Con un finanziamento del Ministero dell’Ambiente, patrocinato dall’Ente Parco nazionale del Pollino, è stato inaugurato il nuovo portale di e-commerce dedicato alle eccellenze agroalimentari del Parco nazionale. Un’iniziativa che va nella giusta direzione, sbarcando sul web con tante novità e opportunità per i produttori locali.
  Trentaquattro, per ora, le aziende produttrici che vendono on line o espongono i prodotti della tradizione agricola e gastronomica dell’area protetta. Un vero e proprio “mercato” virtuale, dove poter conoscere le genuinità del Pollino e acquistarle tramite il web.
Un progetto, quello del portale www.prodottipollino.it, voluto e sviluppato dalla sinergia tra l’Ente Nazionale del Parco del Pollino e l’Alsia. L’Ente Parco è l’istituzione preposta alla tutela e alla valorizzazione dell’area protetta. L’Alsia è l’Agenzia lucana di sviluppo e innovazione in agricoltura, ente strumentale della Regione Basilicata, che si occupa di sviluppo agricolo, di trasferimento delle innovazioni e di assistenza agli imprenditori agricoli.
Valorizzazione dei prodotti tipici.  In quest’ultimo campo è stato costituito un marchio d’area per la certificazione e la valorizzazione dei prodotti tipici, ed è stata organizzata una segreteria commerciale per la distribuzione. Oggi, con il portale web per l’e-commerce, si punta alla commercializzazione oltre i confini regionali delle tipicità agroalimentari del Pollino.
Il Portale E-Commerce dei prodotti tipici del Parco Nazionale del Pollino raggruppa le aziende produttrici e i prodotti della tradizione agricola e gastronomica dell’area. Un vero e proprio “mercato” virtuale, dove poter conoscere le genuinità del Pollino e acquistarle on line. Un portale agile e ben strutturato, che consente al visitatore numerose opportunità per conoscere al meglio una delle zone più caratteristiche del parco calabro-lucano. Una sezione è dedicata ai Negozi online, dove è possibile acquistare i prodotti alimentari che si contraddistinguono per un’alta qualità ma soprattutto per la loro tipicità.
Un importante tassello che si aggiunge a tutti gli altri progetti realizzati dal Parco in collaborazione con l’ALSIA, per valorizzare tutte le filiere produttive dell’agro-alimentare, come è stato spiegato durante l’incontro con i giornalisti, alla presenza di numerosi imprenditori dell’agro-alimentare. All’incontro per la presentazione del nuovo portale  – si legge in un comunicato –  sono intervenuti il presidente e il vice presidente del Parco, Domenico Pappaterra e Francesco Fiore, il direttore dell’Ente, Annibale Formica, il Dirigente dell’Area Sviluppo Agricolo della stessa ALSIA, Sergio Gallo, il responsabile informatico dell’ALSIA, Vito Manfredi.

Foto
notizie Tosca Cafè & Enoteca: la passione intramontabile di Elio Bevilacqua per l’arte culinaria italiana raggiunge l’Azerbaijan   La cucina italiana è sempre fonte di successo all’estero. Ce lo dimostra il ristoratore e chef Elio Bevilacqua, originario della Calabria, che ha aperto con tanta motivazione il ristorante italiano Tosca Cafè & Enoteca con l’intento di promuovere l’autentico Made in Italy nello stato di Azerbaijan precisamente nella cittadina di Baku. Da anni è impegnato nell’offrire ai suoi clienti un menù variegato con il meglio delle nostre tradizioni culinarie. Il successo della cucina del Tosca Cafè & Enoteca risiede nella genuinità di prodotti freschi che Elio seleziona personalmente e importa dall’Italia periodicamente, dall’olio d’oliva, alla burrata e ai salumi oltre ai vini speciali che troverete solo presso questo ristorante.
Foto
notizie Angeli a 4 Zampe, il luogo in cui il ricordo dei propri animali è indelebile   Angeli a 4 Zampe è un progetto nato dalla passione degli animali del signor Sandro. Con la sua famiglia dopo tanti anni nel 2013 ha finalmente creato un cimitero per animali domestici nella campagna del Castello d’Agile. È una zona situata tra Bologna, Modena e Ferrara. È il luogo ideale per mantenere vivo il legame con il proprio animale. Questo cimitero degli animali dispone di ampi spazi all'interno dei quali è possibile scegliere la propria area di sepoltura per il proprio animale domestico. Angeli a 4 zampe offre un servizio attivo 24 ore su 24 e realizza anche un servizio molto richiesto e diffuso di cremazione in loco. Al termine della stessa le ceneri sono restituite al cliente in un apposito contenitore che è una sorta di urna personalizzabile. Numerose sono le urne che si possono realizzare con diversi materiali. È possibile anche far realizzare il calco dell’impronta utilizzabile anche come negativo per un eventuale tatuaggio. Per concretizzare questo progetto non è stato assolutamente facile per il signor Sandro perché in Italia ci sono molte limitazioni burocratiche e legislative rispetto agli altri Stati europei nei quali questo tipo di attività è diffusa e consolidata da tanti anni. Degli obiettivi di Angeli a 4 Zampe e di questo tipo di lavoro che non risparmia traversie e difficoltà ci parla in questa esclusiva intervista Silvia, una delle figlie del fondatore del progetto.
Foto
notizie Il Paradiso del Goloso: l’oasi dell’arte pasticcera siciliana in Svizzera Nella città di Zurigo, in Svizzera, vi è una pasticceria italiana considerata il luogo prediletto di molti italiani, emigrati all’estero, in cui gustare la vera colazione italiana e un vasto assortimento di pasticcini di qualità. La pasticceria in questione si chiama il Paradiso Del Goloso. Qui i dolci sono preparati con l’utilizzo di ingredienti naturali, freschi e di qualità. Si punta molto al sapore vero e autentico.
Foto
notizie Prelibatezze a Bruxelles Le golosità di Amanda Team tengono alto il valore del Made in Italy in Belgio