cinema_africa
Hanno macinato in 5 anni ben 90mila chilometri sulle strade, spesso impervie e sconnesse, di Africa, Europa e Asia a bordo del loro camion camperizzato munito di energia fotovoltaica.
E’ la storia avventurosa di Davide e Francesca, due giovani italiani che mossi da spirito di generosa creativita’ hanno compreso che per cambiare il mondo non si puo’ delegare comodamente ad altri, e hanno di conseguenza deciso di rivoluzionare le proprie vite intraprendendo un tour mondiale per portare nei luoghi più disparati il loro progetto di cinema itinerante “Cinema del Deserto” .
Un regalo destinato sia agli abitanti delle nostre metropoli occidentali, sia alle comunita’ di villaggi rurali dove, al contrario, nulla viene mai dato per scontato, nemmeno l’emozione di una proiezione.

cinemadudesert
“Questa macchina con cui viaggiamo e’ il nostro cinema, la nostra casa, il nostro ufficio…” – racconta la giovane coppia di pionieri – “Un ragazzo una volta ci ha detto:Grazie a voi ho potuto vedere cose che non conoscevo: il mare, le grandi citta’…”.
I film proiettati recano sempre un messaggio che arricchisca le coscienze e stimoli la riflessione , temi principe sono quindi il rapporto uomo-natura o lo sfruttamento delle risorse.

spettatrici
Non mancano, naturalmente, i cartoni animati per i bambini.
Dal 2009 l’iniziativa ha calamitato in tre continenti, dal Burkina Faso alla Siberia , oltre 27 mila spettatori con una media di 40-50 film proiettati all’anno.

Se voleste offrire un contributo a questa splendida iniziativa mediante crowdfounding vi rimandiamo al loro sito www.cinemadudesert.org

 

Foto
notizie Al Dente: l’amore per la cucina trasmesso in ogni piatto   In "Al Dente", il riuscito connubio tra caffetteria, spaghetteria e ristorante, mangiare fuori diventa un'esperienza sfiziosa. E questo dal 1991. Qui, in un ristorante dall'elegante atmosfera italo-mediterranea nel cuore di Tubinga, la cucina solare italiana incontra deliziosi vini provenienti da tutte le parti d'Italia, per accompagnare il menu. L'ottimo menù propone squisiti classici e interpretazioni contemporanee: antipasti, primi, zuppe, secondi, squisite pizze e primi ma anche invitanti dolci. Solo vero stile italiano e atteggiamento verso la vita. Molte ricette de "Al Dente" sono creazioni di Pino Ciliberti, che da tempo fa della buona cucina italiana la sua passione. Grazie a Pino e al suo impegno nel corso degli anni il ristorante è diventato un appuntamento fisso nell'offerta culinaria di Tubinga.  
Foto
notizie Made in Italy: i grandi classici della cucina italiana in Liechtenstein   Giovanni Pennarelli ha portato la sua lunga esperienza nella ristorazione da Napoli al piccolo principato incastonato tra Austria e Svizzera, dove serve i piatti della nostra tradizione seguendo rigorosamente la stagionalità