alt

Al debutto la V edizione del ParcoMurgia Film . Martedì 28 giugno ci sarà la serata inaugurale della collaudata rassegna di cinema all’aperto organizzata dal Centro di Educazione Ambientale di Matera. Sfruttando l’arena naturale di Jazzo Gattini, sede del Cea, lo staff organizzatore riproporrà il tema “Il gusto del cinema oltre i confini” con la visione di pellicole ambientate nei quattro angoli del mondo.

Un pretesto per viaggiare da fermi visitando realtà sociali e ambientali tra le più svariate, ma soprattutto un’occasione per riutilizzare spazi orfani della loro originaria destinazione. L’operazione ricalca il successo ottenuto dalle passate edizioni con la formula cinema più degustazione, che ha partorito nuove opportunità di aggregazione sociale e ha costituito una valida alternativa alle calde serate in città.

Si parte con l’opera iraniana “I Gatti Persiani” di Bahman Ghobadi del 2009 e si proseguirà il 5 luglio con un omaggio al grande Mario Monicelli, di recente scomparso, con la visione del suo capolavoro del 1966 “L’Armata Brancaleone”. Il resto del programma è un itinerario che toccherà le sponde di America del Sud e del Nord, del Giappone per tornare nelle acque del vicino Mediterraneo. L’appuntamento è fissato come sempre al martedì e la selezione dei film sarà a cura come sempre di Cinergia, associazione cinematografica della Città dei Sassi guidata da Roberto Linzalone.

La sperimentata organizzazione e il successo di pubblico – spiegano i promotori – hanno fatto sì che l’offerta di spettacoli si allargasse anche a performance teatrali e musicali, con interessanti casi di commistione tra varie forme artistiche. La realizzazione della manifestazione è dovuta alle numerose sinergie con soggetti privati ed enti pubblici.

Numerose, infatti, sono le partnership attivate nel corso degli anni. L’ultima proficua collaborazione è nata con i grafici di EGO55 che fa capo a Egghia, che ha ideato e realizzato la locandina dell’edizione 2011. La stessa associazione promotrice di eventi metterà in palio alcuni ingressi omaggio sul suo sito ogni settimana.

Da ricordare che quest’anno, oltre al patrocinio del Comune di Matera, ci sarà anche il sostegno della Camera di Commercio. La visione delle pellicole sarà preceduta dalla consueta degustazione gastronomica a completamento dell’esperienza sensoriale proposta dalla manifestazione.

Eccellenzeitaliane.com

Foto
notizie Les Agrumes d’Italie de Nino, il regno delle tradizioni culinarie siciliane e non solo   “Les Agrumes d’Italie” de Nino a Mouxy, in Francia, è un vero tempio del Made in Italy di altissima qualità e varietà. All’interno del suo emporio potrete trovare un’ampia gamma di prodotti tipici italiani che non troverete da nessun’altra parte. Il Signor Nino si è specializzato soprattutto nella vendita degli agrumi siciliani e di altri prodotti tipici della sua terra d’origine come gli arancini. Varcare la soglia del suo emporio significa respirare un’atmosfera di sapori invitanti e ammalianti dei quali è inevitabile innamorarsi. I suoi prodotti hanno alla base una selezione accurata perché Nino ci tiene tanto ad offrire alla sua vasta clientela solo il meglio che merita tanta cura e che non si può fare a meno di declamare. L’accoglienza di Nino è speciale perché oltre a fare degustare le proprie specialità, egli non smette mai di dispensare consigli su accostamenti di ingredienti, ricette e tradizioni tipiche siciliane. Molti sono i riconoscimenti che Nino ha ottenuto grazie al suo emporio come la certificazione per “i migliori agrumi italiani in Francia” di cui ne è tanto orgoglioso. Di come è nata questa sua forte passione per l’autentico Made in Italy che poi si è tramutato nel suo lavoro attuale discutiamo con Nino in questa interessante intervista.    
Foto
notizie Ospedali Dipinti: ricreare un “ambiente emozionale” per valorizzare il valore umano in ospedale Ospedali Dipinti è un progetto creativo ideato dall’artista italiano Silvio Irilli che collabora con Onlus, Fondazioni e privati che vogliono donare reparti dipinti a strutture ospedaliere.
Foto
notizie La vera ricetta della pasta alla carbonara   La pasta alla carbonara è uno dei piatti più amati e riprodotti in tutto il mondo. Ognuno ha la sua versione: chi la preferisce con la pancetta, chi con il parmigiano e addirittura c'è chi mette la panna e i funghi; inoltre, ogni romano che si rispetti, è convinto di saper fare la carbonara più buona del mondo.
Foto
notizie “Barbagallo in cucina”, la gastronomia che porta la cucina di casa delle nonne italiane, nelle case svizzere. (Birsfelden - Svizzera)   Avete presente quei profumi, quei sapori e quei colori che come in un déjà-vu ci trasportano indietro nel tempo, a quando da piccoli spiavamo in cucina le nostre mamme o le nostre nonne che preparavano il pranzo della domenica? Bene, se volete riprovare questa sensazione e siete in nei pressi di Birsfelden, in Svizzera, non potete mancare una visita da Daniele e Giada, proprietari di “Barbagallo in cucina”. Daniele è siciliano e Giada è ligure, origini preziose che arricchiscono la cucina della loro gastronomia che sta crescendo sempre di più e sta insegnando i sapori autentici del Made in Italy senza mai scendere a compromessi con contaminazioni estere. Ce lo racconta direttamente Giada,con accanto il marito Daniele,in una piacevolissima intervista.