delizie_dolci

Emilia Romagna – Golosi di tutto il mondo, vi aspettiamo in Italia!
Presso i padiglioni di Rimini Fiera si svolgerà da sabato 17 a mercoledì 21 gennaio la 36esima edizione del Sigep , il rinomato salone internazionale dedicato a gelateria, pasticceria e panificazione artigianali .
Le giornate romagnole costituiranno una preziosa opportunità di dialogo per illustrare agli operatori e ai grandi investitori internazionali del settore (se ne attendono ben 175mila) le filiere del gelato e della produzione dolciaria Made in Italy.

Rimini Fiera Sigep 2011
Sulla spinta del successo dell’edizione passata, l’evento ha calamitato l’interesse e una massiccia la partecipazione da parte delle imprese , saranno infatti oltre mille ad occupare l’intero quartiere fieristico, che ha registrato il “sold out” per gli spazi fruibili già nel mese di novembre 2014.

Sul piatto un’offerta commerciale completa e di qualità , a testimonianza dei numeri di primo livello e del prestigio con cui il nostro paese si distingue (basti considerare che le gelaterie artigianali italiane sono circa 25mila, delle quali 7mila presenti all’estero) generando negli ultimi anni un indotto non solo economico, ma anche di valorizzazione culturale , promossa da accademie aziendali che hanno saputo accuratamente investire nella formazione dei nuovi mastri gelatai affinché diventassero degni depositari delknow-how d’eccellenza.

Parallelamente gode di buona salute l’industria degli ingredienti e dei semilavorati , annoverando un’ottantina di aziende sul territorio nazionale, fornendo lavoro a 1600 addetti con la generazione d’un volume d’affari di oltre 450 milioni di euro.
Il gelato italiano incanta sempre più le papille gustative estere, in quanto oltre il 60% della produzione di materia prima viene convogliato all’indirizzo di Stati membri dell’Ue , tallonati a stretto giro di posta da Usa, Est Europa, Medio e lontano Oriente e Australia .

Da segnalare la lodevole iniziativa battezzata “ Il Gusto della Solidarietà ” per merito della quale il gelato prodotto in eccedenza durante le 5 giornate fieristiche del Sigep verrà raccolto da volontari e poi venduto con offerta libera: il ricavato sarà destinato all’acquisto di derrate alimentari per sostenere famiglie indigenti e bisognose d’aiuto.
Lo scorso gennaio la raccolta di 5.800 chilogrammi – una vera montagna di zuccherina cremosità – si è tradotta nella somma di 7.700 euro.

Various Pierre Herme macaronsI celebri “macarons”, cavallo di battaglia del pasticciere francese Pierre Hermè

Fra i numerosi e variopinti eventi che scandiranno il programma citiamo inoltre il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores , dove a presiedere la giuria internazionale sarà l’alsaziano Pierre Hermè , guru del cioccolato noto come il “Picasso dei dolci” , e la rassegna di sculture in zucchero “The Star of Sugar” a celebrazione del mito della Ferrari.

Tutte le informazioni suwww.sigep.it

 

Foto
notizie Pankina: un kasher-gourmet al centro di Tel Aviv Nel quartiere di Dizengoff c’è un ristorante italiano che coccola i suoi clienti con la cucina italiana di pesce, rispettando alla lettera le regole della cucina ebraica
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Il Padrino, quando “fare la differenza” diventa una garanzia di successo   Il Ristorante Pizzeria Il Padrino, nella cittadina austriaca di Peuerbach, è il locale ideale in cui immergersi in un viaggio tra i sapori autentici italiani, creati ad arte da chi tutela e salvaguarda l’autentico Made in Italy in Austria. Dopo tanti anni di esperienze significative nel settore ristorativo, il signor Salvatore con la sua famiglia ha coronato il sogno di aprire il suo ristorante nel quale diffondere le ricette culinarie della sua terra d’origine, la Sicilia. Qui potrete gustare una ricca varietà di specialità di pesce di qualità che proviene direttamente dall’Italia. Il menù del Ristorante Pizzeria Il Padrino è in grado di soddisfare qualsiasi gusto anche quello dei più esigenti. Nel corso degli anni grazie alla qualità delle sue specialità, all’impegno che il signor Salvatore e il suo staff competente e professionale ci mette nel promuovere l’autenticità italiane e ad un ambiente conviviale e umano, Il Padrino ha collezionato tanti riconoscimenti di cui essere orgogliosi. Ce lo racconta con tanto entusiasmo il signor Salvatore in questa intervista in cui raccomanda i più giovani del settore di rimanere umili e lavorare sodo perché i frutti di quello che si fa maturano con pazienza e perseveranza.
Foto
notizie Niccolò e Franco Morreale – Pizzeria Napoli, una tradizione quarantennale per l’autentica arte della pizza   La tradizione della Pizzeria Napoli della famiglia Morreale affonda le sue radici nel 1966 dopo che il siciliano Antonio Morreale con moglie e figli si traferì all’estero per diffondere il suo autentico amore per l’arte della pizza. Da allora le sue successive tre generazioni si dedicano con passione e amore a questa tradizione di famiglia in Francia, precisamente nella città di Lione. Di fatti da quarant’anni la Pizzeria Napoli di Niccolò e Franco Morreale è una vera e propria istituzione in questa cittadina francese dove sin dai primi anni della sua esistenza ha subito riscosso tanto successo. Il merito è da rintracciare nella qualità e nella genuinità degli ingredienti Made in Italy e delle ricette di famiglia che custodiscono segreti che si tramandano di generazione e generazione. Presso la Pizzeria Napoli della famiglia Morreale si respira la convivialità tipica di noi italiani. Oltre a gustare una pizza degna di nota potrete avventurarvi nella scelta di specialità culinarie che fanno la differenza e che sono in grado di soddisfare qualsiasi palato. La famiglia Morreale è davvero innamorata del proprio lavoro e lo svolge quotidianamente con dedizione e professionalità curando nel dettaglio ogni gustoso piatto di cui è difficile non innamorarsene. Ce lo racconta Franco Morreale in questa esclusiva intervista nella quale dispensa dei preziosi consigli a chi vuole intraprendere una carriera in questo settore in cui non si smette mai di mettersi in gioco.