cipolla-cannara
In Umbria è un tradizionale appuntamento annuale che calamita migliaia di appassionati gourmand.
Tutti pronti per la 35esima edizione della Festa della Cipolla di Cannara (dal 2 al 6 settembre e dall’8 al 13 settembre) dove la regina dell’orto e mille sue elaborazioni creative verranno distribuite da stand gastronomici e punti di ristoro.
In questa vivace località dislocata a due passi da Assisi la produzione e commercializzazione di quest’ eccellenza ha origini antiche che partono dal Trecento, grazie a un territorio che beneficia di una composizione argillosa con discreta presenza di potassio , elemento fondamentale per uno sviluppo sano del bulbo.

cannara
I cosiddetti “cipollari”, raccoltisi in un Consorzio di tutela, sono ancora oggi i saggi custodi di una tradizione familiare tramandata da generazioni.
Presidio Slow Food dal 2007, la cipolla di Cannara e’ anche P.A.T., prodotto agroalimentare tradizionale riconosciuto dal Ministero alle Politiche Agricole.
Se ne producono diverse qualita’ (bianca piatta, rossa, dorata) di cui la rossa ramata e’ quella maggiormente premiata per la sua delicata dolcezza.

L’Auditorium San Sebastiano ospiterà gli show cooking ; in particolare il 10 settembre alle 18.30 gli astanti potranno vedere all’opera ai fornelli, in qualità di ambasciatore, l’oste più famoso e estroso d’Italia, Giorgione , uno tra i volti più amati di Gambero Rosso Channel.

giorgionechef

 

Foto
notizie Bar Gelateria Andrea Da Checco, un gelato gustoso e di qualità in grado di soddisfare qualsiasi palato   ll Bar Gelateria Andrea da Checco a Cogoleto è il locale in cui gustare una grande varietà di gelati o semplicemente fermarsi per bere un caffè di qualità o in pausa pranzo grazie al suo servizio ristoro. Andrea e il suo staff con professionalità e creatività preparano specialità e gusti di gelato sempre più golosi per la loro vasta clientela. Qui troverete il gelato buono e di qualità con alla base ingredienti e materie prime attentamente selezionate e che inevitabilmente fanno la differenza. Sarà facile innamorarsi anche dei ghiaccioli che hanno un gusto invitante che ha nulla a che vedere con quelli fatti industrialmente. Oltre al gelato troverete una vasta scelta di torte gelato in grado di soddisfare qualsiasi esigenza e palato. Nel lavoro da gelataio non si finisce mai di ricercare e sperimentare. È un settore che consente di crescere professionalmente se si sceglie di offrire la qualità e la genuinità. Ce lo racconta Andrea in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie L’Angolo Italiano di Guido Parisi: una continua esplorazione dei sapori del Sud Italia in Danimarca L’Angolo Italiano è il ristorante ideale in Danimarca, nella cittadina di Vejle, in cui avventurarsi col palato nelle regioni meridionali del nostro bel Paese. Qui da anni. il signor Guido Parisi offre alla sua clientela il sapore autentico Made in Italy con piatti prelibati preparati con ingredienti genuini, selezionati con esperienza e attenzione.
Foto
notizie Ristorante Badinelli by Covello un pizzico d'Italia tra la natura incontaminata