oscar_fronte

Ferrara gli ha dato i natali, ma lui ha scelto il cuore medievale dell’Umbria, Bevagna , a una manciata di chilometri da Assisi, come residenza e palcoscenico elettivo per deliziare e stupire i commensali con i suoi piatti dove tecnica e rispetto delle tradizioni locali si fondono con sapiente equilibrio.

Stiamo parlando dello chef stellato Filippo Artioli , colonna portante della “Trattoria di Oscar… e quant’altro” , una tappa gourmet d’obbligo che non poteva non calamitare l’interesse dei funzionari di Eccellenze Italiane .
In una giornata baciata dai caldi raggi di un sole settembrino siamo quindi stati accolti dal sig. Artioli presso il suo ristorante caratteristico, accomodandoci al riparo di un verde pergolato ammantato di foglie spioventi d’uva fragola.
Lo chef esordisce tracciando le sue origini in cui è sbocciata la passione per la buona tavola: “Sono nato professionalmente nella cucina della trattoria Oscar di mio padre; tornato da scuola davo una mano e un po’ alla volta apprendevo i segreti del mestiere , mosso da una grande curiosità nel cercare man mano che crescevo nuove specialità, altri modi d’interpretare il gusto”.

A questa prima fase sono poi seguiti gli anni fruttuosi sotto l’egida di maestri del calibro di Igles Corelli e Bruno Barbieri (che è fra i protagonisti diMasterchef) da cui Artioli ha appreso la nobile arte della convivialità .
“Sono stati insegnanti di serietà e professionalità d’altissimo livello, ma soprattutto dotati di una profonda umanità. Devo tanto ad entrambi, mi hanno trasmesso i valori dell’amicizia e dello star bene insieme”.

interno
Artioli oggi è noto per esaltare i sapori della sua cucina attingendo da prodotti forniti da piccoli produttori e allevatori di nicchia , quali la chianina proveniente daPoggio Aquilone, allevata rigorosamente da coltivazioni bio, e il “bue grasso etrusco” di Valentino Gerbi.

Fra i piatti in pole position che andranno a colorare il menu autunnale figurano succulente reinterpretazioni di ravioli di lumaca saltati con cicoria, farro mantecato cacio e pepe con il pecorino di Montecucco e l’intramontabile uovo in camicia fritto a doppia cottura, ispirato da Barbieri, servito col tartufo o con gli asparagi, il binomio salsiccia-uva fragola e, come dessert, un parfait ghiacciato al cioccolato accompagnato da frutta tropicale.

tartare
Dovendo identificare, alla luce dei suoi gusti personali, il suo cavallo di battaglia, Artioli replica: “Valuto i miei piatti del cuore anche in base alla ricettività da parte del cliente, ricordo un budino di latte estremamente semplice che ho creato circa dieci anni fa con finocchio selvatico e condito con olio extravergine, in omaggio alle tipicità dell’Umbria. E’ diventato talmente richiesto che addirittura non posso più toglierlo dalla carta!”.

Sul versante dei vini Artioli si mantiene fedele alle cantine del territorio umbro, con in prima linea imustdella DOCG Grechetto e Sagrantino di Montefalco , ma non disdegna di mutuare la qualità dalle altre regioni: “Mi piace toccare l’Italia alla ricerca delle varie eccellenze che mi hanno fatto innamorare, e una volta ritrovate le inserisco nella mia carta.”
Le bollicine in lizza per l’adozione comprendono quindi i vini selezionati daFulvio Bressan, grande mito friulano straordinario con i rossi, i rusticilambruschiromagnoli a complemento di pietanze grasse e corpose, fino ad arrivare alFiano di Avellino di Pietracupa, insuperabile in eleganza.

