dan_7609

Ha preso il via sabato pomeriggio da Piazza Castello a Milano, la piazza antistante il Castello Sforzesco, il roadshow internazionale del “Popolo del Cibo” che nei prossimi mesi toccherà New York, Roma, Tokyo, Pechino, Mosca, Buenos Aires e Rio de Janeiro per far conoscere le sfide e le opportunità offerte da Expo Milano, in programma nel capoluogo lombardo dal 1° maggio al 31 ottobre 2015.
Il tour porterà in giro per il mondo le statue realizzate dallo scenografo italiano Dante Ferretti, vincitore di tre premi Oscar, alle quali è stato affidato il compito di presentare al pubblico internazionale il tema dell’Esposizione Universale “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.
Si tratta di sette originali installazioni urbane alte 3,5 metri, ispirate all’artista milanese Arcimboldo e ai principali elementi dell’alimentazione presenti in tutte le culture del mondo, che secondo Ferretti rimandano in particolare alla tradizione italiana culinaria e artigiana. Alcune riproduzioni sono già esposte a Milano in Stazione Centrale, alla Triennale e in Largo Beltrami, e, a breve, anche in piazza San Babila e negli aeroporti di Malpensa e Linate.
Prima tappa del tour sarà New York dove due esemplari, Enolo e Fornaro, saranno esposti nei giardini del Museum of Modern Art, in occasione della mostra personale che il MoMA dedica a Dante Ferretti, e il 26 settembre riceveranno la visita del presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta.

Foto
notizie Ristorante Anema e Core: la passione come fattore di successo nel Regno Unito Anema e Core è un ristorante italiano fondato a Eastbourne nel Regno Unito, dal signor Giuseppe Bongiovanni. Il ristorante, a conduzione familiare e con personale tutto italiano, è nato dalla sua inestimabile passione per l’arte culinaria. Originario di Battipaglia il signor Giuseppe Bongiovanni, chef italiano all’estero, difende l’autentico Made in Italy da qualsiasi forma di contraffazione o speculazione offrendo alla sua clientela pietanze che non si perdono in fronzoli estetici.
Foto
food&wine El Panzerocho: il panzerotto Made in Italy dalla Puglia alla Spagna El Panzerocho è una pizzeria italiana situata nel quartiere universitario e più giovanile di Siviglia in cui è possibile gustare pizze prelibate dai nomi particolari e divertenti come la Brasciola, la Berlusoni, la Pasquale, la Colosseo, la Firenze che richiamano la nostra italianità , molto apprezzata dal popolo spagnolo.
Foto
notizie Ristorante Trattoria Da Pippo: “sentirsi a casa” gustando la qualità del Made in Italy Nella città tedesca di Turkenfeld, dopo anni di gavetta nel settore della ristorazione, Daniele Di Giacomo, originario dal Sud Italia, ha creato il suo ristorante italiano chiamato Ristorante Trattoria Da Pippo. La sua missione quotidiana è promuovere una cucina mediterranea che ha alla base prodotti freschi, genuini, capaci di esaltare il sapore delle ricette della sua famiglia italiana. Presso il suo ristorante il cliente si sente coccolato dalla sua loquace umanità, dalla sua professionalità e competenza nel soddisfare qualsiasi tipo di palato.
Foto
notizie Il sogno californiano della famiglia Romeo. La tradizionale cucina italiana che ha conquistato i palati degli americani.