Produzione industriale stabile nel mese di aprile. Il centro Studi Confindustria rileva, infatti, per il mese in corso il consolidamento della produzione con una frazionale flessione dello 0,1% su marzo, quando l’attivita’ era salita dell’1,0% su febbraio (dati destagionalizzati).

Il recupero dal minimo del marzo 2009 – si legge nell’indagine rapida del Csc – e’ del 7,8%. Resta ancora del 20,1% la distanza dal massimo dell’aprile 2008. L’incremento nei dodici mesi precedenti e’ del 7,9% (8,0% in marzo; calcolato sui dati medi giornalieri). Questa variazione e’ resa meno significativa dal confronto con livelli molto depressi.
Le imprese che lavorano su commessa segnalano in aprile un miglioramento del volune degli ordinativi: +1,3% su marzo, quando vi era stato un aumento del 3,3% su febbraio (dati destagionalizzati). Su base annua l’incremento e’ stato rispettivamente del 2,9% ad aprile e del 3,8% a marzo.
Per il secondo trimestre 2010 e’ dello 0,6% la crescita acquisita in aprile sul primo trimestre (quando c’era stato un +1,8% sul quarto 2009; stime CSC). Conforta la linearita’ della risalita a ritmi piu’ sostenuti (8%) dell’atteso sulla base delle dinamiche osservate nel biennio pre-crisi (+3,0% annuo). Se le condizioni esterne permettessero di mantenere tali ritmi, il ritorno ai valori precedenti la recessione avverrebbe entro il 2013. Un arco di tempo comunque lungo.
Tra le imprese manifatturiere l’ulteriore progresso nella fiducia (specie nel Nord Est, piu’ industrializzato e vocato all’export), nei giudizi sugli ordini (soprattutto esteri) e nell’utilizzo degli impianti (indagine ISAE) e’ coerente con questo scenario e conferma una ripresa molto piu’ graduale della caduta, ma in accelerazione. (ASCA)

Foto
notizie Piazza Italia Rialto New Style: una fusione di esperienze culinarie dal gusto inimitabile   Il ristorante Piazza Italia Rialto New Style, situato nella località turistica di St Peter Ording, in Germania, è nato dalla fusione delle competenze e dell’esperienza pregressa nell’ambito della ristorazione e della gelateria di Claudio Arcorace e suo suocero. Meta di turisti di qualsiasi età, Piazza Italia Rialto New Style ammalia per il suo ambiente semplice, confortevole e rilassante in cui lasciarsi andare al gusto autentico delle pietanze italiane preparate con passione e talento. Il menù è elaborato con attenzione e dedizione. Predilige la scelta di prodotti tipici italiani che il cliente può anche acquistare per gustare a casa.
Foto
notizie Vero Italian Restaurant L'italianità a Miami
Foto
ristorazione Casa Romana: a Leicester la cucina italiana è fatta con il cuore Preparare ogni piatto con lo stesso amore che ci mettono le mamme italiane: è così che il ristorante di Francesco Topan ha scritto una storia di successo che dura ormai da 35 anni
Foto
notizie Park Street Trattoria & Il gelato: amore sconfinato per il Made in Italy e il vero gelato artigianale   Il made in Italy con i suoi prodotti genuini e le pietanze dal sapore inimitabile, approda in Stri Lanka grazie al Park Street Trattoria e Il Gelato aperto dalla famiglia Ceccato che dal 2001 si è trasferita a Colombo in un periodo difficile, ossia in piena guerra civile. Con coraggio e perseveranza l’azienda Ceccato Colombo si è affermata per il suo gelato artigianale italiano preparato con basi importate direttamente dall’Italia e ingredienti genuini e il caffè di qualità aprendo Il Gelato a Odel Ward Place. Successivamente motivata nel promuovere la nostra italianità l’azienda Ceccato Colombo ha aperto questo ristorante nel centro di Colombo, precisamente nella nota in Park Street dove numerose sono le soddisfazioni riscosse. Il merito è da rintracciare nella semplicità degli ingredienti salutari e nella passione per questo lavoro oltre all’arte culinaria italiana che fa la differenza perché promotrice della dieta mediterranea, sinonimo di benessere ovunque.