vetrinaespositiva

Umbria – Entusiasmo, una cura certosina nella selezione degli ingredienti e un profondo amore per le buone tradizioni della propria terra, queste le carte vincenti dell’azienda artigianale Pastamore Umbria di Trevi.

L’avventura è iniziata nel 2008, anno di apertura della bottega dipasta fresca e gastronomiaa conduzione familiare, dopodichè l’attività, guidata dall’esperienza del dinamico imprenditore Ivan Salsi e della moglie Giada , ha compiuto passi da gigante con il lancio del suo brand di produzione di pasta secca , tanto da distinguersi oggi come vero fiore all’occhiello della realtà produttiva umbra e da aver meritato a pieno titolo il Marchio di Eccellenze Italiane .

I nostri funzionari, recatisi in visita presso la struttura situata lungo la via Flaminia in prossimità di Trevi, hanno cercato di scoprire, dialogando con i titolari, le chiavi che hanno decretato un tale radioso successo.

“Senz’altro – afferma il sig. Salsi – il nostro punto forte è fin dall’inizio la scelta della materia prima : semola biologica macinata a pietra, a cui l’aggiunta di ingredienti selezionati conferisce un gusto e un colore intenso inconfondibili, con l’ovvia totale esclusione di additivi o coloranti artificiali”.

Ormai consolidata e in rapidissima ascesa, la promettente azienda, che oggi vanta 24 referenze a catalogo, ha notevolmente ampliato la propria linea, e dopo aver conquistato il mercato umbro di nicchia (privilegiando come canali distributivi negozi di prodotti tipici e piccole enoteche) si presta ora a debuttare anche nelle regioni adiacenti di Toscana e Lazio , supportati dalla prossima inaugurazione di un nuovo fiammante laboratorio.

Strozzapreti al Sagrantino con ragù di coniglio 1 2Strozzapreti al Sagrantino con ragù di coniglio

Leggendo qua e là fra la gamma delle varianti commercializzate ci viene subito l’acquolina in bocca:fusilli al sedano nero e alle ortiche(consigliati per paste fredde o con condimenti a base di verdure fresche o pomodori),strozzapreti al sagrantino e al tartufo,maccheroni al frizzante gusto di peperoncino… oppure gli inimitabiligigli al cacao amaro, che si sposano alla perfezione con i ragù di selvaggina.

I lettori che desiderassero assaporare i succulenti accostamenti gastronomici suggeriti da Pastamore Umbria potranno cogliere la preziosa opportunità offerta dalla rassegna “Primi d’Italia” (dal 25 al 28 settembre a Foligno), dove l’attività spiccherà fra le protagoniste, essendo stata designata come rappresentante dell’Umbria a livello nazionale per il formato degli strangozzi.
“L’organizzazione – spiega Ivan Salsi – ha messo a disposizione dei commercianti un villaggio intero dove noi faremo degustare tutti i piatti tipici trevani.”

primiitalia2013Ivan Salsi alla scorsa edizione di “Primi d’Italia”,
con la cuoca Anna Moroni e la food blogger Miria

Fra le successive iniziative in cartellone, il sig. Salsi ricorda la consueta partecipazione all’ Expo Regalo di Bastia Umbra, dove sarà possibile acquistare confezioni personalizzate di fattura artigianale in legno o vimini, con abbinamento di prodotti tipici (tartufo, vini, olio extravergine) che nascono dalla sinergia con le aziende di qualità del territorio per realizzare graditissime strenne natalizie.

Attesissimo, inoltre, entro il 2015 il lancio di ‘pasta amore Elite ‘, una linea pensata ad hoc per i palati più raffinati ed esigenti, con l’impiego di farine interamente a Km 0 , fra cui si segnalano le inedite varianti ricavate da lenticchie e ceci.

“Vorrei cogliere l’occasione – conclude il sig. Salsi – per ringraziare la signora Anna Moroni de ‘La prova del Cuoco’ per l’amicizia e la stima espressa nei nostri confronti, nonché la food blogger Miria a cui dobbiamo l’ideazione delle ricette prelibate e fantasiose che vengono allegate nelle nostre confezioni”.

