurelio Giglio pone l'accento su sapori calabresi e musica dal vivo