Il bergamotto e’ una risorsa di cui una parte della Calabria, ossia la provincia di Reggio, puo’ vantarne l’esclusiva. Eppure, nonostante la preziosita’ di questo agrume, la cui essenza viene giustamente definita ”l’oro verde”, non si e’ mai riusciti a farlo rendere e diventare un’occasione di sviluppo per la nostra agricoltura.

Adichiararlo l’Assessore all’agricoltura della Regione Calabria, Michele Trematerra. ”La Giunta Scopelliti, che intende investire molto nel settore agricolo – continua Trematerra – punta a dare una svolta. In questo contesto progettuale il bergamotto assume una valenza strategica e di immagine. Ecco perche’ abbiamo deciso di fare una scelta di natura piu’ tecnica che politica, nominando commissario del Consorzio del bergamotto Ezio Pizzi che, oltre ad essere un imprenditore agricolo che si occupa del bergamotto, da tempo copre un ruolo importante nel settore e nelle organizzazioni di categoria. Il principio e’ chiaro: il Consorzio deve ‘riconquistrare’ i bergamotticoltori. Compito del commissario, infatti, e’ quello di assicurare all’Ente, entro sei mesi, attraverso lo strumento democratico dell’assemblea, la gestione ordinaria, eleggendo gli organismi previsti dallo statuto”. ”Questo assessorato ha dato alla categoria una grossa opportunita’ – ha concluso Trematerra – ed accompagnera’ il processo di normalizzazione con attenzione e fiducia affinche’ ‘l’oro verde’ abbia, finalmente, la sua naturale valorizzazione”.

Foto
notizie Bar Gelateria Andrea Da Checco, un gelato gustoso e di qualità in grado di soddisfare qualsiasi palato   ll Bar Gelateria Andrea da Checco a Cogoleto è il locale in cui gustare una grande varietà di gelati o semplicemente fermarsi per bere un caffè di qualità o in pausa pranzo grazie al suo servizio ristoro. Andrea e il suo staff con professionalità e creatività preparano specialità e gusti di gelato sempre più golosi per la loro vasta clientela. Qui troverete il gelato buono e di qualità con alla base ingredienti e materie prime attentamente selezionate e che inevitabilmente fanno la differenza. Sarà facile innamorarsi anche dei ghiaccioli che hanno un gusto invitante che ha nulla a che vedere con quelli fatti industrialmente. Oltre al gelato troverete una vasta scelta di torte gelato in grado di soddisfare qualsiasi esigenza e palato. Nel lavoro da gelataio non si finisce mai di ricercare e sperimentare. È un settore che consente di crescere professionalmente se si sceglie di offrire la qualità e la genuinità. Ce lo racconta Andrea in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Gelaterie Sottozero: l’eccellenza dell’autentico gelato artigianale Le Gelaterie Sottozero presenti nel territorio toscano con ben nove sedi sono nate dalla passione per il gelato del signor Andrea Oglialoro che si dichiara un amante e un abile intenditore di gelato. La prima sede è sorta nel 98 a Prato in via Roma 321/B. Qui Andrea, con motivazione e determinazione, ha realizzato il suo sogno di prodursi da sé un gelato di qualità con alla base ingredienti naturali e unici nel suo genere.
Foto
notizie La tradizione italiana approda nel Massachusetts con Giuseppe’s Fresh Pasta & Fine Food   Il signor Giuseppe Masia, originario della Sardegna, ha concretizzato il suo sogno ambizioso di aprire il suo ristorante italiano in cui preparare i tradizionali piatti appresi da sua madre quando è giunto anni fa in Massachusetts e ha aperto con tanto entusiasmo e motivazione Giuseppe’s Fresh Pasta & Fine Food. Grazie alla sua passione per l’autentico Made in Italy infatti presso Giuseppe’s Fresh Pasta & Fine Food si possono gustare prelibati piatti italiani cucinati nel rispetto della tradizione o altri piatti “americanizzati” con tanto gusto e creatività. Nella sua cucina Giuseppe utilizza solo prodotti freschi e genuini che consentono alle sue prelibatezze di differenziarsi.
Foto
notizie Ristorante Il Ramo Verdee: quando il “gusto sublime” si sposa con l’autentico Made in Italy Il Ristorante Ramo Verdee, localizzato nel quartiere europeo di Shuman, nella città di Bruxelles, offre una varietà di piatti prelibati basati sulle ricette tradizionali dell’arte culinaria pugliese. A diffondere l’autentico Made in Italy, ci pensa il signor Nicola Camposeo, originario di Noci, in provincia di Bari, noto come grande difensore della qualità e della genuinità dei prodotti provenienti dalla sua terra.  La filosofia di base della cucina del Ristorante Il Ramo Verdee è “mangiare con gusto”. La creatività con la quale le pietanze vengono preparate non sono mai a discapito del sapore unico e indimenticabile delle materie prime.