Il made in Italy ‘accessibile’, quella produzione di fascia medio alta che esclude i prodotti di lusso ‘top di gamma’, rappresenta il 14% dell’export italiano e, ad assorbire questi prodotti, sono soprattutto i Paesi emergenti. Al 2015 l’import da parte di questi Paesi di beni realizzati con materiali e design di qualità italiana varrà 13 miliardi di euro, 3,8 in più rispetto al 2009.

Cresce l’export dei prodotti italiani di qualità. Stimato in 13 miliardi di euro il giro d’affari entro il 2015

In generale le importazioni complessive di beni di lusso accessibile da parte di questi Paesi saliranno a 113 miliardi nel 2015: 36 miliardi in più rispetto al 2009. Metà della domanda incrementale verrà da sei Paesi: Russia, Emirati Arabi, Cina, Arabia Saudita, Kazakistan e Polonia.
Il dato emerge da uno studio realizzato dal Centro Studi di Confindustria, Prometeia e Sace, presentato in occasione dell’incontro “Esportare la dolce vita. Le nuove opportunità per il lusso accessibile italiano”.

Foto
ristorazione Belgrado è mille colori! La tradizione campana colora il centro della capitale Serbia
Foto
notizie Il Tartufo: frutto prezioso della terra dalle origini antichissime Noto fin dai tempi antichi, il suo profumo inconfondibile inebria i sensi e riesce ad esaltare qualunque pietanza.
Foto
notizie Come ti porto il sole in cucina, “La Storia” di Emilio Uva L'eredità del fondatore Mario raccoglie ottimi frutti in Olanda
Foto
notizie Tosca Cafè & Enoteca: la passione intramontabile di Elio Bevilacqua per l’arte culinaria italiana raggiunge l’Azerbaijan   La cucina italiana è sempre fonte di successo all’estero. Ce lo dimostra il ristoratore e chef Elio Bevilacqua, originario della Calabria, che ha aperto con tanta motivazione il ristorante italiano Tosca Cafè & Enoteca con l’intento di promuovere l’autentico Made in Italy nello stato di Azerbaijan precisamente nella cittadina di Baku. Da anni è impegnato nell’offrire ai suoi clienti un menù variegato con il meglio delle nostre tradizioni culinarie. Il successo della cucina del Tosca Cafè & Enoteca risiede nella genuinità di prodotti freschi che Elio seleziona personalmente e importa dall’Italia periodicamente, dall’olio d’oliva, alla burrata e ai salumi oltre ai vini speciali che troverete solo presso questo ristorante.