dan_7609

Ha preso il via sabato pomeriggio da Piazza Castello a Milano, la piazza antistante il Castello Sforzesco, il roadshow internazionale del “Popolo del Cibo” che nei prossimi mesi toccherà New York, Roma, Tokyo, Pechino, Mosca, Buenos Aires e Rio de Janeiro per far conoscere le sfide e le opportunità offerte da Expo Milano, in programma nel capoluogo lombardo dal 1° maggio al 31 ottobre 2015.
Il tour porterà in giro per il mondo le statue realizzate dallo scenografo italiano Dante Ferretti, vincitore di tre premi Oscar, alle quali è stato affidato il compito di presentare al pubblico internazionale il tema dell’Esposizione Universale “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.
Si tratta di sette originali installazioni urbane alte 3,5 metri, ispirate all’artista milanese Arcimboldo e ai principali elementi dell’alimentazione presenti in tutte le culture del mondo, che secondo Ferretti rimandano in particolare alla tradizione italiana culinaria e artigiana. Alcune riproduzioni sono già esposte a Milano in Stazione Centrale, alla Triennale e in Largo Beltrami, e, a breve, anche in piazza San Babila e negli aeroporti di Malpensa e Linate.
Prima tappa del tour sarà New York dove due esemplari, Enolo e Fornaro, saranno esposti nei giardini del Museum of Modern Art, in occasione della mostra personale che il MoMA dedica a Dante Ferretti, e il 26 settembre riceveranno la visita del presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta.

Foto
notizie Antica Macelleria Bacci, la “toscanità” alla conquista dei Paesi Bassi  Una tradizione familiare che dal 1890 si trasmette di padre in figlio
Foto
ristorazione Il Ristorante Cavalieri: dalla Basilicata la tradizione italiana ad Anversa Il Ristorante Cavalieri è sito in un castello storico ad Anversa. È una dimora molto suggestiva che offre dalla sua spaziosa terrazza la vista della meravigliosa e più importante cittadina delle Fiandre. In questa location da sogno che rimane impressa nei ricordi dei suoi clienti, il signor Riccardo Brando direttamente dalla calda e variegata Maratea, in Basilicata, da due anni, gestisce il Ristorante Cavalieri diffondendo il Made in Italy in una nazione che è stata sempre molto attenta e motivata nel gustare i sapori e gli odori tipici della tradizione italiana.  
Foto
notizie Restaurant Pizzeria Sternen: il successo della nostra arte culinaria all’estero Situato in una dimora storica nella cittadina svizzera di Therwill, il ristorante Pizzeria Sternen è un “oasi di gusto” in cui immergersi nell’autentica arte culinaria italiana. Il signor Vincenzo Cirigliano dopo una pregressa esperienza nell’ambito gastronomico, ha rilevato questo ristorante in maniera professionale ed efficiente. Per ogni stagione, Il ristorante Pizzeria Sternen offre ai suoi clienti un menù di piatti prelibati, preparati con prodotti freschi e genuini che esaltano il gusto mediterraneo della cucina italiana il cui successo in Svizzera è intramontabile.
Foto
notizie Pizzeria Il Grano Fratelli Basile: quando la tradizione sposa il gusto autentico del Made in Italy in Spagna Nella città spagnola di Alicante da circa cinque anni, vi è la Pizzeria Il Grano Fratelli Basile, il posto ideale per gustare la vera pizza italiana preparata con professionalità e passione. Il suo impasto è speciale perché caratterizzato da farina integrale misto a soia e prevede una lenta lievitazione.