logo
Da oggi martedi’ 9 fino a lunedi’ 15 giugno riflettori puntati sull’attesissima X edizione di Radici del Sud , il festival che celebra e premia le eccellenze vitivinicole di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia.
A Bari confluiranno le migliori etichette , oltre 400, per sottoporsi al vaglio di due differenti giurie , la prima composta da esperti internazionali e la seconda da italiani, investiti del delicato compito di identificare i vini più rappresentativi per ogni singolo vitigno.

La manifestazione consentira’ alle aziende produttrici di confrontarsi con wine buyer, enocultori raffinati e sensibili alle novita’, nonché autorevoli firme della stampa specializzata nazionale e internazionale in arrivo da Svizzera, Austria, Irlanda, Svezia, Danimarca, Gran Bretagna, Olanda, Usa, Cina e da Hong Kong.

degustando
Le giornate di wine-tasting (rigorosamentealla ciecaper l’assegnazione di un punteggio a ciascun vino) saranno ospitate dalle sale dell’ Hotel Rondo’ , mentre il 15 giugno la premiazione coinvolgera’ tutto il pubblico di appassionati, pronti ad avventurarsi nei percorsi del Salone del Vino aperto dalle ore 10.00 alle 20.00 alla  Masseria Corte di Torrelonga (BA) .
Una ghiottissima occasione per i visitatori, che provvisti di kit di degustazione potranno conoscere le diverse produzioni delle cantine partecipanti, e dialogare direttamente con il produttore presso i  142 banchi d’assaggio allestiti (quil’elenco).

Per celebrare degnamente la conclusione di questa decima edizione la rosa dei nove migliori chef del Mezzogiorno si esibira’ nella preparazione di una serie di piatti congeniali ad esaltare lo spessore dei vini premiati.

cenamasseriaLa cena conclusiva si svolgerà a buffet negli spazi all’aperto della Masseria Corte di Torrelonga

Fonte immagini:Radici del Sud

 

Foto
notizie Una terrazza tra cielo e mare nel cuore dei Balcani L’hotel Adrovic ha il profilo di una reggia e offre ai suoi clienti un servizio esclusivo. Cucina (anche italiana) raffinata, accoglienza e relax: uno stile davvero principesco
Foto
notizie Don Gelato & Coffee: il gelato 100% naturale e italiano in Spagna   Sull’isola di Minorca è possibile gustare un gelato al 100% naturale e italiano senza coloranti e conservanti grazie al franchising Don Gelato & Coffee gestito dal signor Leonardi Santo. Il locale dai toni fucsia e bianco conferisce vivacità e allegria ad un ambiente in cui è possibile respirare il vero e autentico lifestyle italiano.
Foto
notizie Pane Cunzato Pizza & More: gli indimenticabili sapori e colori delle Isole Eolie direttamente a Londra Pane Cunzato - Pizza & More, nel centro di Londra, è il “sogno nel cassetto” diventato realtà di Fabrizio Famularo, originario di Lipari, in Sicilia. Cresciuto in una famiglia di cuochi e ristoratori, dopo aver maturato esperienze di successo come ristoratore in Italia, si è trasferito a Londra per diffondere i prodotti tipici della sua terra, le Isole Eolie. Presso Pane Cunzato Pizza & More potete assaggiare i piatti tipici siciliani sulla base di ricette tradizionali tramandate di generazione in generazione. Oltre ai primi piatti di qualità e ad una pizza croccante con alla base una lievitazione di quarantotto ore che ne garantisce la piena digeribilità vi innamorerete del vero e autentico “pane cunzato”.
Foto
notizie Vi presento Ciro Quando l'Italia divenne il cuore della paleontologia mondiale