Riutilizzo dei rifiuti, quasi una seconda vita. A Genova la spazzatura diventa arte e verrà esposta al ”Museo della rumenta” (rifiuti in dialetto genovese) che sarà inaugurato nel novembre 2011 ai Magazzini dell’Abbondanza nel Porto Antico, in occasione del Festival della Scienza.

Un’iniziativa di certo non comune che vuole promuovere un nuovo stile di vita dedito al riciclaggio e al minor consumo di beni materiali. Il nuovo museo offrirà a visitatori, turisti, studenti e curiosi le nozioni essenziali sul ciclo dei rifiuti, sul loro riutilizzo, sulla raccolta differenziata, e su un nuovo tipo di riutilizzo artistico.

Lo ha annunciato Pinuccia Montanari, assessore comunale all’Educazione ambientale, nel corso del seminario organizzato dal Comune di Genova e da Themis – scuola per la pubblica amministrazione, sul programma di prevenzione dei rifiuti finalizzato alla sostenibilità di gestione.
Questa iniziativa prende spunto dal Piano per la riduzione dei rifiuti della giunta comunale approvato nel 2010. La produzione annuale di rifiuti a Genova è stimata a 550 kg circa per abitante. La Montanari ha affermato – “abbiamo colto una proposta di Renzo Piano, che tra l’altro ci ha anche dato una mano con Urban Lab a mettere in campo il progetto, di fare a Genova un museo della spazzatura, un museo interattivo”.
La struttura genovese avrà quattro sezioni: una conterrà un laboratorio con exhibit, cioè luoghi in cui si potranno sperimentare i progetti in modo interattivo; un’altra sarà la parte artistica che mostrerà rifiuti diventati oggetti d’arte; la terza sezione sarà dedicata al riciclo e la quarta alla green economy, evidenziando le potenzialità dei rifiuti di avere una seconda vita dopo il consumo.
Questa nuova logica con cui affrontare il ciclo di gestione dei rifiuti è suggerita dalla Commissione Europea nella direttiva del 20 novembre 2008, in base alla quale nel ciclo di gestione dei rifiuti le pubbliche amministrazioni devono predisporre piani di riduzione dei rifiuti, mettendo quindi al primo posto la riduzione, poi la preparazione per il riutilizzo, il riciclaggio, la raccolta differenziata, il recupero energetico da fonti rinnovabili.
Bisogna perciò, anche tramite queste iniziative, trasformare il grande nodo della gestione dei rifiuti, che sta assumendo un peso sempre più rilevante, in un’opportunità. Al museo nel Porto Antico dovrebbe affiancarsi un museo on line che consentirà di visitare in rete le parti piu’ importanti della struttura e di mettere a disposizione dei cittadini e delle amministrazioni locali d’Italia e d’Europa il materiale informativo.
EccellenzeItaliane.com

Foto
notizie Domu mia: alla scoperta di sapori unici Domu Mia è il nuovo punto di riferimento di Uccle per gli amanti della cucina italiana. Situato in Rue Vanderkindere 244 Domu Mia introduce la pasta fresca fatta in casa insieme a una varietà di piatti tipici italiani preparati con un tocco moderno. L’idea alla base dell’attività è portare un po’ di Sardegna in Belgio; infatti il termine Domu Mia in sardo significa “casa mia”, pensiero che sta alla base di tutta la cucina dello chef Marco Ghiani. I piatti sono preparati con prodotti freschi importati dall’Italia che seguono il ciclo stagionale. L'obiettivo di Marco è trasmettere ai propri clienti l’amore per la cucina italiana attraverso i propri piatti studiati nel dettaglio. Fatevi accompagnare attraverso questo percorso culinario con una carta dei vini che raccoglie circa 30 etichette per un totale di quasi 300 bottiglie.
Foto
notizie Ristorante Borsalino: gelateria e ristorante orgogliosamente italiani   La storia del ristorante Borsalino parte da lontano quasi 20 anni fa con l’apertura di una piccola gelateria in un centro commerciale. Successivamente l’attività si è ampliata permettendo l’apertura del ristorante poco distante dalla gelateria. Il menù è apprezzato da tutta la clientela che ogni giorno mangia in questo locale e assapora i piatti della tradizione italiana. Le materie prime sono di prima qualità e il cliente tedesco ha imparato ad apprezzare questi sapori nel tempo grazie all’esperienza quasi ventennale dei suoi proprietari. Scopriamo di più in questa intervista!  
Foto
notizie Ristorante Antico Mulino: tradizione veneta con un tocco di creatività e modernità Se siete degli estimatori della cucina veneta a base di risotti, polenta, baccalà mantecato e tiramisù e vi trovate in Germania, vi consigliamo di fare tappa presso Il Ristorante Antico Mulino nella città di Todtmoos. Situato in una struttura antica che quattrocento anni ospitava un mulino, l’Antico Mulino, vanta un ambiente suggestivo, accogliente e familiare in cui vi sentirete accolti come se foste ospiti di una famiglia italiana. Qui lo chef Andrea Marini vi accoglierà con umanità e professionalità per avventurarvi tra i sapori autentici del Veneto, regione di cui è originario e che porta nel cuore, come le ricette che gli sono state tramandate dalla nonna.
Foto
notizie Angeli a 4 Zampe, il luogo in cui il ricordo dei propri animali è indelebile   Angeli a 4 Zampe è un progetto nato dalla passione degli animali del signor Sandro. Con la sua famiglia dopo tanti anni nel 2013 ha finalmente creato un cimitero per animali domestici nella campagna del Castello d’Agile. È una zona situata tra Bologna, Modena e Ferrara. È il luogo ideale per mantenere vivo il legame con il proprio animale. Questo cimitero degli animali dispone di ampi spazi all'interno dei quali è possibile scegliere la propria area di sepoltura per il proprio animale domestico. Angeli a 4 zampe offre un servizio attivo 24 ore su 24 e realizza anche un servizio molto richiesto e diffuso di cremazione in loco. Al termine della stessa le ceneri sono restituite al cliente in un apposito contenitore che è una sorta di urna personalizzabile. Numerose sono le urne che si possono realizzare con diversi materiali. È possibile anche far realizzare il calco dell’impronta utilizzabile anche come negativo per un eventuale tatuaggio. Per concretizzare questo progetto non è stato assolutamente facile per il signor Sandro perché in Italia ci sono molte limitazioni burocratiche e legislative rispetto agli altri Stati europei nei quali questo tipo di attività è diffusa e consolidata da tanti anni. Degli obiettivi di Angeli a 4 Zampe e di questo tipo di lavoro che non risparmia traversie e difficoltà ci parla in questa esclusiva intervista Silvia, una delle figlie del fondatore del progetto.