Fra le prossime iniziative che attendono l’estroso chef spiccano a grande richiesta le cooking-class della domenica pomeriggio, dove rivestendo stavolta il ruolo di docente trasformerà il suo ristorante in un attrezzatissimotraining-campper guidare le nuove leve in un viaggio in tutte le declinazioni del gusto: dalle paste ripiene a quelle all’uovo, dai risotti alle carni dell’aia.

artioliLa sala inferiore della Trattoria presenta le antiche vestigia di un muro romano

Successivamente, a fine maggio 2015, sarà il turno della Quintana di Foligno , alla cui gastronomia d’eccellenza Artioli ha ormai da anni legato il proprio nome, in quanto gareggiatore dei convivi per il rione diContrastanga, e come di consueto sarà proprio lui a firmare all’apertura dei giochi la “Cena Grande” per appagare un pubblico esigente composto da ben mille palati.

“Spesso mi si chiede di rivelare quali siano i miei segreti – conclude Artioli – e oltre alle prevedibili creatività e semplicità io aggiungerei un grande rispetto per la materia prima. Ma va sempre tenuta a mente la triplice regola d’oro: assaggiare, assaggiare, assaggiare. Non fidiamoci mai troppo”.

 

Foto
notizie Cous Cous alla trapanese: un piatto che racconta l'incontro di due mondi Il cous cous è un piatto leggero, fresco e versatile, che mette d'accordo anche i palati più distanti tra loro. Lo conosciamo come un piatto estivo dal sapore esotico, ma la sua ricetta, intrisa di storia, è il frutto di tradizioni e culture che si incontrano e si saldano tra loro, fino a creare un ponte immaginario, ma solido, tra due terre divise dal mare: l'Africa del Nord e l'estremo Sud Italia.  
Foto
notizie Bella Italia Da Salvatore in Austria, quando cucinare diventa un atto di generosità   Bella Italia Da Salvatore Ristorante Pizzeria nel piccolo paesino austriaco di Kuhnsdorf è nato dall’amore per l’autentica arte culinaria italiana della famiglia Bisignano. Dopo varie esperienze nell’ambito della gastronomia italiana, Renato e i suoi genitori non si sono lasciati sfuggire l’occasione di far conoscere al popolo austriaco le ricette che da anni si tramandano di generazione in generazione. Appena si varca l’uscio di questo ristorante è inevitabile accorgersi di quanto la famiglia Bisignano sia stata davvero brava a ricreare un piccolo scorcio d’Italia nel proprio locale caldo e accogliente grazie ai colori e ai sapori indimenticabili che lasciano un segno memorabile negli avventori. Il menù è ricco di specialità di pesce di alta qualità e di pizze gustose che hanno alla base un impasto leggero e facilmente digeribile. Il successo di questo ristorante risiede nell’italianità autentica che è in grado di trasmettere e che è frutto di tanti sacrifici, lavoro sodo ma anche generosità perché come ci ricorda Renato Bisignano “cucinare per gli altri “è anche un atto di generosità a cui si aggiunge una grande dose di creatività. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Azienda agricola Paoletti: quando il farro è benessere Il Farro di Monteleone di Spoleto dal luglio 2010 si fregia del marchio Europeo DOP
Foto
notizie Rossini Ristorante Italiano: le ricette tradizionali Made in Puglia direttamente a Glasgow Lo chef Maurizio Rossini è un pugliese verace e cordiale che ci tiene tanto a salvaguardare e diffondere la propria italianità. Dopo aver accumulato tante esperienze pregresse nel campo della ristorazione, si è trasferito a Glasgow, affascinato dal mondo britannico. Nel Luglio 2018 supportato e motivato dalla moglie Ester, ha creato con lei il Rossini Ristorante Italiano. Immersi in un ambiente caloroso e familiare, presso il Ristorante Rossini potete avventurarvi nel sapore inedito delle ricette autentiche pugliesi gustando piatti che non troverete altrove. Alla base di essi vi sono le ricette di famiglia e la selezione di prodotti freschi e genuini. Molto apprezzate sono le orecchiette alla barese con le famigerate cime di rape, le “patate riso e cozze” e l’insalata di calamari. Anche il vino che degusterete presso il Ristorante Rossini è di qualità. Periodicamente Maurizio Rossini organizza serate di degustazione di vini italiani presiedute da sommelier famosi che sono in grado di orientare il cliente verso l’autentico culto del vino Made in Italy.