Per maggiori informazioni:
www.pastamoreumbria.com
www.villaggiotrevi.it
http://amichecucina.blogspot.it/

 

Foto
notizie Tosca Cafè & Enoteca: la passione intramontabile di Elio Bevilacqua per l’arte culinaria italiana raggiunge l’Azerbaijan   La cucina italiana è sempre fonte di successo all’estero. Ce lo dimostra il ristoratore e chef Elio Bevilacqua, originario della Calabria, che ha aperto con tanta motivazione il ristorante italiano Tosca Cafè & Enoteca con l’intento di promuovere l’autentico Made in Italy nello stato di Azerbaijan precisamente nella cittadina di Baku. Da anni è impegnato nell’offrire ai suoi clienti un menù variegato con il meglio delle nostre tradizioni culinarie. Il successo della cucina del Tosca Cafè & Enoteca risiede nella genuinità di prodotti freschi che Elio seleziona personalmente e importa dall’Italia periodicamente, dall’olio d’oliva, alla burrata e ai salumi oltre ai vini speciali che troverete solo presso questo ristorante.
Foto
notizie La Bella Sicilia Spallino, la tradizione culinaria mediterranea che non tramonterà mai   Se amate la cucina mediterranea che valorizza i sapori e gli odori siciliani e preparata con estrema passione, La Bella Sicilia Spallino nella cittadina tedesca di Hohenkirchen Siegertsbrunn è il ristorante che fa per voi. Immersi in un’atmosfera calorosa e cordiale, sarà inevitabile sentirsi a proprio agio esplorando la cultura culinaria siciliana. Il menù de La Bella Sicilia Spallino è studiato con minuzia e competenza per offrivi il meglio della tradizione mediterranea fatta di ricette memorabili che si tramandano con successo di generazione in generazione e che rispettano la stagionalità di prodotti semplici e genuini con i quali il signor Francesco ogni giorno crea qualcosa di unico e speciale per la sua numerosa clientela. Qui potrete gustare anche una pizza di alta qualità, cotta su forno a legno e con alla base un impasto leggero frutto di una lenta lievitazione. La chiave del successo di questo ristirante italiano in Germania risiede nella passione autentica di chi ha investito energie, passione, tempo e denaro in un’arte che non tramonterà mai. Ce ne parla con entusiasmo Francesco in questa esclusiva intervista in cui dispensa consigli anche per le nuove generazioni che vogliono intraprendere una carriera in questo settore.
Foto
notizie La Terrazza di San Guido, semplicità e passione per l’autentica cucina umbra   A Gualdo Tadino (Perugia), precisamente in località San Guido, vi è un ristorante completamente immerso nella natura incontaminata dalla struttura suggestiva che ricorda una baita di legno. Vi stiamo parlando del Ristorante La terrazza di San Guido chiamato così perché si affaccia sul meraviglioso belvedere Gualdese che offre un panorama indimenticabile e tutto da immortalare. Il ristorante è gestito dal 2011 dalla famiglia Paciotti che da anni valorizza e promuove la tradizione culinaria del territorio preparando piatti prelibati a base di prodotti di qualità e a km 0. Qui potrete gustare tutta la pasta fatta rigorosamente a mano, la crescia, gli affettati e i formaggi tipici della zona, le salsicce, le braciole e la famosa barbozza. Ciò che contraddistingue la cucina de La terrazza di San Guido è la semplicità, la genuinità e la passione per l’arte culinaria umbra nella quale i Paciotti investono tempo, energie e amore. È ciò che ci racconta Alberico Paciotti in questa esclusiva intervista in cui dispensa preziosi consigli a chi vuole intraprendere questo settore.
Foto
notizie La Bottega di Dario: il negozio gourmet in cui la tradizione italiana si fonde alla modernità La Bottega di Dario è un negozio da gourmet in cui poter acquistare molteplici prelibatezze Made In Italy. I prodotti della Bottega di Dario sono autentici, genuini e gustosi.  La Bottega di Dario si trova a Wemmel, una cittadina belga a pochi km da Bruxelles Qui potete trovare un vasto assortimento di olio extravergine di oliva, pasta fresca, salumi, formaggi e vini di qualità provenienti direttamente dall’Italia e selezionati con molta attenzione e professionalità nel settore.