Il bergamotto e’ una risorsa di cui una parte della Calabria, ossia la provincia di Reggio, puo’ vantarne l’esclusiva. Eppure, nonostante la preziosita’ di questo agrume, la cui essenza viene giustamente definita ”l’oro verde”, non si e’ mai riusciti a farlo rendere e diventare un’occasione di sviluppo per la nostra agricoltura.

Adichiararlo l’Assessore all’agricoltura della Regione Calabria, Michele Trematerra. ”La Giunta Scopelliti, che intende investire molto nel settore agricolo – continua Trematerra – punta a dare una svolta. In questo contesto progettuale il bergamotto assume una valenza strategica e di immagine. Ecco perche’ abbiamo deciso di fare una scelta di natura piu’ tecnica che politica, nominando commissario del Consorzio del bergamotto Ezio Pizzi che, oltre ad essere un imprenditore agricolo che si occupa del bergamotto, da tempo copre un ruolo importante nel settore e nelle organizzazioni di categoria. Il principio e’ chiaro: il Consorzio deve ‘riconquistrare’ i bergamotticoltori. Compito del commissario, infatti, e’ quello di assicurare all’Ente, entro sei mesi, attraverso lo strumento democratico dell’assemblea, la gestione ordinaria, eleggendo gli organismi previsti dallo statuto”. ”Questo assessorato ha dato alla categoria una grossa opportunita’ – ha concluso Trematerra – ed accompagnera’ il processo di normalizzazione con attenzione e fiducia affinche’ ‘l’oro verde’ abbia, finalmente, la sua naturale valorizzazione”.

Foto
notizie Piazza Italia Rialto New Style: una fusione di esperienze culinarie dal gusto inimitabile   Il ristorante Piazza Italia Rialto New Style, situato nella località turistica di St Peter Ording, in Germania, è nato dalla fusione delle competenze e dell’esperienza pregressa nell’ambito della ristorazione e della gelateria di Claudio Arcorace e suo suocero. Meta di turisti di qualsiasi età, Piazza Italia Rialto New Style ammalia per il suo ambiente semplice, confortevole e rilassante in cui lasciarsi andare al gusto autentico delle pietanze italiane preparate con passione e talento. Il menù è elaborato con attenzione e dedizione. Predilige la scelta di prodotti tipici italiani che il cliente può anche acquistare per gustare a casa.
Foto
notizie Ristorante Da Felice: quando l’appassionante Made in Italy è sinonimo di professionalità Dal 1985 nella città tedesca di Bopfingen, lo chef Felice Catalano con la sua famiglia ha aperto il Ristorante Da Felice dove quotidianamente diffonde il meglio dell’arte culinaria italiana. Le ricette che sono alla base dei piatti prelibati che potete gustare in questo ristorante dall’ambiente elegante, caloroso e accogliente sono quelle tradizionali come il vitello tonnato, le lasagne alla bolognese, il pesto alla genovese, la pasta alla normanna. Tramite il menù variegato del Ristorante Da Felice è possibile intraprendere un viaggio culinario tra i sapori autentici e intramontabili italiani che presentano tutte quante le regioni, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, senza fare differenze. Lo steso vale per i vini ai quali sono dedicate serate di degustazione organizzate con la presenza di sommelier competenti che sanno orientare i numerosi clienti verso il culto del vino e l’accostamento con sapori prelibati e inediti.
Foto
notizie Un vero banchetto regale vi aspetta a “La Corte del Re” A Robecco sul Naviglio sorge un’azienda familiare affermatissima nel settore del catering
Foto
notizie Osteria Piemonte In una vecchia fabbrica per la produzione di macchine agricole, sapori e piatti tipici del cuneese