La strategia ‘String of pearls’ della casa farmaceutica Bristol-Myers Squibb (Bms), che in meno di 2 anni ha concluso 10 operazioni strategiche fra acquisizioni e alleanze e oggi ha una pipeline superproduttiva; la rivoluzione della pubblicita’ su Internet innescata da Google, l’inarrestabile modello Ikea. Tre societa’ a confronto, tre business diversi, un’unica parola d’ordine: rompere gli schemi.

“Perche’ la capacita’ di diversificare e innovare le strategie imprenditoriali in rapidita’ e’ la chiave di volta per restare competitivi su un mercato in continua evoluzione”, spiega oggi a Milano Pierluigi Antonelli, presidente e amministratore delegato di Bms Italia, durante il convegno ‘Innovative business models’, organizzato dal ‘Sole 24 ore’.

L’innovazione, prosegue, “e’ un ingrediente essenziale per la sostenibilita’ ed e’ una delle componenti della nostra trasformazione in ‘biopharma di nuova generazione’, cioe’ un’azienda con un modello industriale in grado di prendere il meglio della farmaceutica tradizionale e del biotech, in un’ottica di miglioramento continuo”. Questo nuovo modello “ci mette al riparo dalla crisi attuale, con quasi 10 miliardi di dollari disponibili in cassa e una serie di obiettivi per il futuro”.
La missione: “Usare al meglio le risorse e trovare nuove modalita’ di business. Per esempio il web, secondo me, nel settore farmaceutico offre grossi spazi di manovra non ancora colti”. Da uno dei 10 accordi siglati dall’azienda farmaceutica e’ nato per esempio un nuovo prodotto, ipilimumab, farmaco innovativo contro il melanoma (tumore della pelle), che stimola il sistema immunitario ad attaccare le cellule malate”.

Foto
notizie Hotel Sonnenhof, dove l’amore per la natura si sposa con il relax e il puro divertimento   Nel centro di San Vigilio di Marebbe, in provincia di Bolzano, è situato l’Hotel Sonnenhof. Questo è il luogo ideale per trascorrere un’indimenticabile vacanza o weekend immersi in un ambiente rilassante e suggestivo. A soli 200 m dalle piste innevate del comprensorio Plan de Corones – Kronplatz, sede delle gare FIS e della Coppa del Mondo, potrete godervi il contatto con la natura immacolata e dedicarvi ad attività salutari come il trekking, la mountain bike, lo sci, lo snowboard e l’equitazione. La struttura comprende un maneggio che si compone di una ventina di cavalli islandesi. È infatti possibile intraprendere delle avventurose passeggiate a cavallo o seguire delle lezioni di equitazione. Al rientro dalle vostre attività, l’Hotel Sonnenhof vi dà la possibilità di ristorarvi con i dolci fatti in casa, le calde tisane e le specialità culinarie ladine e tirolesi grazie ad un servizio ristorante attivo tutti i giorni. Le camere dell’ Hotel Sonnenhof sono tutte in stile sudtirolese e dotate di tutti i comfort di cui necessitate. Per rilassarvi dalla routine cittadina potrete visitare la zona wellness dotata di area sauna, cascata di ghiaccio e bagni termali. L’Hotel Sonnernhof è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza dei propri ospiti a anche quelle di chi vuole divertirsi. Qui si organizzano una serie di eventi in cui l’amore per il cibo si concilia a pieno con il ballo, la musica live e il puro divertimento. Ce ne parla con tanto entusiasmo e amore per il suo mestiere, Castlunger Fabian in questa esclusiva intervista.
Foto
ristorazione A Casa di Papi dove si degusta l’amore per la buona cucina. Il ristorante è aperto dal 1978 ed orami un luogo simbolo per molti abitanti di Haarlem.
Foto
notizie Una grande novità! In arrivo i sigilli intelligenti di Eccellenze Italiane Un'innovazione che renderà più facile ordinazioni e prenotazioni dei consumatori