hall
In una delle piu’ suggestive citta’ italiane, la splendida Firenze – nell’antica via San Niccolo’ n. 115r, all’interno del Palazzo storico “Nasi Quaratesi” che ospito’ nel Rinascimento artisti del calibro di Michelangelo e Raffaello – risiede la bottega del Maestro Alessandro Dari .
Un luogo prodigioso in cui il tempo perde di significato mentre il visitatore è trasportato in una dimensione ove arti e sapienze antiche e contemporanee si mescolano lasciando che le Sculture-Gioielli e le Collezioni , nate dal genio del loro creatore, parlino direttamente all’anima.

perceptive-time-orafo

“Perceptive Time”: scultura in oro, argento, bronzo e cristalli.

Oltre ad essere gioielliere,Maestro in arti orafe, professore universitario onorario di oreficeria della facolta’ di Architettura di Firenze(tanto da essere stato nominato nel 2006 artista scelto del Vaticano), Dari è anche scultore, musicista, farmacista, alchimista .
Un “Maestro” dunque a tutto tondo, la cui profonda e continua ricerca spirituale si riversa nella capacita’ di accarezzare la materia, plasmandola, per trasmutarla in forme divinamente ispirate il cui valore simbolico ed evocativo dona all’osservatore non solo sublime bellezza, ma anche messaggi e cura per l’interiorita’.

Basta osservare Sculture-Gioielli come“Tempo lunare, “Ragno Sacro”, “Il Guardiano dell’Anima”o collezioni come“Alchimia nel Rinascimento” o “Sepolcri dell’Anima”per intuire il sottile contatto con lo spirito che anima il processo creativo da cui scaturiscono le sue opere.

"Ragno sacro"

“Ragno sacro”

L’artista infatti scrive:“Il mio compito è questo: dare vita alla materia, liberarla dal sonno, dal buio e dal peccato. Dal dolore e dalla malattia. Ritrovare la luce che Dio ci ha donato”. Ed anche “Tratto la materia con Rispetto. Perche’ la materia offesa schiaffeggia, quindi deve essere Amata, Modellata e Accudita come se avesse Vita”.Inoltre in collezioni quali “Collezione Chiese”e“Collezione Castelli”il Maestro usa tematiche innovative associate allo studio dell’Architettura e dell’Anatomia per creare gioielli di originalissimo splendore, mentre con la collezione“Macchinari Gioiello”riesce addirittura a dar vita a“gioielli-macchina a propulsione e illuminazione”.

preghiera-della-luna

Preghiera della luna

L’atmosfera di frizzante creativita’ artistica che si respira nell’atelier si riflette anche nell’organizzazione degli spazi: lo studio-laboratorio con i banchi da lavoro per gli allievi occupa parte della sala a volte del ‘500, mentre la parte superiore del museo-bottega è adibita a studio ove suonare e disegnare; nel museo, invece, l’esposizione delle collezioni in teche, peraltro disegnate o realizzate direttamente dal Maestro, è curata fin nei minimi dettagli.

Ma v’è di piu’. Il “museo-bottega” è anche sede dei corsi di Scuola Orafa “Tecniche Scultoree della Cera” e “Antiche tecniche Oreficeria Etrusca” nei quali il Maestro rivela ai propri allievi gli antichi segreti dell’arte orafa fiorentina ivi incluse le tecniche artistiche del passato riproposte dall’artista in opere che, con diverse tematiche, percorrono la storia dell’oreficeria dall’epoca etrusca a quella contemporanea.

tempo_lunare

“Tempo lunare”

Oltre a trasferire ai propri studenti competenze tecniche di altissimo livello (tra le quali:modellazione e scavo dei materiali, limatura, lucidatura, saldatura, granulazione, godronatura, filigranatura…) il Maestro, con la sua esperienza e con i suoi manufatti, cerca anche di ispirarli spronandoli“a rielaborare intimi pensieri sull’arte, del tutto personali”, metodo seguito tradizionalmente nelle botteghe fiorentine e che richiama alla mente un’altra grande arte, quellamaieutica, di cui fu gia’ esponente il sommo Socrate.

Alessandro Dari ammette che“il desiderio piu’ profondo è sempre stato divenire completamente Me stesso”e noi crediamo che sia proprio questo il primo fondamento che trasmetta ai propri studenti-discepoli.

ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italianen.3591

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Foto
notizie Ristorante Badinelli by Covello un pizzico d'Italia tra la natura incontaminata
Foto
notizie Pizzeria Stragusto, l’amore per l’arte della pizza della famiglia Iannizzi   La Pizzeria Stragusto a Nicotera, in provincia di Vibo Valentia, è una piccola pizzeria al taglio nata dalla passione per la pizza che si tramanda di padre in figlio nella famiglia di Filippo Iannizzi. Motivato dalla sua famiglia e dal suo amore per l’arte culinaria italiana, Filippo ha deciso di dedicarsi a questa attività per offrire ai suoi clienti una pizza gustosa e di qualità. Ciò che contraddistingue la pizza della Pizzeria Stragusto è il suo impasto facilmente digeribile e una farcitura bella ricca nella quale ci trovate ingredienti genuini che la rendono gustosa e inimitabile. Numerose sono le specialità di pizza che potrete degustare. Filippo infatti non smette mai di creare nuove specialità ispirandosi anche ai grandi piatti della cucina italiana. In questo settore non si finisce mai di sperimentare, evolvere e apprendere e nonostante la sua professionalità e le competenze pregresse Filippo ci confessa, in questa esclusiva intervista, che non gli pare mai abbastanza quello che fa perché ai suoi clienti vuole offrire sempre qualcosa di nuovo ed eccellente.
Foto
notizie Accademia di Moda Luciano Di Nardo: aiutare le persone a scoprire il proprio talento Dal 2011 ad oggi, L’Accademia di Moda Luciano Di Nardo di Milano, forma i veri talenti nell’ambito della moda con professionalità e passione per questo settore sempre più in evoluzione e fermento creativo. L’accademia è ubicata in una struttura liberty nel centro di Milano. È nota per i seri e competenti percorsi formativi e per le continue collaborazioni con i più famosi brand di moda che periodicamente selezionano e ricercano nuove figure specializzate da inserire nei loro organici aziendali.
Foto
notizie Der Genuss Bunker: la grotta naturale dell’arte casearia 100% Made in Italy   Il Der Genuss Bunker di San Lorenzo di Sebato, in provincia di Bolzano è una “grotta naturale” nella quale il signor Stockner Hubert, dedito da anni all’arte casearia sia all’estero che in Italia, conserva con tanta pazienza e professionalità formaggi artigianali che sceglie direttamente da produttori locali della zona del Trentino Alto Adige. La grotta consente a questi prodotti caseari di conservarsi in maniera ottimale e acquisire un sapore particolare che nessun altro posto è in grado di garantire loro. Le sue condizioni climatiche sono ideali per la stagionatura di formaggi a pasta dura, formaggi erborinati o pecorini. Tutto l’anno vi è una temperatura di circa 10° C e un’umidità di quasi il 100% che fa acquisire ai formaggi una consistenza speciale (pasta cremosa) e un aroma speciale.