Rinegoziazione dei mutui, riduzione dell’oppressione fiscale, nuovo piano casa per l’edilizia privata, interventi per favorire la ricerca, rilanciare il turismo e il sud. Il decreto legge sviluppo rimette in campo pezzi di vecchi provvedimenti chiusi nel cassetto, come alcune misure contenute nel ddl concorrenza, o norme entrate in vigore ma sfruttate solo in parte.

Tornano le misure per la rinegoziazione dei mutui per la casa , che ricalcheranno la convenzione già siglata con l’Abi, per il calmieramento del tasso variabile, in vista degli incrementi in arrivo del costo del denaro. I termini e il tipo di convenzione dovrebbero ricalcare l’accordo del 2008, e riguarderanno i prestiti fino a 150.000 euro concessi a persone che hanno un reddito annuo non superiore ai 30.000 euro.

In arrivo anche il nuovo piano casa , per ampliare l’abitazione con procedure semplici e veloci, che cerchera’ di superare i paletti messi dagli enti territoriali com’è accaduto in passato. Il primo tentativo dell’esecutivo, che risale al 2009, è infatti fallito perche’ la maggior parte delle regioni, a cui la Costituzione domanda le competenze in materia, non hanno applicato la normativa nazionale.

Il governo sta quindi mettendo a punto una norma che consente allo stato, spiegano a via XX settembre, ”di intervenire in prima persona, in modo che possa essere adottata direttamente” dai proprietari.In particolare, si sta studiando un modo per ”superare l’impasse delle regioni che dicono no alle iniziative dello stato”.

La precedente normativa, che dovrebbe ispirare quella nuova, prevedeva la possibilita’ di ampliare del 20% le abitazioni, percentuale che saliva al 35% per le case demolite e ricostruite. Secondo quanto previsto dal piano nazionale di riforme gli edifici dismessi, o in via di dismissione, potranno anche essere delocalizzati, e potrà esser cambiata la destinazione d’uso. Sempre sul fronte casa diventa più semplice anche la ristrutturazione e la riqualificazione energetica: non sarà infatti più necessario inviare la richiesta di avvio lavori all’Agenzia delle Entrate ma basterà una semplice comunicazione nella dichiarazione dei redditi.

Sarebbe confermato anche il meccanismo del silenzio-assenso , così come  per la “Scia”, la Segnalazione certificata di inizio attività . Salirebbe inoltre da 500.000 a 1 milione di euro la soglia per gli appalti di lavori pubblici senza bando di gara, che potrebbero così essere affidati con procedure negoziate. Il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, ha già annunciato che nel pacchetto saranno inseriti interventi per ”ridurre l’oppressione fiscale sulle imprese”. In particolare le misure dovrebbero semplificare le procedure inerenti gli studi di settore. Mentre per le famiglie non sarà più obbligatorio inviare il quadro dei familiari a carico ogni anno, procedura necessaria per poter accedere alle agevolazioni fiscali. Sempre sul fronte semplificazione fiscale, nel provvedimento dovrebbe trovare spazio la norma già annunciata dall’esecutivo, che eviterà ai commercianti di dover prendere nota dei pagamenti oltre i 3.600 euro anche quando vengono effettuati con carte di credito.

Nel provvedimento dovrebbero inoltre entrare, dietro la spinta del ministero dello Sviluppo economico, alcune misure contenute nel disegno di legge sulla concorrenza che è rimasto chiuso nel cassetto. In particolare si cerca di far inserire nel dl la riforma della rete dei carburanti prevista dal ddl concorrenza, che mira a superare i vincoli attuali sulla vendita di prodotti non oil e rilanciare il self service. Inoltre dovrebbe trovare spazio anche il riordino delle norme che riguardano l’amministrazione straordinaria delle imprese in crisi e la nascita dell’agenzia antifrode per il settore rc auto.

Per il rilancio del Sud sono in arrivo le prime misure che mirano a semplificare la burocrazia e introducono la fiscalità di vantaggio, su cui però occorre avere il via libera da Bruxelles. Dovrebbe tornare il credito d’imposta per le imprese che assumano lavoratori in aree svantaggiate del sud, misura già provata negli anni passati.

I provvedimenti che interessano la ricerca sono già stati illustrati dal titolare del dicastero di via XX settembre, in occasione della presentazione del Pnr: è previsto un finanziamento pubblico, operato attraverso il credito d’imposta al 90%, che andrà a sostegno della ricerca che le imprese faranno nelle università e negli istituti di ricerca. Sempre nella stessa occasione, Tremonti ha annunciato che nel provvedimento saranno inserite anche misure che riguardano le opere pubbliche e il turismo. In particolare, per rilanciare un settore fondamentale per l’economia del paese e’ prevista l’istituzione, lungo le coste balneari, dei distretti che potranno beneficiare della semplificazione burocratica ma in cambio dovranno assicurare una maggiore lealtà fiscale e l’incremento dell’occupazione.

Fonte: CONFCOMMERCIO

Eccellenzeitaliane.com

Foto
notizie Steakhouse Fuego 2.0: i migliori tagli di carne internazionali Al ristorante Fuego 2.0, la carne è la protagonista indiscussa, viene scelta dopo un'attenta selezione dei migliori allevatori e dei prodotti di più alta qualità della regione. Si utilizzano metodi di cottura che rispettano e valorizzano la materia prima, garantendo un'esperienza indimenticabile. Vengono selezionati tagli premium come le nostre fiorentine direttamente dalla Toscana o le costate di scottona; tutte carni difficili da trovare in Svizzera. Scopriamo di più riguardo questi fantastici tagli di carne in questa intervista.
Foto
notizie Osteria Cucina di amici di Lisbona Dove la genuinità si sposa con la convivialità
Foto
notizie Ristorante Il Capitano, quando la tradizione italiana si fonde alla creatività   Il Ristorante Il Capitano a Praga è un locale suggestivo in cui ci si immerge nell’autenticità del Made in Italy grazie ad un menù variegato che offre una vasta scelta di antipasti, primi e secondi che rispettano la tradizione italiana. Gli ingredienti che sono alla base dei piatti che gusterete rispettano la stagionalità. Sono inoltre selezionati con tanta minuzia e professionalità. Ogni giorno vengono create nuove ricette nelle quali si investe tanto amore e fantasia. Questo ristorante nasce dopo anni di esperienza pregressa nell’ambito della ristorazione da parte di Damiano, originario della Calabria che a Praga ha deciso di concretizzare il sogno ambizioso di promuovere una cucina italiana semplice, genuina e salutare. Nel corso degli anni ha riscosso tanto successo. Il merito è sia dell’alta qualità degli ingredienti che sono alla base dei suoi piatti ma anche del coraggio e della sua perseveranza nel portare avanti la sua attività nella quale investe ogni giorno energie, passione e creatività. Ce ne parla in questa esclusiva intervista nella quale dispensa preziosi consigli a chi vuole intraprendere una carriera nell’ambito della ristorazione italiana all’estero.
Foto
notizie Le caratteristiche uniche del basilico genovese DOP Il basilico è una delle piante aromatiche mediterranee per eccellenza ed è protagonista di infinite ricette della nostra cucina tradizionale, da quelle più complesse a quelle più popolari e semplici. Non tutti conoscono i benefici che è in grado di apportare insieme al suo gusto intenso e caratteristico: per esempio, è ricco di antiossidanti e vitamine e ha un’ottima influenza su metabolismo, coagulazione del sangue e sviluppo del sistema nervoso nei feti in accrescimento.