Anche quest’anno a Parma ha preso vita l’iniziativa Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, ovvero il principale evento agro-alimentare che coinvolge in maniera diretta le Eccellenze italiane alimentari. Già nel 2010 ha avuto grande successo dimostrando di poter garantire un palcoscenico prestigioso e internazionale a tutti i prodotti in esposizione: l’ingresso a Cibus è infatti consentito soltanto a un pubblico di professionisti del settore.
In passato ha toccato la cifra di 60.000 visitatori e numerosi compratori esteri da più di 70 paesi. Quest’anno l’iniziativa avrà luogo dal 7 al 10 Maggio, con apertura al pubblico dalle 9:30 alle 18:00, presso il quartiere fieristico di Parma.Numerose sono le possibilità e le situazioni offerte da Cibus, ad esempio Dolce Italia, che darà l’opportunità di saggiare il settore dolciario del Made in Italy, settore per altro in ampia crescita dal 2010 sia nel volume (+1,9%) sia nelle esportazioni (+11,3%), oppure “Cibus in città”, dove l’obiettivo primario è quello di trasformare l’ambiente cittadino in un’atmosfera ricca di sapori e tentazioni a portata di mano di ciascun visitatore: degustazioni di frutta, dolci, esibizioni culinarie, esposizioni di attrezzature antiche mirate alla preparazione di alimenti e altro ancora. E’ possibile, inoltre, nella sede di Accademia Barilla, incontrare grandi maestri e nomi della cucina, scoprire ricette originali, e degustare diverse pietanze accompagnate da pregiati vini.
Anche quest’anno Cibus ha dato la possibilità alle Eccellenze Italiane di essere riconosciute e apprezzate da un pubblico nazionale e internazionale, dimostrando come la qualità dei nostri prodotti meriti sempre più attenzione da parte di tutti i membri del settore agro-alimentare.
Giangiacomo Morozzo

Foto
notizie Maritozzo: il gusto italiano che scalda il cuore della Russia Un ambizioso progetto gastronomico concepito per coccolare il cliente a 360 gradi, dalla mattina fino a tarda notte
Foto
notizie Agriturismo Poggio Bella Vista, comfort e relax per una vacanza indimenticabile in Umbria   Se amate il contatto con la natura e volete regalarvi una vacanza in cui godere di tutti i suoi benefici per corpo e mente, l’Agriturismo Poggio Bella Vista è la struttura adatta per voi. Immersa tra le colline umbre, precisamente a Badia di Castiglione del Lago (PG), è in grado di regalarvi un panorama indimenticabile e un meritato relax. Avrete la possibilità di soggiornare in uno dei sette spaziosi appartamenti che compongono la struttura. Quest’ultimi sono completi di ogni comfort, dalla lavastoviglie al wifi e muniti anche di divani letto spaziosi e comodi per gli ospiti. Ogni appartamento inoltre possiede un ingresso indipendente. L’arredamento è rustico e caldo per farvi immergere a pieno in un’atmosfera calda e familiare. L’Agriturismo Poggio Bella Vista è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, anche quella dei più piccoli grazie al suo ampio e attrezzato parco giochi, munito di una bellissima piscina di dimensioni 18x7 m, completamente a sfioro. Completano la struttura un bar interno, il parcheggio privato e ombreggiato e un laghetto ove effettuare pesca sportiva. Da quando è stato aperto nel 2003 l’Agriturismo Poggio Bella Vista è costantemente in via di crescita ed espansione e attento a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e bisogno di relax. Tra i progetti futuri vi è l’apertura di un ristorante nel quale si potrà degustare piatti umbri con alla base prodotti di alta qualità, naturali e a km 0. Di questo progetto e di tutti i dettagli della struttura ci parla il sig. Stefano in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante La Giara: le speciali e inimitabili tradizioni del Sud Italia in Francia Nella cittadina francese di Boulogne Billancourt vi è il Ristorante La Giara, immerso in un ambiente minimale e accogliente che richiama le peculiarità di una trattoria tipica del Sud Italia. Qui è possibile gustare una cucina dal gusto semplice, genuino e mediterraneo.
Foto
notizie Ristorante Italiano Taranto: uno scorcio di Puglia in Germania In Germania, precisamente in Bad Lauterberg, presso il Ristorante Italiano Taranto è possibile gustare la vera cucina pugliese nel pieno rispetto delle ricette tramandate di generazione in generazione. Questo ristorante è gestito abilmente dallo chef pugliese Raffaele Dargenio. Dopo circa trent’anni di esperienza nel settore della ristorazione, Raffaele nel suo prestigioso ristorante prepara piatti a base di frutti di mare e pesce che non troverete da nessun’altra parte qui in Germania.