Uno spaccato dell’intero Paese, che va dal Nord al Sud e passa attraverso la penna di giovani e meno giovani, tutti desiderosi di esprimere se stessi e la realta’ che li circonda in versi. Mai come quest’anno il Premio Laurentum per la poesia , tra le piu’ importanti competizioni letterarie in Italia giunto alla sua 24ma edizione, fotografa la parte ‘buona’ dell’Italia, assegnando riconoscimenti in tutto lo Stivale.

IlPremio Laurentumfu ideato nel 1982 dal Centro Culturale Laurentum allo scopo di creare una rassegna, a livello di circoscrizione comunale, dedicata alla poesia e all’amore per la cultura, grazie alla quale i cittadini potessero confrontarsi in merito alle proprie passioni, in maniera costruttiva.

Nell’edizione 2009 sono state proposte iniziative uniche e interessanti tra le quali il Premio Social Network, riservato agli iscritti alla pagina Amici del Premio Laurentum su Face book, che ha raccolto in pochi mesi oltre 4000 iscritti, e il Premio Italiani nel mondo, riservato agli italiani residenti all’estero e oriundi, ideato con il fine di estendere i confini geografici della rassegna e diffondere e promuovere, presso i nostri connazionali, la lingua e la cultura italiane come un inestimabile patrimonio di cultura delle origini che deve essere sostenuto e in alcuni casi riqualificato.

Nel corso della cerimonia al Maxxi, il Museo nazionale delle Arti del XXI secolo, la Giuria presieduta da Gianni Letta e composta, tra gli altri, da Corrado Calabro’, Simona Izzo, Davide Rondoni, Francesca Merloni e Maria Rita Parsi ha premiato ieri sera i migliori componimenti poetici selezionati tra i 2.088 elaborati in gara.

Molte le novita’ cui tende la manifestazione, a partire dall’apertura del Premio a nuovi linguaggi per avvicinarsi alla platea giovanile. Oltre alla tradizionale forma espressiva della poesia in versi, Laurentum ha infatti portato in primo piano l’utilizzo dei nuovi media: dal IV Premio Online Aams al III Premio sms Vodafone, il concorso di poesia via sms da inviare tramite cellulare fino al II Premio Social Network, che vanta 5.388 iscritti alla pagina di Facebook.

EccellenzeItaliane.com

Foto
notizie Slide e Post Facebook Di Eccellenze Italiane Raggiungi il pubblico che desideri!
Foto
notizie Ristorante La Scala Bisogna crederci, i sogni si avverano
Foto
notizie Ristorante “La Viola” - Und Feinkost, qualità e semplicità per una tradizione culinaria quarantennale   Il Ristorante “La Viola” - Und Feinkost a Mittenwald, in Germania, è nato circa quaranta due anni fa grazie all’amore e alla passione di Franco Viola per l’autentica arte culinaria italiana e per il culto del vino. Giunto in Germania da giovanissimo, dopo anni di esperienza nel settore della ristorazione, ha concretizzato il suo sogno di aprire un suo ristorante in cui diffondere l’autentico Made in Italy, fatto di piatti e specialità semplici e gustose. Il menù del Ristorante La Viola è tutto da esplorare. Difatti è in continuo mutamento perché rispetta la stagionalità degli ingredienti selezionati con minuzia e professionalità dal signor Franco in persona che per i suoi clienti vuole offrire solo “il meglio”. Il merito del successo nel corso degli anni di questo ristorante italiano risiede proprio nel rispetto della tradizione e dell’autenticità che Franco persegue e tutela ogni giorno. È con passione e amore che si dedica a questo lavoro. Per questo viene tanto stimato dalla sua vasta clientela che adora trascorrere nel suo accogliente ristorante momenti di inedita e memorabile convivialità. Ce lo racconta con tanto entusiasmo in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Madi Cucina Pinseria Romana, dove la tradizione culinaria autentica diventa innovazione A Mijas Costa, in provincia di Malaga (Spagna), vi è un locale in cui è possibile gustare l’autentica cucina italiana in cui la tradizione si sposa perfettamente con un tocco di innovazione creativa. Vi sto parlando di Madi Cucina Pinseria Romana. Immersi in un’atmosfera conviviale e familiare vi immergerete nell’esplorazione dei veri sapori italiani. Sarà impossibile non lasciarsi tentare dal gustare una pinsa romana di qualità, preparata ad arte da chi questo lavoro lo svolge da tanti anni con passione e professionalità. Le varietà di pinsa romana che gusterete sono memorabili perché alla base hanno un impasto composto di tre farine italiane e lievitato per ben circa settanta due ore. A rendere uniche queste pinse ci pensa una farcitura con alla base prodotti genuini e di alta qualità provenienti direttamente dall’Italia. Con Madi Cucina Pinseria Romana l’obiettivo del signor Gennaro Mazzella Di Bosco è quello di far conoscere le tradizioni culinarie della sua terra d’origine rispettando a pieno una tradizione che se non va salvaguardata con competenza e passione, rischia di tramontare. Come ristoratore italiano all’estero, egli non smette mai di offrire ciò che di unico, salutare e gustoso fa parte della nostra arte culinaria senza scendere a compromessi. Ce lo racconta in questa esclusiva e ispiratoria intervista.