vespavelutinalittle
Sabato 24 e domenica 25 Piacenza Expo , quartiere fieristico della citta’, ospitera’ una speciale edizione di APIMELL , l’affermata mostra mercato che ogni anno riunisce gli appassionati e i professionisti dell’apicoltura.
Nelle due giornate si potranno trovare in vendita i prodotti di vari settori merceologici: dal miele, la propoli e la cera vergine, ai derivati trasformati in prodotti di farmacia, erboristeria e cosmetica; dalle tecnologie e attrezzature più moderne per organizzare e seguire in maniera completa un apiario, fino all’editoria specializzata.
L’ ape non a caso gode del titolo di regina degli insetti, in quanto sentinella dello stato di salute della biosfera terrestre. Sfortunatamente questa delicata e preziosa funzione, con le ovvie ricadute nella produzione di miele, viene messa da qualche tempo in serio pericolo da una minaccia proveniente da oltralpe: stiamo parlando della vorace e temibile Vespa velutina (Nigrithorax), vero e proprio serial killer di api operaie, che non hanno ancora sviluppato adeguate strategie di autodifesa.
apimell-piacenza
L’insetto assedia gli alveari non lasciando scampo, si mantiene in volo stazionario a qualche decina di centimetri dalla porticina di volo dell’arnia per poter attaccare l’ape bottinatrice nella fase del suo viaggio di ritorno.
L’ape aggredita viene solitamente decapitata e privata di zampe e addome, fungendo il torace rimanente da nutrimento per le larve della vespa.
Le api superstiti, come se non bastasse, subiscono un forte stress che le induce a smettere di nutrirsi e conseguentemente a morire in tempi brevi.

L’ipotesi più probabile è che questo predatore, ben più aggressivo dei calabroni nostrani, sia arrivato insieme a vasellame cinese dalloYunnane che si sia acclimatato senza difficolta’ viste le condizioni climatiche dell’Europa meridionale simili a quelle dell’Asia continentale.
È stata segnalata per la prima volta nelle vicinanze di Bordeaux, Francia, da lì è transitata in Piemonte e Liguria.
Proprio in queste due regioni, team di ricerca Universitaria hanno sperimentato con successo sul campo le bottiglie dotate di tappi TapTrap® ideate dal sig. Roberto Carello.
Le sue biotrappole cromotropiche alimentari si sono dimostrate un efficiente coadiuvante di difesa in agricoltura integrata e un’indispensabile soluzione in agricoltura biologica.

tap-trap
La soluzione ha il pregio di essere economica e completamente naturale , consentendo oltretutto agli operatori la contestuale diminuzione di utilizzo di chemicals, in quanto richiede l’impiego di contenitori di uso quotidiano, quali una bottiglia di plastica o un vaso di vetro per il miele.
L’esca viene preparata utilizzando comuni ed economiche sostanze alimentari naturali, nel caso della vespa velutina si impiegano selettivamente ricette dove figurano birra, zucchero e miele , che viceversa non rischiano di intercettare erroneamente le api.
I lettori che volessero approfondire possono rivolgersi direttamente al sig. Carello presso lo standA-7di Apimell.
www.taptrap.com
Azienda certificata da Eccellenze Italiane con Id Anticontraffazione n. 1944


taptrapdifesadegli apiari-little
Difesa degli alveari mediate TapTrap®

Foto
notizie Ristorante Badinelli by Covello un pizzico d'Italia tra la natura incontaminata
Foto
notizie Casa Leonardo di Massimo Davì, quando la tradizione si sposa con la sperimentazione   Nella cittadina tedesca di Moers, accanto al parco del Moerser Schloß è ubicato il ristorante Casa Leonardo di Massimo Davì, un locale dall’ambiente suggestivo in cui pranzare o cenare diventa un’esperienza davvero memorabile. Da ventiquattro anni circa Casa Leonardo riscuote tanto successo sia per la bontà dei piatti che è possibile gustare sia per la sua atmosfera conviviale nella quale regna sovrana l’umiltà, la gentilezza e la convivialità di Massimo Davì. Quest’ultimo non si ritiene “uno chef” ma un grande “sperimentatore dell’arte culinaria italiana”. Dopo significative esperienze nell’ambito della ristorazione in Europa e negli Stati Uniti, Massimo ha voluto concretizzare il suo sogno di aprire un proprio ristorante in cui poter dedicarsi alla sua arte, quella di cucinare ogni giorno piatti prelibati con l’intento di far conoscere la vera e autentica tradizione culinaria italiana al popolo tedesco e non solo. Alla base dei suoi piatti creativi vi è una selezione minuziosa di ingredienti freschi e genuini provenienti direttamente dall’Italia in grado di donare un sapore inimitabile. L’arte culinaria di Massimo Davì è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato perché non smette mai di confrontarsi con la sua vasta clientela e imparare tanto da questo confronto costruttivo. Ce lo racconta con tanto entusiasmo in questa esclusiva intervista dalla quale trasuda tanto amore per il suo lavoro di chef e ristoratore italiano all’estero.
Foto
notizie Picci e Capricci, quando la tradizionale arte pasticcera si sposa con la creatività illimitata di Marco Andronico   La Pasticceria Picci e Capricci è il sogno divenuto realtà del cake designer di successo Marco Andronico. Situata nel cuore del Salento, precisamente a Sannicola in provincia di Lecce, Picci e Capricci è il luogo ideale in cui gustare una varietà di dolci gustosi e altamente creativi. Infatti nelle creazioni di Marco Andronico la “tradizione” si fonde a pieno con “l’innovazione”. Gustosi dolci tradizionali che si sono tramandati di generazione in generazione, vengono rivisitati con tanta competenza e maestria in qualcosa di unico e speciale che potrete gustare solo qui. Ne è esempio il Marcolino, un pasticciotto inedito con crema di nocciola e la linea omonima di semifreddi che stanno riscuotendo tanto successo nel territorio locale e non solo. Basti pensare che Michele Placido si è follemente innamorato di questa linea gustosa. Marco Andronico si distingue per la sua illimitata creatività e per il suo senso di umanità. Ha persino dedicato una parte della sua pasticceria ai più piccoli. Organizza periodicamente corsi di cake designer e decorazione dolci indirizzati anche ai bambini e alle persone più sfortunate come i non vedenti. È una persona molto attiva e curiosa che non smette mai di mettersi in gioco e imparare cose nuove da trasformare in idee per le sue specialità e torte personalizzate. Le sue doti e qualità emergono da questa esclusiva intervista che ci ha rilasciato in cui ci parla del suo amore illimitato per questo lavoro altamente creativo.