Centodieci vini italiani hanno risposto entusiasti all’appello lanciato da Enoteca Italiana di Siena per essere protagonisti ai Mondiali di Calcio 2010. L’Ente Nazionale Vini con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentare e Forestali gestisce le attivita’ di promozione e valorizzazione dei prodotti d’eccellenza, presso il Wine Bar all’interno di Casa Azzurri, luogo di incontro di giornalisti, operatori, ristoratori e personalita’ del mondo del calcio.

Il mercato Sud Africano e’ in forte espansione. I vini italiani gia’ rappresentano il 7% dei prodotti enologici importati, la ristorazione italiana e’ formata da una pattuglia di circa 350 ristoranti italiani che promuovono la cucina nostrana con piatti tipici e prodotti di qualita’ importati grazie anche a lavoro svolto dalla Camera di Commercio Italo Sud Africana.

Nella carta dei vini dei ristoranti, la proposta prevede gia’ il 30% di vini e’ italiano. I tifosi in arrivo da tutto il mondo fino all’11 luglio brinderanno con le etichette top dell’Italia del vino a Casa Azzurri. Due gli appuntamenti targarti Happy Wine Azzurri: tutti i giorni alle 12 e alle 19 degustazioni dei vini delle aziende associate proposte in abbinamento ai prodotti principi della gastronomia, conosciuti in tutto il mondo come espressione del Made in Italy. Asiago, mortadella, gorgonzola, grana padano, parmigiano reggiano accompagneranno i vini provenienti da tutte le regioni italiane. “Tutto e’ pronto per le attivita’ di promozione programmate e dirette – affermano dalla sede di Casa Italia – verso gli operatori del settore. Da oggi fino all’11 luglio avremo durante il pomeriggio incontri che prevedono presentazioni dettagliate delle nostre eccellenze con degustazioni riservate solo agli operatori, allo scopo di presentare nuovi prodotti che possano incontrare il loro interesse, per tipologia, territorio, gusto”. Il mondo della stampa sportiva, gli ospiti internazionali hanno gia’ affollato il Wine Bar di Casa Azzurri, soddisfatti delle proposte messe in degustazione e congratulandosi per l’ottima selezione e per la varieta’ offerta.

Foto
notizie Osteria VE Cucina Veneta: il “Made in Italy” come garanzia del successo a Malta L’Osteria Ve Cucina Veneta è un ristorante tipico italiano a Malta. È considerata una sorta di “oasi di pace” dove poter gustare i piatti della cucina veneta accompagnati da vini selezionati provenienti dal Nord Italia.
Foto
notizie Italienische Backerei & Konditorei: la passione per gli autentici prodotti da forno Made in Italy in Germania A Frankfurt Am Main è possibile gustare deliziosi prodotti da forno e dolci prelibati grazie al signor Salvatore Venuto che da quarant’anni ha aperto l’Italienische Backerei & Konditorei.  Originario di una famiglia di panettieri, Salvatore prepara quotidianamente prodotti da forno genuini e di qualità utilizzando materie prime eccellenti senza aggiunta di additivi e conservanti. Nel suo negozio è possibile acquistare il pane croccante e artigianale, come si vende in Italia.
Foto
notizie Ristorante Italiano Maurizio: salvaguardare con perseveranza il Made in Italy ad Amburgo Da circa cinque anni, Maurizio Murtas, originario della Sardegna, ha aperto nella nota città di Amburgo, un ristorante italiano omonimo, Il Ristorante Maurizio. La sua filosofia di ristoratore italiano all’estero è quella di educare il popolo tedesco al “mangiare sano e genuino” gustando piatti prelibati sulla base di ricette autentiche che valorizzano ingredienti inediti ed esaltano sapori indimenticabili. Maurizio non scende mai a compromessi quando c’è da ricercare il meglio dei prodotti Made in Italy per la sua clientela.