medici-sala-operatoria

Dalla Sicilia , ricalcando il nome del celebre inventore e matematico siracusano vissuto nel III secolo a.C, è in arrivo un innovativo software destinato a rivoluzionare per sempre il nostro modo di concepire le visite mediche .
Il dispositivo ARKiMED , ideato presso l’Università di Catania a coronamento di un lavoro multidisciplinare di squadra durato 20 anni che ha coinvolto non solo medici ma anche esperti di informatica e di meccanica , permette l’informatizzazione di consulti e interventi chirurgici avvalendosi di strumentihigh-techdi ultima generazione.

Molteplici le possibilità di applicazione: non solo sarà possibile interfacciare due medici operanti in remoto mediante una semplice app per smatphone e tablet, ma anche eseguire a distanza diagnostiche come la TAC, evitando dunque ai pazienti di dover sostenere le onerose spese di viaggio quando esse non siano strettamente necessarie.

arkimed-video-schermata

Un apposito archivio multimediale , inoltre, sarà deputato a snellire le procedure successive in vista all’intervento vero e proprio, registrando tutti i dati del paziente ( analisi, immagini e referti) per poi conferirli in tempo reale allo specialista di competenza interpellato.

“ARKiMED è un progetto di informatizzazione nato nel 1986 e arrivato ora alla sua conclusione, studiato per oftalmologi, ma estendibile a tutti i settori della medicina” – ha spiegato il Prof. Franco Battaglia padre dell’applicativo.
Il sistema è progettato per elevare il livello di certezza diagnostica e rappresenta un’ottima integrazione tra il lavoro umano, la strumentazione e l’ambiente.
Il mio obiettivo? Attraverso Arkimed faccio viaggiare i files, non i pazienti”.

Per maggiori informazioni:Arkimed Web

 

Foto
notizie Le Romane, dove gustare l’autentica tradizione culinaria romana a Barcellona   A Barcellona le autentiche tradizioni culinarie romane le trovate solo presso Le Romane, il ristorante che salvaguarda all’estero l’autentica cucina romana che ha alla base ricette che resistono da anni e che si tramandano di generazione in generazione. Ne sa qualcosa Renato Letizia che dopo ventisei anni di esperienza nel settore della ristorazione italiana, con tanta professionalità, passione e amore, da tre anni circa ha voluto diffondere nella città spagnola più amata, un concetto di cucina nel quale al primo posto c’è il rispetto dell’originalità e della tradizione di cui noi italiani dobbiamo essere fieri e orgogliosi. Presso Le Romane si respira un’italianità unica nel suo genere. La si coglie in ogni dettaglio, nell’ambiente che è stato ricreato con tanta eleganza, nell’atmosfera che si respira e soprattutto nel menù ricco di piatti tipici romani di alta qualità e pizze romane gustose. Grazie a questo ristorante potrete immergervi nell’arte culinaria romana caratterizzata da ingredienti semplici e genuini con i quali è possibile dar vita a qualcosa di unico e memorabile. In soli tre anni di attività questo ristorante sta riscuotendo tanto successo tanto da essere stato considerato il miglior ristorante in cui gustare la più buona carbonara in tutta la Spagna. Ce lo racconta Renato Letizia in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Sicilfrutti: i custodi della tradizione dolciaria siciliana L'azienda, nata nel 1998 a Bronte, è guidata da Vincenzo Longhitano
Foto
notizie Azienda Agricola Bittarelli, agricoltori da generazioni nel pieno rispetto del territorio e delle tradizioni umbre   L’ Azienda Agricola Bittarelli è situata a 300 mt s.l.m. sulle colline del Lago Trasimeno, precisamente a Castiglione del Lago (Perugia). È nata nel 1940 e si estende su circa 30 ettari. Utilizza per le sue produzioni il metodo biologico e della rotazione dei terreni con l’obiettivo di ricavare un raccolto genuino e di qualità. Dal 2003 si occupa della produzione di ceci piccoli nazionali, farro, orzo, cicerchie e della Fagiolina del Trasimeno. Quest’ultimo è un antichissimo legume che ha trovato in questi luoghi il clima e i terreni ideali per diventare un prodotto unico e di alta qualità, tutelato dal Consorzio Fagiolina del Trasimeno. Si contraddistingue per il colore, bianco o policromatico, le piccole dimensioni e il gusto unico e delicato. Viene raccolta a mano. I cereali, i legumi e le confetture dell’Azienda Agricola Bittarelli possono essere acquistati anche on line in tutta Italia. Nel 2013 presso l’Azienda è nata la Fattoria Didattica "La Rosa dei Venti" che offre ai propri visitatori, grandi e piccoli, percorsi didattici volti alla conoscenza del territorio, metodi di produzione e valorizzazione dei prodotti tipici anche attraverso la realizzazione di antiche ricette. Su prenotazione si effettuano visite all'azienda e alle coltivazioni, giornate di workshop in cucina e degustazioni dei nostri prodotti e del Trasimeno. Quello agricolo è un lavoro che ti mette a contatto con la natura e ti insegna tanto sui suoi prodotti e sul rispetto per l’ambiente. Ce ne parla con tanto entusiasmo il signor Patrizio in questa esclusiva intervista
Foto
notizie I Dolci di Pietro- Pasticceria Mazzei: la vera arte pasticcera direttamente dalla Toscana in Belgio In Belgio, precisamente nel centro di Arlon c’è un posto molto accogliente che ha fatto dell’arte pasticcera toscana il proprio marchio vincente. È la pasticceria “I Dolci di Pietro- Pasticceria Mazzei” dove potete gustare delle originali e prelibate delizie per il vostro palato.