Anche quest’anno a Parma ha preso vita l’iniziativa Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, ovvero il principale evento agro-alimentare che coinvolge in maniera diretta le Eccellenze italiane alimentari. Già nel 2010 ha avuto grande successo dimostrando di poter garantire un palcoscenico prestigioso e internazionale a tutti i prodotti in esposizione: l’ingresso a Cibus è infatti consentito soltanto a un pubblico di professionisti del settore.
In passato ha toccato la cifra di 60.000 visitatori e numerosi compratori esteri da più di 70 paesi. Quest’anno l’iniziativa avrà luogo dal 7 al 10 Maggio, con apertura al pubblico dalle 9:30 alle 18:00, presso il quartiere fieristico di Parma.Numerose sono le possibilità e le situazioni offerte da Cibus, ad esempio Dolce Italia, che darà l’opportunità di saggiare il settore dolciario del Made in Italy, settore per altro in ampia crescita dal 2010 sia nel volume (+1,9%) sia nelle esportazioni (+11,3%), oppure “Cibus in città”, dove l’obiettivo primario è quello di trasformare l’ambiente cittadino in un’atmosfera ricca di sapori e tentazioni a portata di mano di ciascun visitatore: degustazioni di frutta, dolci, esibizioni culinarie, esposizioni di attrezzature antiche mirate alla preparazione di alimenti e altro ancora. E’ possibile, inoltre, nella sede di Accademia Barilla, incontrare grandi maestri e nomi della cucina, scoprire ricette originali, e degustare diverse pietanze accompagnate da pregiati vini.
Anche quest’anno Cibus ha dato la possibilità alle Eccellenze Italiane di essere riconosciute e apprezzate da un pubblico nazionale e internazionale, dimostrando come la qualità dei nostri prodotti meriti sempre più attenzione da parte di tutti i membri del settore agro-alimentare.
Giangiacomo Morozzo

Foto
notizie La Locanda dei girasoli, un posto speciale in cui l’arte culinaria si sposa con l’imprenditoria sociale   La Locanda dei Girasoli a Roma è un ristorante- pizzeria in cui l’arte culinaria acquisisce un valore aggiunto. È quello di quattordici ragazzi con Sindrome di Down, sindrome di Williams e altre disabilità cognitive che ogni giorno trasmettono con motivazione ed entusiasmo il loro amore per la cucina di qualità preparando piatti prelibati e pizze gustose. È un luogo speciale dall’ ambiente raffinato e al tempo stesso confortevole. Ciò che rimane impresso de La Locanda dei Girasoli è la sua atmosfera conviviale e allegra dalla quale sarà facile lasciarsi contagiare. È il posto ideale per piccoli rinfreschi, cene di lavoro, serate con amici o di coppia. Offre ai suoi clienti menu stagionali preparati con grande attenzione, cura dell’aspetto qualitativo e raffinatezza nella presentazione. Gli ingredienti che sono alla base di ogni specialità che gusterete sono selezionati con competenza e minuzia. La Locanda dei Girasoli ci tiene infatti a valorizzare i prodotti del territorio laziale che si caratterizzano per qualità, genuinità e gusto. La Locanda dei Girasoli è l’esempio concreto di un’imprenditoria sociale vincente. Da 1999 ad oggi promuove l’inserimento lavorativo di persone con sindrome di Down, nobilitando e dando dignità alla persona attraverso un percorso individuale, di formazione e di inserimento lavorativo.  Ce ne parla in questa intervista il sign. Ugo che da circa quattordici anni segue i ragazzi nel loro percorso professionale. I suoi racconti trasudano tanta passione, umanità e amore per questo luogo speciale che rimane impresso nella memoria di chi lo visita.
Foto
notizie Osteria Angelino 1899 Malaga: l’italian style in tutte le sue sfaccettature da Roma a Malaga Se siete nella città spagnola di Malaga e volete immergervi nell’autentica atmosfera di un’osteria tipica italiana, non esitate a fare tappa presso l’Osteria Angelino 1899 Malaga. Sarete immersi in un ambiente elegante, confortevole, familiare nel pieno rispetto del ricercato “italian style” tanto amato all’estero. Lo rintraccerete in tutti i dettagli. È nell’arredamento, nella musica di sottofondo e soprattutto nelle prelibatezze che mangerete e che non dimenticherete mai per i loro sapori autentici.
Foto
notizie A Casa del Padrino: la tradizione e la semplicità della cucina italiana che suscita emozioni A Casa del Padrino è un ristorante italiano situato nella gettonata Palma di Maiorca, meta turistica di molti italiani negli ultimi anni. Nato come gelateria si è poi ingrandito diventando una trattoria in cui poter gustare prelibati piatti italiani e pizza .
Foto
notizie Ristorante Calisona: l’arte culinaria italiana tramandata di generazione in generazione in Croazia Nella città croata di Rovigno, nel suo caratteristico centro, vi è il Ristorante Calisona che da circa settant’anni diffonde il Made in Italy con la sua cucina mediterranea nel pieno rispetto delle ricette tradizionali tramandate di generazione in generazione.