Il bergamotto e’ una risorsa di cui una parte della Calabria, ossia la provincia di Reggio, puo’ vantarne l’esclusiva. Eppure, nonostante la preziosita’ di questo agrume, la cui essenza viene giustamente definita ”l’oro verde”, non si e’ mai riusciti a farlo rendere e diventare un’occasione di sviluppo per la nostra agricoltura.

Adichiararlo l’Assessore all’agricoltura della Regione Calabria, Michele Trematerra. ”La Giunta Scopelliti, che intende investire molto nel settore agricolo – continua Trematerra – punta a dare una svolta. In questo contesto progettuale il bergamotto assume una valenza strategica e di immagine. Ecco perche’ abbiamo deciso di fare una scelta di natura piu’ tecnica che politica, nominando commissario del Consorzio del bergamotto Ezio Pizzi che, oltre ad essere un imprenditore agricolo che si occupa del bergamotto, da tempo copre un ruolo importante nel settore e nelle organizzazioni di categoria. Il principio e’ chiaro: il Consorzio deve ‘riconquistrare’ i bergamotticoltori. Compito del commissario, infatti, e’ quello di assicurare all’Ente, entro sei mesi, attraverso lo strumento democratico dell’assemblea, la gestione ordinaria, eleggendo gli organismi previsti dallo statuto”. ”Questo assessorato ha dato alla categoria una grossa opportunita’ – ha concluso Trematerra – ed accompagnera’ il processo di normalizzazione con attenzione e fiducia affinche’ ‘l’oro verde’ abbia, finalmente, la sua naturale valorizzazione”.

Foto
notizie Azienda Agricola Terra D’Oro- Dono Dorato: l’amore per la natura e l’arte in un olio pregiato e speciale L’azienda agricola Terra D’Oro- Dono Dorato è presente nel territorio pugliese di Trinitapoli dal marzo del 2015. L’azienda è nata dall’amore di Marina Parente per la natura e il territorio pugliese che offre una varietà di prodotti naturali dalle caratteristiche speciali. L’Azienda Agricola Terra D’Oro produce un pregiato olio d’oliva, Il Dono Dorato, dai riflessi dorati e dal sapore speciale che ha alla base la coltura della coratina, una varietà pregiata di olive, tipica del territorio pugliese. La coratina è capace di conservare a lungo le sue proprietà organolettiche.
Foto
notizie A Vienna una Napule mille culure Nella storica città d’arte di Vienna Eccellenze Italiane ha scovato la vera pizza napoletana. Il proprietario Francesco Calo ci ha parlato del suo orgoglio: l’Enopizzeria Via Toledo.
Foto
notizie Gelaterie Sottozero: l’eccellenza dell’autentico gelato artigianale Le Gelaterie Sottozero presenti nel territorio toscano con ben nove sedi sono nate dalla passione per il gelato del signor Andrea Oglialoro che si dichiara un amante e un abile intenditore di gelato. La prima sede è sorta nel 98 a Prato in via Roma 321/B. Qui Andrea, con motivazione e determinazione, ha realizzato il suo sogno di prodursi da sé un gelato di qualità con alla base ingredienti naturali e unici nel suo genere.
Foto
notizie Chromel, il liquore sublime la cui storia affonda le radici nel 1745 Dalla ricetta sapientemente elaborata da un monaco cenobita, un liquore dalle straordinarie proprietà digestive