streetfood
In un mite giorno d’inverno, a pochi passi dal via vai turistico della Torre Pendente, abbiamo incontrato a ‪ Pisa‬ due donne instancabili, perennemente di corsa a far la spola fra sala e cucina, ma con un sorriso sincero sempre dispiegato all’accoglienza dei numerosi fan che affollano il loro locale.
Carolina Buonpane e Marianna Gagliardo hanno voluto scommettere tutto in Strittendfud , sia le radici del passato che il proprio futuro.
I requisiti vincenti d’altronde erano già iscritti nel loro DNA: entusiasmo per la ricerca culinaria, le origini (campane) che di questo costituiscono garanzia, e un perfetto affiatamento alla luce del legame familiare di madre e figlia, che le sostiene anche nell’affrontare quest’ulteriore impresa.

titolari
Capita che il termine “Street food” possa generare confusione nei profani, i quali all’anglicismo tanto in voga nei tempi odierni della web-confusione di massa potrebbero associare connotazioni di precarietà raffazzonata, magari impoverite da una nomea d’insalubrità nutritiva.
Tutt’altro!
E proprio dalla volontà di esprimere chiarezza che è scaturita l’idea imprenditoriale delle due signore, ovvero sciorinare all’occhio e al palato la qualità e l’opulenta varietà delle specialità gastronomiche che il nostro territorio nazionale può con orgoglio vantare: «Il cibo da strada italiano non è e non è mai stato una moda, è una sintesi di antiche tradizioni, culture e abitudini alimentari diverse che, in una società sempre più globalizzata, deve essere riscoperto e tutelato»

bigoli
La genuinità e i guizzi di fantasia qui sono di casa, e ce ne siamo accorti fulmineamente nel corso della nostra visita, in cui ci siamo rinfrancati il corpo e lo spirito grazie alle proposte del binomio Campania-Umbria: ‪‎bigoli‬ (fatti in casa, ça va sans dire) per un’interessante variazione Norcina-style con aggiunta di funghi porcini, un succulento cuoppo di fritture miste napoletane , il tutto completato da immancabile sfogliatella (de gustibus non disputandum est, ma noi decisamente la preferiamo frolla).

Ed ecco per voi, cari lettori, un’ottima notizia: la cadenza quindicinale finora adottata per la rotazione del menù è stata estesa, pertanto per l’intero mese di febbraio potrete avventurarvi in un tour gastronomico dove la faranno da padrone le leccornie di Toscana e Veneto , fra cui il tradizionale Lampredotto, le sarde “in saor” (fritte e annegate in un sughetto con accompagnamento di salse tipiche piccanti e polentina), i bigoli veneti con pomodoro e salsiccia lugànega .

lampredotto
E visto che vige periodo carnevalesco non mancheranno le tentazioni dolci, rappresentate per la Toscana dai cantuccini (freschi di investitura a marchio IGP) con impasto al cacao, mentre il Veneto esibirà i cenci (una delle molteplici incarnazioni delle “frappe”) e il sanguinaccio (naturalmente in versione cruelty-free) al cioccolato .
Attraverso l’interazione via social network i clienti potranno poi arricchire e migliorare le ricette e l’abbinamento delle regioni consentendo, al tempo stesso, di scoprire nuovi prodotti e sperimentare le preparazioni più antiche delle loro città. ID Anticontraffazione n. 5954 –bit.ly/1SP9ZUA

Foto
notizie La Sicilia in Bocca, quando la tradizione siciliana conquista il popolo francese   La Sicilia in Bocca, nella cittadina francese di Soisy Sur Seine, è il luogo ideale in cui intraprendere un vero e proprio viaggio culinario tra le autentiche specialità italiane dal gusto mediterraneo con alla base materie prime di alta qualità. Gestito da veri siciliani, quando varcherete la soglia di questo ristorante vi troverete accolti da tanta cordialità e da uno staff che col sorriso sulle labbra vi guiderà alla scoperta di un menù in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato. Ogni settimana scoprirete specialità siciliane nuove e gustose. Ogni piatto è curato nei minimi dettagli e si rifà a quella tradizione intramontabile fatta di ricette uniche nel loro genere che ricordano la cucina delle nostre nonne e che riscuotono tanto successo sempre e ovunque. Mangiare in questo ristorante significa innamorarsi letteralmente di queste tradizioni e sentirsi parte di una famiglia italiana. Il segreto del successo di questo ristorante risiede non solo nelle prelibatezze che è in grado di offrire ma anche e soprattutto in quel “fattore umano” in cui Elisa e tutto lo staff de La Sicilia in Bocca investe ogni giorno e che motiva ad andare avanti in questo settore nonostante le difficoltà e l’agguerrita concorrenza. Ne parliamo con Elisa in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Madi Cucina Pinseria Romana, dove la tradizione culinaria autentica diventa innovazione A Mijas Costa, in provincia di Malaga (Spagna), vi è un locale in cui è possibile gustare l’autentica cucina italiana in cui la tradizione si sposa perfettamente con un tocco di innovazione creativa. Vi sto parlando di Madi Cucina Pinseria Romana. Immersi in un’atmosfera conviviale e familiare vi immergerete nell’esplorazione dei veri sapori italiani. Sarà impossibile non lasciarsi tentare dal gustare una pinsa romana di qualità, preparata ad arte da chi questo lavoro lo svolge da tanti anni con passione e professionalità. Le varietà di pinsa romana che gusterete sono memorabili perché alla base hanno un impasto composto di tre farine italiane e lievitato per ben circa settanta due ore. A rendere uniche queste pinse ci pensa una farcitura con alla base prodotti genuini e di alta qualità provenienti direttamente dall’Italia. Con Madi Cucina Pinseria Romana l’obiettivo del signor Gennaro Mazzella Di Bosco è quello di far conoscere le tradizioni culinarie della sua terra d’origine rispettando a pieno una tradizione che se non va salvaguardata con competenza e passione, rischia di tramontare. Come ristoratore italiano all’estero, egli non smette mai di offrire ciò che di unico, salutare e gustoso fa parte della nostra arte culinaria senza scendere a compromessi. Ce lo racconta in questa esclusiva e ispiratoria intervista.
Foto
notizie Pizzeria Trattoria Salerno: una storia lunga 30 anni   La Pizzeria Trattoria Salerno è sinonimo di qualità, così come gli ingredienti italiani utilizzati nella realizzazione dei loro piatti. La storia di questa pizzeria risale a 30 anni fa e negli anni la clientela tedesca ha imparato ad apprezzare la loro pizza di tradizione napoletana. Tutti gli ingredienti sono di origine italiana e vengono utilizzati per creare i loro piatti più classici della tradizione italiana cercando anche di venire incontro ai gusti della loro clientela tedesca. Scopriamo di più sulla loro storia in questa intervista!  
Foto
notizie Chromel, il liquore sublime la cui storia affonda le radici nel 1745 Dalla ricetta sapientemente elaborata da un monaco cenobita, un liquore dalle straordinarie proprietà digestive