Il bergamotto e’ una risorsa di cui una parte della Calabria, ossia la provincia di Reggio, puo’ vantarne l’esclusiva. Eppure, nonostante la preziosita’ di questo agrume, la cui essenza viene giustamente definita ”l’oro verde”, non si e’ mai riusciti a farlo rendere e diventare un’occasione di sviluppo per la nostra agricoltura.

Adichiararlo l’Assessore all’agricoltura della Regione Calabria, Michele Trematerra. ”La Giunta Scopelliti, che intende investire molto nel settore agricolo – continua Trematerra – punta a dare una svolta. In questo contesto progettuale il bergamotto assume una valenza strategica e di immagine. Ecco perche’ abbiamo deciso di fare una scelta di natura piu’ tecnica che politica, nominando commissario del Consorzio del bergamotto Ezio Pizzi che, oltre ad essere un imprenditore agricolo che si occupa del bergamotto, da tempo copre un ruolo importante nel settore e nelle organizzazioni di categoria. Il principio e’ chiaro: il Consorzio deve ‘riconquistrare’ i bergamotticoltori. Compito del commissario, infatti, e’ quello di assicurare all’Ente, entro sei mesi, attraverso lo strumento democratico dell’assemblea, la gestione ordinaria, eleggendo gli organismi previsti dallo statuto”. ”Questo assessorato ha dato alla categoria una grossa opportunita’ – ha concluso Trematerra – ed accompagnera’ il processo di normalizzazione con attenzione e fiducia affinche’ ‘l’oro verde’ abbia, finalmente, la sua naturale valorizzazione”.

Foto
notizie Tosca Cafè & Enoteca: la passione intramontabile di Elio Bevilacqua per l’arte culinaria italiana raggiunge l’Azerbaijan   La cucina italiana è sempre fonte di successo all’estero. Ce lo dimostra il ristoratore e chef Elio Bevilacqua, originario della Calabria, che ha aperto con tanta motivazione il ristorante italiano Tosca Cafè & Enoteca con l’intento di promuovere l’autentico Made in Italy nello stato di Azerbaijan precisamente nella cittadina di Baku. Da anni è impegnato nell’offrire ai suoi clienti un menù variegato con il meglio delle nostre tradizioni culinarie. Il successo della cucina del Tosca Cafè & Enoteca risiede nella genuinità di prodotti freschi che Elio seleziona personalmente e importa dall’Italia periodicamente, dall’olio d’oliva, alla burrata e ai salumi oltre ai vini speciali che troverete solo presso questo ristorante.
Foto
notizie Bella Italia Da Salvatore in Austria, quando cucinare diventa un atto di generosità   Bella Italia Da Salvatore Ristorante Pizzeria nel piccolo paesino austriaco di Kuhnsdorf è nato dall’amore per l’autentica arte culinaria italiana della famiglia Bisignano. Dopo varie esperienze nell’ambito della gastronomia italiana, Renato e i suoi genitori non si sono lasciati sfuggire l’occasione di far conoscere al popolo austriaco le ricette che da anni si tramandano di generazione in generazione. Appena si varca l’uscio di questo ristorante è inevitabile accorgersi di quanto la famiglia Bisignano sia stata davvero brava a ricreare un piccolo scorcio d’Italia nel proprio locale caldo e accogliente grazie ai colori e ai sapori indimenticabili che lasciano un segno memorabile negli avventori. Il menù è ricco di specialità di pesce di alta qualità e di pizze gustose che hanno alla base un impasto leggero e facilmente digeribile. Il successo di questo ristorante risiede nell’italianità autentica che è in grado di trasmettere e che è frutto di tanti sacrifici, lavoro sodo ma anche generosità perché come ci ricorda Renato Bisignano “cucinare per gli altri “è anche un atto di generosità a cui si aggiunge una grande dose di creatività. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Molino Bongiovanni L'arte della farina, come vuole la tradizione.
Foto
notizie Tacento 100, l’amore per le tradizioni liguri direttamente in Germania   Tacento 100 è un negozio di prodotti Made in Italy che si trova in Germania, precisamente a Colonia. È stato creato dalla passione e dall’amore del signor Gianni nei confronti delle tradizioni culinarie liguri, in particolare per l’olio ricavato dall’oliva taggiasca. Di fatti il nome Tacento 100 è un vero e proprio tributo all’oliva di alta qualità della regione Liguria. L’olio che potrete acquistare presso Tacento è un olio inimitabile dal sapore dolce, fruttato e dalle proprietà benefiche.  È prodotto nel pieno rispetto del territorio ligure e di una tradizione contadina che si tramanda di generazione in generazione di cui il signor Gianni è fiero di diffondere e far conoscere in Germania. Oltre all’olio d’oliva di qualità il signor Gianni vi orienterà verso le specialità gastronomiche della cucina ligure facendovi innamorare del pesto genovese e delle varie tipologie di pasta con alla base grano di alta qualità. Del suo amore per l’arte culinaria italiana e di come questa sua passione si è trasformata con tanta perseveranza ed entusiasmo nel suo lavoro il signor Gianni si racconta in questa esclusiva intervista.