logo
Da oggi martedi’ 9 fino a lunedi’ 15 giugno riflettori puntati sull’attesissima X edizione di Radici del Sud , il festival che celebra e premia le eccellenze vitivinicole di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia.
A Bari confluiranno le migliori etichette , oltre 400, per sottoporsi al vaglio di due differenti giurie , la prima composta da esperti internazionali e la seconda da italiani, investiti del delicato compito di identificare i vini più rappresentativi per ogni singolo vitigno.

La manifestazione consentira’ alle aziende produttrici di confrontarsi con wine buyer, enocultori raffinati e sensibili alle novita’, nonché autorevoli firme della stampa specializzata nazionale e internazionale in arrivo da Svizzera, Austria, Irlanda, Svezia, Danimarca, Gran Bretagna, Olanda, Usa, Cina e da Hong Kong.

degustando
Le giornate di wine-tasting (rigorosamentealla ciecaper l’assegnazione di un punteggio a ciascun vino) saranno ospitate dalle sale dell’ Hotel Rondo’ , mentre il 15 giugno la premiazione coinvolgera’ tutto il pubblico di appassionati, pronti ad avventurarsi nei percorsi del Salone del Vino aperto dalle ore 10.00 alle 20.00 alla  Masseria Corte di Torrelonga (BA) .
Una ghiottissima occasione per i visitatori, che provvisti di kit di degustazione potranno conoscere le diverse produzioni delle cantine partecipanti, e dialogare direttamente con il produttore presso i  142 banchi d’assaggio allestiti (quil’elenco).

Per celebrare degnamente la conclusione di questa decima edizione la rosa dei nove migliori chef del Mezzogiorno si esibira’ nella preparazione di una serie di piatti congeniali ad esaltare lo spessore dei vini premiati.

cenamasseriaLa cena conclusiva si svolgerà a buffet negli spazi all’aperto della Masseria Corte di Torrelonga

Fonte immagini:Radici del Sud

 

Foto
notizie Ristorante Il Capitano, quando la tradizione italiana si fonde alla creatività   Il Ristorante Il Capitano a Praga è un locale suggestivo in cui ci si immerge nell’autenticità del Made in Italy grazie ad un menù variegato che offre una vasta scelta di antipasti, primi e secondi che rispettano la tradizione italiana. Gli ingredienti che sono alla base dei piatti che gusterete rispettano la stagionalità. Sono inoltre selezionati con tanta minuzia e professionalità. Ogni giorno vengono create nuove ricette nelle quali si investe tanto amore e fantasia. Questo ristorante nasce dopo anni di esperienza pregressa nell’ambito della ristorazione da parte di Damiano, originario della Calabria che a Praga ha deciso di concretizzare il sogno ambizioso di promuovere una cucina italiana semplice, genuina e salutare. Nel corso degli anni ha riscosso tanto successo. Il merito è sia dell’alta qualità degli ingredienti che sono alla base dei suoi piatti ma anche del coraggio e della sua perseveranza nel portare avanti la sua attività nella quale investe ogni giorno energie, passione e creatività. Ce ne parla in questa esclusiva intervista nella quale dispensa preziosi consigli a chi vuole intraprendere una carriera nell’ambito della ristorazione italiana all’estero.
Foto
notizie Vero Italian Restaurant L'italianità a Miami
Foto
notizie Ristorante Sole di Napoli: l’autentico Made in Italy a Bruxelles Immerso in un ambiente dai tenui colori ambrati, Il Ristorante Sole di Napoli a Bruxelles, è il luogo perfetto per respirare un’aria familiare e rilassante. La cucina italiana che gusterete qui è autentica e genuina. È preparata con prodotti freschi e qualità
Foto
notizie Restaurant Mario Una storia lunga 50 anni