Centodieci vini italiani hanno risposto entusiasti all’appello lanciato da Enoteca Italiana di Siena per essere protagonisti ai Mondiali di Calcio 2010. L’Ente Nazionale Vini con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentare e Forestali gestisce le attivita’ di promozione e valorizzazione dei prodotti d’eccellenza, presso il Wine Bar all’interno di Casa Azzurri, luogo di incontro di giornalisti, operatori, ristoratori e personalita’ del mondo del calcio.

Il mercato Sud Africano e’ in forte espansione. I vini italiani gia’ rappresentano il 7% dei prodotti enologici importati, la ristorazione italiana e’ formata da una pattuglia di circa 350 ristoranti italiani che promuovono la cucina nostrana con piatti tipici e prodotti di qualita’ importati grazie anche a lavoro svolto dalla Camera di Commercio Italo Sud Africana.

Nella carta dei vini dei ristoranti, la proposta prevede gia’ il 30% di vini e’ italiano. I tifosi in arrivo da tutto il mondo fino all’11 luglio brinderanno con le etichette top dell’Italia del vino a Casa Azzurri. Due gli appuntamenti targarti Happy Wine Azzurri: tutti i giorni alle 12 e alle 19 degustazioni dei vini delle aziende associate proposte in abbinamento ai prodotti principi della gastronomia, conosciuti in tutto il mondo come espressione del Made in Italy. Asiago, mortadella, gorgonzola, grana padano, parmigiano reggiano accompagneranno i vini provenienti da tutte le regioni italiane. “Tutto e’ pronto per le attivita’ di promozione programmate e dirette – affermano dalla sede di Casa Italia – verso gli operatori del settore. Da oggi fino all’11 luglio avremo durante il pomeriggio incontri che prevedono presentazioni dettagliate delle nostre eccellenze con degustazioni riservate solo agli operatori, allo scopo di presentare nuovi prodotti che possano incontrare il loro interesse, per tipologia, territorio, gusto”. Il mondo della stampa sportiva, gli ospiti internazionali hanno gia’ affollato il Wine Bar di Casa Azzurri, soddisfatti delle proposte messe in degustazione e congratulandosi per l’ottima selezione e per la varieta’ offerta.

Foto
notizie I Dolci di Pietro- Pasticceria Mazzei: la vera arte pasticcera direttamente dalla Toscana in Belgio In Belgio, precisamente nel centro di Arlon c’è un posto molto accogliente che ha fatto dell’arte pasticcera toscana il proprio marchio vincente. È la pasticceria “I Dolci di Pietro- Pasticceria Mazzei” dove potete gustare delle originali e prelibate delizie per il vostro palato. 
Foto
notizie Sicilian Delights: qualità e cura per il cliente a Cork La passione per il cibo e l'incessante desiderio di perfezione culinaria sono alla base del “Sicilian Delights”, locale situato a Cork seconda città per grandezza dell’Irlanda. Il locale offre servizi che vanno dalla caffetteria e pasticceria passando per prodotti preparati in casa come lasagne, paste e altri prodotti tipici della cucina italiana. Le materie prime sono per la maggior parte importate dall’Italia e grazie alla loro qualità il locale è riuscito ad integrarsi nella quotidianità degli irlandesi riuscendo a diffondere la cultura culinaria italiana e non farla percepire come pura esperienza estemporanea. Inoltre, la cura del cliente è un’altra loro priorità con cui hanno conquistato la fiducia della loro clientela e con cui sperano di conquistare anche altre città dell’Irlanda. Vediamo di cosa si tratta in questa intervista.
Foto
notizie Bistrò Buongiorno Eiscafè, dove la tradizione culinaria italiana in Germania non passa mai di moda   Bistrò Buongiorno Eiscafè, nella cittadina tedesca di Dresden, è un accogliente locale in cui immergersi tra i sapori dell’autentica e casereccia cucina italiana nata dall’esperienza pregressa nel settore del giovane Pasquale che cresciuto con le ricette della sua famiglia ha voluto diffondere in Germania il meglio del nostro Made in Italy. La carta del Bistrò Buongiorno Eiscafè cambia ogni settimana per non annoiare mai la sua vasta clientela e soprattutto per consentire di intraprendere un “viaggio” completo e sempre inedito tra i sapori che fanno la differenza e che vale la pena conoscere. Pasquale non smette mai di sperimentare e creare piatti sempre nuovi perché per lui cucinare è una vera e propria forma creativa attraverso la quale esprimere emozioni, ricordi e amore. Attraverso la sua esperienza di ristoratore italiano all’estero, che ci racconta in questa esclusiva intervista, ci insegna che la tradizione non passa mai di moda e che non si deve mai smettere di formarsi in questo settore per non annoiarsi mai e crearsi nuovi imput creativi che conferiscono motivazione e positività nei periodi più difficili.