Gamberorosso

Con l’estate arrivano oltre al caldo anche le guide del Gambero Rosso su città e dintorni.
Oggi in particolare Eccellenze Italiane si concentra sulla guida di Milano ; sulla stessa linea del magazineAgrodolceanche noi andiamo a focalizzarci sulla cucina.

La prestigiosa rivista culinaria assegna 3 forchette ai migliori ristoranti e 3 gamberi alle trattorie.
I vincitori del prestigioso riconoscimento pensato appositamente per le trattorie per quest’anno sono:Caffè La Crepa(Isola Dovarese – Cremona),La Locanda delle Grazie(Curtatone – Mantova), La Madia (Brione – Brescia),Osteria del Treno(Milano),Un Posto a Milano,Osteria della Villettadal 1900 (Palazzolo sull’Oglio – Brescia).
3 mappamondi sono assegnati ai migliori ristoranti etnici: a Milano riesce a strapparli soloIyo.
Si finisce la serie del 3 con le bottiglie, assegnate aAl Donizettidi Bergamo.

I ristoranti che si stagliano in questa prestigiosa classifica sono invece:

1 Medaglia d’oro perVilla Crespi(via Fava 18, Orta San Giulio, Novara). Il miglior 3 forchette della regione (94), ma non solo: lo cucina dello chefAntonino Cannavacciuoloè la regina indiscussa con ben 55 punti.

2 Secondo posto perDal Pescatore(località Runate 15, Canneto sull’Oglio, Mantova): 3 forchette e un punteggio di 92. Il Gambero Rosso gli assegna 53 per la cucina, la seconda migliore della Lombardia.

3 Sul gradino più basso del podio troviamo due ristoranti a pari merito:Ilario Vinciguerra Restaurant(via Roma 1, Gallarate, Varese) eDevero RistorantedelDevero Hotel(largo Kennedy 1, Cavenago di Brianza, Monza e Brianza). Entrambi conquistano 91 punti totali e 54 di cucina.

4Da Vittorio(via Cantalupa 17, Brusaporto, Bergamo) si conferma tra i migliori e conquista un punteggio di 91 e 52.

5Trussardi alla Scala(piazza della Scala 5, Milano) è il primo 3 forchette di questa classifica: 90 punti totali, 53 di cucina.

6Miramonti L’Altro(via Crosette 34, Concesio, Brescia): 89 il totale, ma i punti alla cucina (52) sono meno rispetto a quelli di Mistral.

7 Settima posizione per il ristoranteMistral(via Roma 1, Bellagio, Como) a 89 punti. Notevole la cucina che brilla tra le migliori della regione (54).

8Al Gambero(via Roma 11, Calvisano, Brescia) è all’ottavo posto con un punteggio di 88 (totale) e 52 (cucina).

9Pinocchio(via Guglielmo Marconi 97, Lovere, Bergamo) conquista la nona posizione: 88 punti totali, 51 assegnati alla cucina.

10 Il ristorante dello chef più televisivo del momento,Cracco(via Victor Hugo, 4), si posiziona solo al decimo posto con un punteggio di 87, ma la cucina si conquista un 53.

Ed ora a voi la scelta sulla vostra cena stellata!

Redazione Eccellenze Italiane

Foto
notizie Celebrities Gold Restaurant: dalla Romagna alla Spagna per diffondere l’autentico Made in Italy Il Celebrities Gold Restaurant a Puerto Banùs, in Spagna, sulla Costa del Sòl. è un posto incantevole in cui poter gustare il Made in Italy autentico grazie ai prodotti freschi, la pasta fatta in casa, la pizza, le assortite piadine romagnole e i dessert prelibati e ricercati. E’ inevitabile non rimanerne ammaliati.Il Celebrities Gold Restaurant nasce dalla fusione dell’esperienza nel campo della ristorazione e dall’amore per l’arte culinaria italiana di due fratelli romagnoli, Luigina e Angelo Lutasini che hanno creato a Riccione il noto Family Hotel.Quella che si respira al Celebrities Gold Restaurant a Puerto Banús, è un'atmosfera calda e familiare merito dell’esperienza, della professionalità e del clima meraviglioso che consente di fermarsi in terrazza per un aperitivo, un brunch o un pranzo vero e proprio in tutti i mesi dell’anno lasciandosi catturare dall’energia vitale del sole.
Foto
notizie La Bastide de Massimo a Marsiglia: la creatività in un viaggio inedito di sapori italiani La Bastide de Massimo sita in Rue Poucel a Marsiglia è un’antica residenza del Settecento francese che il signor Massimo Birindelli, originario di Livorno, ha trasformato da dimora privata a ristorante italiano.
Foto
notizie Trattoria Il Giardino: l’arte culinaria italiana come “missione di vita” La signora Isabella Lepore ha fatto dell’arte culinaria italiana la sua “missione di vita”. Dopo un prezioso periodo di formazione e lavoro nel campo della gastronomia in Italia, ha voluto portare con sé il suo bagaglio esperenziale in Germania. Nella cittadina tedesca di Nastatten. ha aperto la Trattoria Il Giardino, il suo regno culinario. In esso ogni giorno prepara pranzi e cene basati sulle ricette tradizionali apprese in Italia.
Foto
notizie Angeli a 4 Zampe, il luogo in cui il ricordo dei propri animali è indelebile   Angeli a 4 Zampe è un progetto nato dalla passione degli animali del signor Sandro. Con la sua famiglia dopo tanti anni nel 2013 ha finalmente creato un cimitero per animali domestici nella campagna del Castello d’Agile. È una zona situata tra Bologna, Modena e Ferrara. È il luogo ideale per mantenere vivo il legame con il proprio animale. Questo cimitero degli animali dispone di ampi spazi all'interno dei quali è possibile scegliere la propria area di sepoltura per il proprio animale domestico. Angeli a 4 zampe offre un servizio attivo 24 ore su 24 e realizza anche un servizio molto richiesto e diffuso di cremazione in loco. Al termine della stessa le ceneri sono restituite al cliente in un apposito contenitore che è una sorta di urna personalizzabile. Numerose sono le urne che si possono realizzare con diversi materiali. È possibile anche far realizzare il calco dell’impronta utilizzabile anche come negativo per un eventuale tatuaggio. Per concretizzare questo progetto non è stato assolutamente facile per il signor Sandro perché in Italia ci sono molte limitazioni burocratiche e legislative rispetto agli altri Stati europei nei quali questo tipo di attività è diffusa e consolidata da tanti anni. Degli obiettivi di Angeli a 4 Zampe e di questo tipo di lavoro che non risparmia traversie e difficoltà ci parla in questa esclusiva intervista Silvia, una delle figlie del fondatore del progetto.