banco2

Marsciano (PG) – I golosi trovano pane – anzidolci – per i loro denti presso la Pasticceria “Oh Gio!” .
Qui, dal 2011, Giovanni Grimaldi e la sua squadra creano delizie per il palato e gli occhi. Dalla pasticceria da bar fino alla produzione di torte personalizzate, “Oh Gio!” si distingue per la serieta’, a dispetto del nome scherzoso, e la dedizione con cui si dedica ad ogni suo lavoro.

minipasticceria

E pensare che la storia di Giovanni nasce per caso nel 1987, quando il padre lo manda a lavorare come garzone di una pasticceria in attesa dell’occasione per iniziare la sua carriera di meccanico.
Il lavoro a stretto contatto con quelle dolci creazioni ripaga tutte le fatiche della gavetta e stimola in Giovanni una passione prima sconosciuta.
E’ cosi’ che, quando con la famiglia si trasferisce da Salerno a Perugia, comincia il suo apprendistato presso una pasticceria locale.
Dopo quattro anni e mezzo e’ pronto per entrare daPiselli, caposaldo dell’industria dolciaria Umbra, e qui acquisisce la formazione tecnica che sara’ fondamentale per la sua crescita come pasticcere: Giovanni entra a far parte della squadra di 23 ragazzi che sono di riferimento nella preparazione di torte e pasticceria generica e di ricorrenza.

18anni

Dopo ben 10 anni di esperienza Giovanni viene assunto dalla pasticceria e panetteria “Santino“: grazie alla fiducia accordatagli dalla famiglia proprietaria della ditta, egli trova l’ occasione ideale per mettere a frutto le sue conoscenze , ma in maniera piu’ personale e libera, cosi’ che il suo carattere e la sua personalita’ possono definirsi sullo stimolo del suo talento.
Questa occasione cruciale va a completare la base che oggi fa di Giovanni un pasticcere professionista.

Nel 2011 maturano le condizioni per mettersi in proprio: la pasticceria “Oh Gio!” prende realta’ a Marsciano (Perugia) e Giovanni sperimenta i grandi sacrifici che le piccole imprese compiono, ma anche le innumerevoli soddisfazioni regalategli dai clienti , che riconoscono che ogni creazione e’ realizzata con amore e nei canoni della genuinita’.
I prodotti utilizzati da “Oh Gio!” sono tutti ad etichetta pulita e non sono composti da sostanze idrogenate.

stagisti

“Fare il pasticcere e’ fare il trasformista” sostiene Giovanni: da poche materie prime si ricavano creazioni uniche ed affascinanti, come accade con i suoi millefoglie , torte mimosa e una delle specialita’ della cucina umbra, la torta salata di Pasqua .

millefoglie mimosa

Dopo diversi anni in cui la pasticceria “Oh Gio!” si e’ occupata di formare stagisti dall’ Universita’ dei Sapori di Perugia , da febbraio 2016 la collaborazione tra i due enti e’ diventata ufficiale: Giovanni fa ora parte dell’equipe docenti nella formazione dei ragazzi; inoltre si occupa di tenere dei corsi per gliamateursdella pasticceria all’italiana.

tortapasqua

ID Anticontraffazione di Eccellenze Italiane n.489

 

Foto
notizie Ristorante Peperoncino: creatività e “cuore siciliano” al servizio del popolo danese In Danimarca c’è un ristorante speciale e unico nel suo genere, in cui la cucina italiana viene preparata con amore, passione e creatività. Lo chef Giuseppe Franco. dopo uno stage all’estero nel campo della ristorazione, ha deciso di realizzarsi professionalmente in Danimarca aprendo diversi locali e maturando tanta esperienza a contatto con questo popolo civile e curioso che ama tanto la nostra arte culinaria.
Foto
notizie Ristorante Da Felice: quando l’appassionante Made in Italy è sinonimo di professionalità Dal 1985 nella città tedesca di Bopfingen, lo chef Felice Catalano con la sua famiglia ha aperto il Ristorante Da Felice dove quotidianamente diffonde il meglio dell’arte culinaria italiana. Le ricette che sono alla base dei piatti prelibati che potete gustare in questo ristorante dall’ambiente elegante, caloroso e accogliente sono quelle tradizionali come il vitello tonnato, le lasagne alla bolognese, il pesto alla genovese, la pasta alla normanna. Tramite il menù variegato del Ristorante Da Felice è possibile intraprendere un viaggio culinario tra i sapori autentici e intramontabili italiani che presentano tutte quante le regioni, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, senza fare differenze. Lo steso vale per i vini ai quali sono dedicate serate di degustazione organizzate con la presenza di sommelier competenti che sanno orientare i numerosi clienti verso il culto del vino e l’accostamento con sapori prelibati e inediti.
Foto
notizie Passione italiana, successo internazionale: la Busonero Coffee conquista il Regno Unito C’è una torrefazione italiana con una lunga storia, che ha deciso di mettere radici in Inghilterra, dove elabora miscele di grande qualità, con un prezzo vantaggioso per i clienti e un occhio di riguardo per le produzioni etiche
Foto
notizie La Plazza- Chef Gian Carlo: suscitare inedite emozioni con l’autentico Made in Italy in Francia   Direttamente dalla Calabria, Chef Gian Carlo diffonde i sapori e gli odori della sua terra d’origine grazie al suo ristorante La Plazza di Tour in Francia. Presso La Plazza ci si immerge in un’atmosfera inedita caratterizzata dall’autentico lifestyle che trasuda cordialità, umiltà e professionalità.