STS-134 International Space Station after undocking

Settimo Torinese – Intervenendo al Festival dedicato a Innovazione e Scienza, dal titolo “Tutto lo Spazio che c’è” , lad.ssa Patrizia Caraveo, direttrice dello IASF INAF (Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica ) di Milano, ha voluto ricordare e celebrare un’importante ricorrenza: l’anniversario dei 50 anni di presenza nello spazio che l’Italia compirà fra pochi mesi.

Il nostro paese spegne dunque le candeline e si prepara a vivere nuove avventure, memore del lungo percorso i cui esordi si possono far risalire all’ epoca risorgimentale dei sovrani Carlo Alberto e Carlo Felice di Savoia , che sostennero finanziariamente le primissime ricerche sui razzi.

E giustappunto di fattura torinese è stato nel ’52 il primo razzo italiano alimentato a combustibile liquido a solcare con successo i cieli; il progetto fu curato daAurelio Robotti, tenente del Genio Aeronautico e docente del Politecnico della città piemontese, contraddistintosi fra l’altro come pioniere nello studio dell’utilizzo dell’ energia solare e dei vantaggi di una base lunare .

Ma il debutto vero e proprio alla conquista della volta stellata segna la data del dicembre del ’64 con il lancio del satellite San Marco , il primo contraddistinto da vessillo tricolore.
Da quell’istante in poi il ruolo dell’Italia nelle missioni spaziali ha assunto una rilevanza crescente , con la partecipazione a numerosi progetti d’equipe internazionali dove la richiestissima qualità scientifica e tecnologica Made in Italyha conferito un indiscutibile valore aggiunto, tanto da alimentare la previsione che entro il 2018 le nostre strumentazioni saranno attive intorno a tutti i corpi del sistema solare .

Prossimo ambito traguardo: Marte.
In merito,Flamini– coordinatore scientifico dell’ASI – ha sottolineato che nel 2016 figurerà proprio l’Italia come capofila industriale del progetto di realizzazione di uno strumento per la misurazione delle condizioni atmosferiche del pianeta rosso, la cui superficie verrà percorsa in lungo e in largo da un Rover europeo munito di una trivella capace di individuare le condizioni favorevoli al mantenimento di alcune forme di vita.

pianeta_rossoL’uomo esplora i misteriosi canyon marziani: uno scenario futuribile?

Ma per poter rivivere l’emozione palpitante di un moderno Neil Armstrong che si accinge a compiere su un suolo alieno il “piccolo passo per un uomo, ma grande per l’umanità” pare occorra una buona dose di pazienza.

Secondo Flamini, gli sforzi di ricerca, in tal senso, sono al momento orientati per incamerare le conoscenze sufficienti e le tecnologie adatte per permettere all’uomo di arrivare materialmente su Marte e quindi compiere a ritroso il percorso verso la Terra.
Si potrà dunque discutere della pianificazione un possibile sbarco (lo si chiamerà “ammartaggio”?) non prima del 2030.

Neil_ArmstrongNeil Armstrong,  primo uomo a posare piede sulla luna

Durante la kermesse scientifica di Settimo Torinese, venerdì 17 ottobre , avrà inoltre luogo un inedito e curioso appuntamento dove lo spazio si fonderà con la piacevolezza del gusto: Lavazza infatti sta per presenterare ISSpresso , il primo sistema a capsule per il caffè da consumarsi nel cosmo in barba dell’ assenza di gravità .
La macchinetta, che verrà data in dotazione agli astronauti della Stazione spaziale internazionale orbitante intorno al nostro pianeta, è frutto dell’ingegno dei ricercatori di Argotec , dinamica e promettente PMI italiana aerospaziale con sede a Torino.

Foto
notizie Ristorante Baglio del Falco, la passione intramontabile per la cucina mediterranea dei Fratelli Licciardi   Il Ristorante Baglio del Falco è il posto più suggestivo della zona di Cefalù in cui poter gustare la cucina italiana dal sapore mediterraneo. È una cucina ricca di tradizioni e alla quale i Fratelli Licciardi hanno saputo apportare con tanta creatività ed esperienza un tocco di innovazione. Il Ristorante Baglio del Falco è immerso in un’atmosfera particolare caratterizzata da olivi secolari che regnano sovrani. Qui sarete accolti con tanta convivialità da uno staff competente che vi orienterà in un viaggio di sapori unici nel loro genere. Oltre a mangiare una pizza gustosa con alla base dell’impasto solo grani siciliani ben selezionati che le fanno acquisire leggerezza e digeribilità potrete avventurarvi nella scelta di una varietà di primi e secondi che variano in base al pesce pescato in giornata nel mare locale e selezionato direttamente dal pescatore. I Fratelli Licciardi infatti ci tengono tanto a donare ai loro clienti un’esperienza unica ed indimenticabile nel loro ristorante che è diventato la loro passione di vita e al quale dedicano tempo, energie, amore ed entusiasmo. Ce lo raccontano in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Tramonto Rooftop: stile moderno ma cuore italiano Situato all’interno dell’Hotel Ottilia a Copenaghen, il ristorante “Tramonto” offre una cucina sofisticata e dallo stile moderno. Si tratta di una cucina italiana a cui l’executive Chef Davide Annaro aggiunge un tocco nordico così da sperimentare nuove esperienze di sapori. Vengono utilizzati i migliori prodotti delle due tradizioni culinarie così da poter presentare dei piatti qualitativamente impeccabili e con dei sapori che difficilmente troverete altrove. I piatti sono curati sotto ogni aspetto, dai sapori alla presentazione finale al tavolo; inoltre la carta dei vini del locale offre le migliori bottiglie provenienti direttamente dall’Italia, dalla Spagna e dalla Francia. Abbiamo intervistato lo Chef Davide Annaro che ci ha raccontato da dove prende ispirazione per i suoi piatti.
Foto
notizie Casa Tua: “sentirsi a casa” in un’atmosfera densa di colori e sapori italiani   Casa Tua con le sue due sedi a Londra è il luogo prediletto in cui immergersi nell’autentica atmosfera di un lifestyle inedito fatto di prelibatezze cucinate seguendo le autentiche ricette tradizionali. Casa Tua è come sentirsi in famiglia in Italia in cui si l’ambiente è denso e ricco di odori, colori e sapori del cibo fatto in casa come facevano le mamme e le nonne. In questo bar e ristorante è possibile fare colazione, fermarsi per un brunch, pranzare o cenare. La colazione è all’italiana, non mancano infatti l’autentico caffè e cappuccino italiano in cui si sente il vero gusto del latte e del caffè corposo. Molto apprezzati sono gli aperitivi e i cocktail in cui non si finisce mai di sperimentare dando sfogo alla fantasia. I primi piatti sono fatti con pasta fresca fatta a mano con alla base farine genuine selezionate con tanta professionalità.
Foto
notizie “RossoVino”, così la felice intuizione scoccò lungo il fiume La magia dei paesi asiatici con una sferzata di occidente