patate-gusto
Dall’UE arriva un nuovo riconoscimento che da’ lustro e tutela alla produzione agricola italiana.
La Commissione europea ha infatti riconosciuto la patata novella di Galatina meritevole di fregiarsi del marchio Dop .
Sono ora pari a 1.290 le denominazioni d’origine e le indicazioni geografiche (Dop e Igp), protette nell’Ue, di cui il nostro Paese si conferma leader.
Il tubero a pasta gialla di varietà “Sieglinde” e’ coltivato da 70 anni nel Salento , zona conosciuta per il suo terreno rosso e sabbioso.
I comuni particolarmente interessati sonoRacale, Alliste, Taviano, Melissano, Ugento, Matino, Presicce, Galatina.

Grazie alle condizioni pedoclimatiche locali la patata ha trovato il contesto ideale per la crescita ed il miglioramento dei caratteri organolettici originali : la patata “Sieglinde” dispone di una quota di amido resistente che non viene metabolizzata dall’organismo riducendo il potere calorico di questo elemento, è ricca di sali minerali, di vitamine e amminoacidi.
Ha un contenuto più elevato di vitamina C, betacarotene, e carotenoidi totali, pro vitamina A e un ottimo apporto di ferro.

Foto
notizie La Bussola: innovare la tradizione italiana all’estero   La Bussola si trova a Gent, in Belgio e racconta un astoria tutta italiana fatta di innovazione e tradizione italiana con prodotti di altissima qualità e proveniente direttamente dall’Italia. Con un menù’ a base di piatti della tradizione locale siciliana e pugliese, lo chef propone un’ampia varietà di specialità che portano il cliente in un viaggio alla scoperta di profumi e nuovi sapori tipici italiani. La ricerca di prodotti ossessiona il suo proprietario, Sergio, che per assicurarsi i prodotti migliori e sempre freschi ha imbastito una logistica che gli permette di ricevere tutti i prodotti freschi in 24 ore. Il menù della Bussola prova a rinfrescare le ricette tradizionali italiane dando un tocco innovativo grazie a tecniche diverse di preparazione. Sergio ci racconta la propria idea di cucina in questa esclusiva intervista.  
Foto
notizie Ristorante Pizzeria “La Roma” Il ristorante pizzeria “La Roma” offre piatti interamente fatti in casa di qualità e originali preparati con materie prime fresche e a marchio italiano. Il punto forte del locale è sicuramente il loro menù delle pizze che ogni mese si rinnova proponendo anche la “Pizza del mese” che vi stupirà grazie ai gusti sempre diversi e particolari. Scopriamo di più riguardo questa attività in questa intervista.
Foto
notizie Il gelato italiano: l’arte del gelato tradizionale incontra l’innovazione   In un piccolo chiosco in un Paese della Baviera Aldo e sua moglie lavorano per cercare di soddisfare e addolcire il palato della loro clientela. Attraverso nuove creazioni, gusti e combinazioni, ma senza mai dimenticare i gusti classici della tradizione italiana, questa piccola attività totalmente made in Italy si sta facendo strada riscuotendo sempre più successi. L’utilizzo di materie prime di altissima qualità, assieme al rispetto per l’ambiente, rendono Il gelato italiano una tappa fondamentale da cui passare se si vuole mangiare del buon gelato italiano a Schwandorf.
Foto
notizie Piccola Italia Event Gastronomia: l’executive Chef Daniele Arnold ci racconta la propria visione della cucina Il “Piccola Italia Event Gastronomia” offre ai propri clienti servizi di catering di alta qualità per tutti i tipi di eventi. Il titolare dell’attività è l’executive Chef Daniele Arnold che grazie alla sua passione per la cucina e per la scelta delle materie prime offre servizi di altissima qualità rispettando inoltre l’ambiente grazie ad una visione della cucina che sposa le più recenti tendenze di rispetto e salvaguardia del pianeta. Il rispetto per le materie prime e l’ambiente in cui fioriscono sono infatti centrali nella filosofia dello chef; questi infatti si batte ogni giorno per cercare di convincere clienti e ristoratori della bontà delle verdure a chilometro zero. Infatti il suo è un menù stagionale che rispetta appieno questo concetto cambiando spesso in base alla disponibilità delle materie prime. Scopriamo di più su questa attività grazie alle parole del suo titolare.