patate-gusto
Dall’UE arriva un nuovo riconoscimento che da’ lustro e tutela alla produzione agricola italiana.
La Commissione europea ha infatti riconosciuto la patata novella di Galatina meritevole di fregiarsi del marchio Dop .
Sono ora pari a 1.290 le denominazioni d’origine e le indicazioni geografiche (Dop e Igp), protette nell’Ue, di cui il nostro Paese si conferma leader.
Il tubero a pasta gialla di varietà “Sieglinde” e’ coltivato da 70 anni nel Salento , zona conosciuta per il suo terreno rosso e sabbioso.
I comuni particolarmente interessati sonoRacale, Alliste, Taviano, Melissano, Ugento, Matino, Presicce, Galatina.

Grazie alle condizioni pedoclimatiche locali la patata ha trovato il contesto ideale per la crescita ed il miglioramento dei caratteri organolettici originali : la patata “Sieglinde” dispone di una quota di amido resistente che non viene metabolizzata dall’organismo riducendo il potere calorico di questo elemento, è ricca di sali minerali, di vitamine e amminoacidi.
Ha un contenuto più elevato di vitamina C, betacarotene, e carotenoidi totali, pro vitamina A e un ottimo apporto di ferro.

Foto
notizie La tradizione italiana approda nel Massachusetts con Giuseppe’s Fresh Pasta & Fine Food   Il signor Giuseppe Masia, originario della Sardegna, ha concretizzato il suo sogno ambizioso di aprire il suo ristorante italiano in cui preparare i tradizionali piatti appresi da sua madre quando è giunto anni fa in Massachusetts e ha aperto con tanto entusiasmo e motivazione Giuseppe’s Fresh Pasta & Fine Food. Grazie alla sua passione per l’autentico Made in Italy infatti presso Giuseppe’s Fresh Pasta & Fine Food si possono gustare prelibati piatti italiani cucinati nel rispetto della tradizione o altri piatti “americanizzati” con tanto gusto e creatività. Nella sua cucina Giuseppe utilizza solo prodotti freschi e genuini che consentono alle sue prelibatezze di differenziarsi.
Foto
notizie Ristorante Gran Sasso Innovazione e creatività al servizio della grande cucina italiana
Foto
notizie Antico Borgo Le Macine: con amore e passione tutti possono mangiare gourmet A Novarello Roberto Arena destruttura, scompone, ricompone e riassembla le migliori materie prime. La sua missione è “coccolare” i clienti con una grande cucina a prezzi ragionevoli