tortarossa-3
Marineo, nel territorio centrale della città metropolitana di Palermo, è dominato dal suo Castello cinquecentesco e dall’imponenza della Rocca calcarea, mentre i colori sgargianti della costa sono raggiungibili nel giro di pochi minuti d’auto… tuttavia la fama che si sta concentrando in questa località non riguarda principalmente le bellezze storico/naturalistiche – che in Sicilia pur abbondano – bensì profuma di raffinata dolcezza

Il Maestro pasticcere Carmelo Sciampagna , 37 anni, ha sempre nutrito il desiderio di mettere a frutto in terra natia l’esperienza e il ricco di paniere di riconoscimenti acquisiti in giro per il mondo nel corso della sua lunga carriera, premiata fra l’altro per il miglior dessert al piatto al mondo al “Best Chocolate Dessert” e dalla nomina nel 2015 a Parigi comeAmbasciatore Mondiale del Cioccolato.
Fedele a quest’anelito e sull’onda di un forte spirito imprenditoriale, il sig. Carmelo non poteva sottrarsi al richiamo delle origini: “ La Sicilia è la mia terra , ci sono materie prime d’eccellenza da valorizzare, talenti naturali da far crescere, come i miei quattro pasticceri, pilastro del mio laboratorio.”

carmelo-sciampagna-1
Nessuna sorpresa che oggi, di fronte al suo atelier capiti spesso di trovare allineati in fila, già all’alba , gli estimatori della sua arte che attendono il sollevarsi della saracinesca “per ricrearsi e mettersi in sintonia con il mondo attraverso cornetti, briosche, ‘cartocci’ alla ricotta, bon bon immensi ricolmi di crema e altre meraviglie in cui i profumi inebrianti della pasta lievitata si intersecano in un mix spettacolare (viene da dire erotico) con mousse, ricotta, cioccolato e altre conturbanti meraviglie dell’arte pasticcera.” (fonte: “I Love Sicilia“)

interno-2
Il prossimo traguardo da spuntare per il 2016? L’apertura di una nuova fiammante pasticceria , stavolta proprio in piena Palermo city. Golosamente attendiamo…

Foto
notizie Una grande novità! In arrivo i sigilli intelligenti di Eccellenze Italiane Un'innovazione che renderà più facile ordinazioni e prenotazioni dei consumatori
Foto
notizie Pomodoro Ristorante in Francia, una cucina in grado di stimolare inedite emozioni   Il ristorante Pomodoro in Francia vi consente di intraprendere un viaggio autentico nell’arte culinaria italiana. Nelle sue tre sedi (a Metz- Augny, Marie aux chenes e Longeville- les Saint Avold) sarete accolti da un team rigorosamente italiano che vi guiderà tra i sapori degli autentici prodotti Made in Italy. La cucina che avrete la fortuna di assaggiare è gustosa e al tempo stesso salutare perché alla base vi è un’accurata selezione di ingredienti la cui qualità e genuinità fanno la differenza. Come non resistere al gusto di una vera pizza napoletana e un piatto di pasta preparato con tanto amore da chi svolge questo mestiere con entusiasmo passione e soprattutto passionalità! Pranzare o cenare presso il Ristorante Pomodoro sarà un’esperienza indimenticabile perché vi immergerete in un’atmosfera unica e conviviale in cui vi sembrerà di essere in famiglia. Inoltre i piatti che gusterete saranno in grado di emozionarvi. Di come cucinare sia una vera e propria arte in grado di stimolare inedite e indimenticabili emozioni ci parla con tanta passione Chef Cristiano con il supporto di Claire, figlia di Luca il proprietario di questa catena di ristoranti di grande successo in Francia
Foto
notizie La Lotta Pizza, il regno della pizza di alta qualità in Olanda   La Lotta Pizza a Utrecht nasce dall’amore per l’alta qualità del nostro Made in Italy di Luca che poco più che ventenne si è trasferito in Olanda per immergersi a pieno nell’ambito della ristorazione italiana all’estero. Dopo aver accumulato tante esperienze nel settore e aver appreso innumerevoli dinamiche e conoscenze ha deciso di aprire il suo locale in cui è possibile gustare una pizza di alta qualità, frutto di tanto studio e analisi di ingredienti che fanno davvero alla differenza. Alla base della pizza che gusterete in questo locale vi è un impasto fatto con vero lievito madre e una combinazione di farine biologiche che lo rendono leggero e altamente digeribile. La farcitura è fatta da ingredienti selezionati con minuzia e importati direttamente dall’Italia e che rispettano la stagionalità. Difatti per ogni stagione il menù de La Lotta Pizza è in grado di offrire una varietà di pizze innovative che consentono ai clienti di esplorare a pieno la combinazione di sapori inediti che richiamano alla mente ricordi ed emozioni in cui il vero Made in Italy regna sovrano. Della sua esperienza di giovane ristoratore italiano all’estero e di quanto la gavetta sia emblematica per dedicarsi a questo tipo di lavoro ci parla con tanto entusiasmo Luca in questa esclusiva intervista.