qualifica_apicius

Apicius International School of Hospitality , organismo appartenente al FUA – Florence University of the Arts – è la prima struttura accademica in Italia a cui la rete globale WACS ha conferito il suo prestigioso riconoscimento di qualità.
La WACS,World Association of Chef Societies, organizzazione storica nata 82 anni fa e attualmente rappresentata da 100 associazioni di chef e oltre 10 milioni di cuochi professionisti in tutto il mondo, definisce gli standard di riferimento per riconoscere l’eccellenza nell’educazione e cultura enogastronomica.

In sede di valutazione e verifica, Apicius è risultata essere pienamente in linea con gli elevati standard educativi previsti dall’associazione, in alcuni casi addirittura superandoli.
Il FUA e’ strutturato in 7 sedi situate nel centro storico di Firenze : fra di esse Apicius pressoVilla Brilli Periin Via Guelfa ospita la maggior parte della didattica in aula, offrendo cucine spaziose, pasticceria e laboratori del vino, mentre in Via  de’ Macci si trova il ristorante Ganzo – scuola e laboratorio di apprendimento creativo – che insieme con la pasticceria-scuola Fedora rappresentano al meglio gli sforzi di integrazione culturale nella comunità fiorentina.

I campus universitari del FUA vantano infatti una prospettiva internazionale accademica all’avanguardia con l’obiettivo di assicurare ai propri studenti una reale, e immediatamente spendibile, professionalizzazione.

I principali programmi professionali offerti da Apicius nei settori dell’ enogastronomia contemporanea sono incentrati sull’ospitalità, arte culinaria, panificazione, prodotti da forno e pasticceria, enologia.
Fra i docenti che insegnano regolarmente presso la scuola si annoverano chef stellati, esperti di marketing, manager, esperti e nutrizionisti certificati.

Per maggiori informazioni:www.apicius.it

 

Foto
notizie Vi presento Ciro Quando l'Italia divenne il cuore della paleontologia mondiale
Foto
notizie Azienda agricola Monticelli Un piccolo tesoro verde in Umbria
Foto
notizie Trattoria Enoteca Amici Amici: quando il cibo si trasforma in piacevole convivialità A Berlino, vi è un posto indimenticabile in cui fermarsi a pranzo o a cena per fare il pieno di specialità siciliane basate sulle antiche ricette della nonna, rivisitate con abilità in chiave moderna. Stiamo parlando della Trattoria Enoteca Amici Amici del siciliano Renato Clari. In un ambiente casereccio, ricco di foto e immagini che richiamano la nostra italianità e che sono appese ad arte alle pareti in mezzo a decorazioni di fiori, tavoli con tovaglie a quadri rossi e bianchi, vi immergerete in un inedito e suggestivo ambiente familiare in cui la convivialità è altamente stimolata. Il nome del locale allude al noto film italiano “Amici Miei” di Monicelli ed è un vero e proprio stimolo alla condivisione di passioni ed esperienze culinarie. La Trattoria Enoteca Amici Amici è molto frequentata nella pausa pranzo da persone che voglio godersi un momento di meritato relax, lontane dalle preoccupazioni del lavoro per fare il pieno di piatti prelibati come la carbonara, l’amatriciana, le grigliate di carne e pesce. Sono queste pietanze di successo, tutte preparate con professionalità e avendo alla base un’attenta selezione dei prodotti Made in Italy che non gusterete da nessun’altra parte. Il menù cambia costantemente e tiene conto della stagionalità dei prodotti che sono alla base delle ricette tramandate da anni.