Per stare al passo con i tempi e non perdere quel valore aggiunto, costituito da circa 5milioni di Veneti nel Mondo, la Regione Veneto lancia nuovi servizi per salvaguardare quel legame imprescindibile con i propri emigrati, il tutto attraverso i new social media.

La Regione del Veneto lancia sul web un sito internet, un canale Youtube ed una fanpage su Facebook per rafforzare ma soprattutto ringiovanire, anche on line, il suo rapporto con i “Veneti nel Mondo”, un grande ed apprezzato universo di emigrati e oriundi composto da quasi 5 milioni di persone residenti in decine e decine di paesi del mondo.Questa task force virtuale è stata presentata oggi a palazzo Balbi, sede della Giunta regionale, dall’assessore ai flussi migratori Daniele Stival, che era affiancato dai rappresentanti delle diverse associazioni provinciali dei Veneti nel Mondo.

“Vogliamo essere vicini ai nostri emigrati ed alle giovani generazioni anche senza lunghi e costosi spostamenti e viaggi aerei – ha detto Stival – ed il web in questo sarà di prezioso aiuto: potremo infatti dialogare in tempo reale, scambiarci idee e proposte, unire pressoché quotidianamente il nostro Veneto all’altro grande Veneto che ci fa onore in tutto il mondo. La rete – ha aggiunto Stival – è il canale di comunicazione dei giovani per antonomasia, ed ai giovani puntiamo a rivolgerci con sempre maggior intensità per creare occasioni di sviluppo economico, ragionare sulle opportunità professionali per il loro futuro, creare un dialogo continuo”.

La Regione tiene a precisare che l’intera operazione è a costo praticamente zero, perché il tutto è stato creato e sarà gestito utilizzando forze interne all’amministrazione. Il nuovo corso è stato ben simboleggiato da tre collegamenti via Skype con il vicepresidente della Consulta dei Veneti nel Mondo Luciano Sacchet dall’Uruguay, con la coordinatrice del Meeting dei Giovani Veneti nel Mondo Antonella Serafin dal Sudafrica e con il vicepresidente dell’associazione Nuovi Veneti del Terzo millennio Michele Grigoletti dall’Australia. Tutti hanno commentato con grande favore la nuova iniziativa e si sono detti pronti a collaborare e certi che i contatti tra il Veneto ed i Veneti nel Mondo troveranno nuova linfa grazie proprio alla rete.

La rivista telematica dedicata ai Veneti nel Mondo ha ripreso nuovo vigore, dopo un’accurata ristrutturazione del layout e dei contenuti. Cliccando suhttp://venetinelmondo.regione.veneto.it/ o semplicemente digitando la voce Veneti nel Mondo in uno dei diversi motori di ricerca disponibili, il visitatore potrà trovare tutte le notizie di attualità in tempo reale relative all’attività della Regione, dell’Assessorato ai flussi migratori e alla vita e iniziative dei Veneti nel Mondo.

Sono stati anche creati un apposito canale youtube http://www.youtube.com/playlist?p=785FACCD65B0412D dedicato ai Veneti nel Mondo ed una fanpage su facebook in modo tale da avvicinare le nuove generazioni, che al giorno d’oggi utilizzano sempre di più i social network.

Foto
notizie Molino Bongiovanni L'arte della farina, come vuole la tradizione.
Foto
notizie The Ultimate Dessert In attesa della sfida finale
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Il Basilico, la cucina tradizionale italiana in Spagna si arricchisce di un’originale innovazione   Il Ristorante Pizzeria Il Basilico si trova a Siviglia ed è nato dalla passione e dall’amore di Alessandro Di Candia per le ricette tradizionali della sua terra d’origine. Dopo anni di formazione alberghiera, insieme a suoi due amici, ha coronato il sogno di aprire il suo ristorante nel quale organizza periodicamente serate di degustazione al fine di far conoscere l’autenticità del nostro Made in Italy che fa la differenza nel settore della ristorazione estera. Il menù del suo ristorante cambia in base alla stagione ed è in grado di soddisfare ogni esigenza di palato. Immersi in un’atmosfera calorosa e accogliente potrete avventurarvi nell’esplorazione e scoperta dei sapori unici e speciali italiani. Alessandro non smette mai di stimolare la curiosità dei suoi clienti e orientarli nella scelta delle specialità che prepara quotidianamente con creatività perché ogni ricetta tradizionale ha sempre bisogno di un tocco di innovazione e originalità. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Pane Cunzato Pizza & More: gli indimenticabili sapori e colori delle Isole Eolie direttamente a Londra Pane Cunzato - Pizza & More, nel centro di Londra, è il “sogno nel cassetto” diventato realtà di Fabrizio Famularo, originario di Lipari, in Sicilia. Cresciuto in una famiglia di cuochi e ristoratori, dopo aver maturato esperienze di successo come ristoratore in Italia, si è trasferito a Londra per diffondere i prodotti tipici della sua terra, le Isole Eolie. Presso Pane Cunzato Pizza & More potete assaggiare i piatti tipici siciliani sulla base di ricette tradizionali tramandate di generazione in generazione. Oltre ai primi piatti di qualità e ad una pizza croccante con alla base una lievitazione di quarantotto ore che ne garantisce la piena digeribilità vi innamorerete del vero e autentico “pane cunzato”.