Ricette, consigli e menu speciali, dedicati agli appassionati della buona tavola. Sul sito della storica rivista “La Cucina Italiana” è già Natale. Dicembre, infatti, è il mese più festoso dell’anno, ma anche il più stressante per chi si deve occupare dell’organizzazione di ricchi menu natalizi e della vigilia, decorazioni della tavola e scelta dei vini.

Per risolvere questo problema arriva il nuovo forum La Cucina Italiana online , dove uno chef, un esperto di vini e una di decorazioni risponderanno alle vostre domande fino a Natale, sciogliendo dubbi e suggerendo idee. Cosa portare alla cena della vigilia, come apparecchiare la tavola in maniera impeccabile o preparare qualcosa di sfizioso a tema per stupire amici e parenti.

Il forum SOS Natale, facile e veloce da consultare, permette di ricevere in tempi brevi risposte a ogni domanda o curiosità: consigli su ricette, abbinamenti tra vini e cibi e spunti per preparare un centro tavola speciale. Sempre in tema natalizio, sul sito si possono trovare tante idee per snellire il lavoro in cucina. Qualche esempio: cannoli farciti, lasagnette con pesto e salmone e cappone con mostarda.

E ancora: il portale contiene tantissime ricette per proporre il dolce tipico di Natale, il panettone, in una veste nuova. In gabbia al cioccolato, ghiacciato ai frutti di bosco oppure ripieno.Tanti consigli per preparare menu di Natale vegetariani e ricette per gustare datteri e marrons glacé. Tra le idee regalo originali c’è poi quella di un bel corso per imparare a essere imbattibili ai fornelli. La Scuola de “La Cucina Italiana” propone corsi a tema su come preparare praline, marmellate e biscotti di Natale da comporre con fiocchi, nastri, scatole e sacchettini colorati.

EccellenzeItaliane.com

Adnkronos

Foto
notizie Ristorante Elba- l’Angolo del Gusto, quando il “traditional food” non finisce mai di evolversi   A Campo d’Elba, sull’Isola d’Elba, c’è un posto in cui il “traditional food” si fonde alla cucina vegana e vegetariana. Vi stiamo parlando del Ristorante Elba, L’Angolo del Gusto in cui lo chef Daniele Paduanelli dopo tanti anni nell’ambito della ristorazione ha aperto questo posto per diffondere il meglio della cucina italiana con particolare attenzione ai piatti elbani e quelli pugliesi. Il signor Daniele non dimentica le sue origini pugliesi di cui ne va tanto orgoglioso. Ogni giorno seleziona prodotti di qualità per preparare in una maniera eccellente le pietanze per la sua clientela che ama tanto orientare verso il “mangiare bene e mangiare sano”, una delle filosofie di azione del suo ristorante. Mangiare presso il Ristorante Elba- L’Angolo del Gusto è un’esperienza unica e indimenticabile. Sarete accolti da uno staff competente, umano e cordiale che vi orienterà verso i sapori dell’autentico Made in Italy di qualità. Il menù è vario e capace di soddisfare qualsiasi esigenza e palato. Il signor Daniele Paduanelli ha tanto da insegnare ai giovani che vogliono intraprendere il suo stesso lavoro. In questa intervista esclusiva ci fornisce aneddoti e consigli per intraprendere al meglio il lavoro di ristoratore.
Foto
notizie Picci e Capricci, quando la tradizionale arte pasticcera si sposa con la creatività illimitata di Marco Andronico   La Pasticceria Picci e Capricci è il sogno divenuto realtà del cake designer di successo Marco Andronico. Situata nel cuore del Salento, precisamente a Sannicola in provincia di Lecce, Picci e Capricci è il luogo ideale in cui gustare una varietà di dolci gustosi e altamente creativi. Infatti nelle creazioni di Marco Andronico la “tradizione” si fonde a pieno con “l’innovazione”. Gustosi dolci tradizionali che si sono tramandati di generazione in generazione, vengono rivisitati con tanta competenza e maestria in qualcosa di unico e speciale che potrete gustare solo qui. Ne è esempio il Marcolino, un pasticciotto inedito con crema di nocciola e la linea omonima di semifreddi che stanno riscuotendo tanto successo nel territorio locale e non solo. Basti pensare che Michele Placido si è follemente innamorato di questa linea gustosa. Marco Andronico si distingue per la sua illimitata creatività e per il suo senso di umanità. Ha persino dedicato una parte della sua pasticceria ai più piccoli. Organizza periodicamente corsi di cake designer e decorazione dolci indirizzati anche ai bambini e alle persone più sfortunate come i non vedenti. È una persona molto attiva e curiosa che non smette mai di mettersi in gioco e imparare cose nuove da trasformare in idee per le sue specialità e torte personalizzate. Le sue doti e qualità emergono da questa esclusiva intervista che ci ha rilasciato in cui ci parla del suo amore illimitato per questo lavoro altamente creativo.  
Foto
notizie Ristorante Pizzeria La Rustica: l’amore per la cucina italiana conquista l’Austria Il ristorante Pizzeria “La Rustica” offre ai propri clienti tutto l’amore per la cucina italiana. Il locale propone piatti tradizionali italiani e un menù di pizze realizzate con le migliori materie prime disponibili. I prodotti italiani vengono trattati con cura e vengono anche venduti all’interno del locale per diffondere il più possibile la tradizione italiana all’estero. Il suo proprietario Antonio ci racconta in questa intervista la storia del suo locale e di come il suo lavoro lo appassioni ancora dopo quasi 30 anni di attività.
Foto
notizie 'Dolce Vita' a Baku: un'eccellenza per occhi e palato Uno stile inconfondibile in tutto l’Azerbaijan per un ristorante di grido dal design tradizionale e cucina a vista