10993421_1622529327966411_322762883387444195_n
Prati verdi che si affacciano su spiagge dalla sabbia chiara che terminano in un mare blu. E’ questo il paesaggio costiero tipico della contea di Wexford, nell’Irlanda sud-orientale. Immaginate di aver appena osservato un bellissimo tramonto invernale dal faro della cittadina di Wexford: un tripudio di arancioni e rosa che si tuffano nel mare. Sono le cinque di pomeriggio e senza il sole inizia a fare freddo, il vento irlandese si fa sentire e lo stomaco, stranamente adattatosi agli orari del luogo, inizia timidamente a borbottare. Dopo giorni di cucina locale, avete voglia di riassaggiare cibo italiano… cosa fare dunque?

12219514_1704080303144646_4985003977876489056_n
Vi connettete alla rete e cercate… ecco lì la vostra soluzione, ad alcuni minuti di macchina: Alba Italian Restaurant and Wine Bar a Enniscorthy, un piccolo pezzo d’Italia meridionale in mezzo allo sterminato verde d’Irlanda.
Abbiamo voluto contattare il titolare Angelo Bonfirraro per scoprire qualcosa in piu’ sulla storia della sua attivita’.

Da cosa nasce l’idea di andare all’estero e perche’ proprio l’Irlanda?

11081430_1627248430827834_6971869184525704346_nHo sempre lavorato nel mondo della ristorazione, fin da piccino, ma non ho mai smesso di studiare, laureandomi in economia. Durante il master ho preso una piccola pausa, provando a fare un’esperienza all’estero e il caso mi ha portato in Irlanda. Era il 2005, da allora non me ne sono piu’ andato. Mi sono trovato benissimo, perche’ avevo l’opportunita’ di continuare a lavorare nella ristorazione, la mia passione, e allo stesso tempo perfezionare l’inglese nella splendida Dublino. Dopo aver perso il lavoro con la crisi del 2008, ho deciso di trasferirmi con la mia famiglia a Onniscorthy, nella campagna irlandese, dove ho preso in gestione un ristorante italiano della catena Wallace che sono riuscito a portare a livelli molto alti. Quando Wallace ha finito per metterlo in vendita, due anni e mezzo fa, mi sono risolto ad acquistarlo e a iniziare questa grande avventura.

Il suo ristorante e’ considerato una vera e propria eccellenza italiana, ci racconti…

Usiamo prodotti ordinati dall’Italia, tra i quali vini di tutte le regioni, molti dei quali biologici. Nella scelta dei piatti da proporre ci piace seguire il tema della cucina dell’Italia meridionale: le pietanze sono decisamente mediterranee, ispirate alle nostre origini siciliane. Siamo rinomati in particolare per i frutti di mare e per il pesce pescato al momento.

13529142_1783432798542729_5976165215208284907_nPer noi l’esperienza di un pasto al ristorante non e’ fatta solo dal cibo, ma anche dall’ambiente che deve essere unico e accogliente: mentre mangiano, i nostri clienti vengono deliziati da musicisti che si esibiscono dal vivo.

Alba Italian Restaurant e’ anche un wine bar, per coloro che preferiscono raggiungerci dopo cena e passare una serata al ritmo della nostra musica.

Siete stati premiati varie volte…

Sì, nel 2016 ci ha premiato l’Irish Restaurants Award. Siamo stati felicissimi di ricevere un riconoscimento per miglior ristorante, miglior enoteca, miglior chef, miglior ristorante di recente apertura, miglior ristorante per pranzi e cene informali, miglior servizio ai clienti e miglior gestione nella contea di Wexford.
Insomma, siamo molto fieri che in questi due anni e mezzo siamo riusciti a farci conoscere ed apprezzare così tanto!

ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italianen.6355

 

Foto
notizie Ristorante Pizzeria Lei: il regno della sperimentazione culinaria italiana di Franco Lupo Dopo anni di gavetta maturati (con tanto sacrificio) nell’ambito della ristorazione, Franco Lupo, di origini siciliane, ha realizzato il suo sogno di creare il suo ristorante pizzeria in cui promuovere l’autentica “pizza italiana”, preparata con amore e professionalità. Presso il suo Ristorante Pizzeria Lei, localizzato della cittadina tedesca di Niedereschach, situata nel land del Baden-Württemberg, è possibile gustare una pizza preparata da pizzaioli d’eccezione. Il segreto del suo amato gusto prelibato risiede nell’impasto preparato con farina italiana di qualità, il condimento in cui primeggiano prodotti genuini e freschi e la cottura su forno a legna. Franco Lupo ci tiene tanto a sperimentare tra i fornelli, cucinando e creando piatti inediti per la sua clientela mixando la tradizione con la sapiente modernità.
Foto
notizie Villa Bellini Ristorante Italiano La ristorazione Made in Italy ispirata alla tradizione nella cornice di una splendida villa degli anni '30
Foto
notizie Urbani Truffle Bar: a Bangkok il tartufo cresce ad alta quota Il know how di Roberto Ugolini e la tradizione della famiglia Urbani: dal frutto della loro collaborazione è “spuntato”, a 100 metri d’altezza in un grattacielo, non solo un locale, ma un concept per conquistare l’Est asiatico con l’oro nero italiano
Foto
notizie Ciao bella Hofheim: un pieno di autentici e gustosi in Germania Ciao Bella Hofheim si conferma da anni uno dei migliori negozi di specialità italiane in Germania. Qui potete trovare un vasto assortimento di formaggi, salumi, pasta, pane, biscotti, vini di qualità. Stefano Carletta è un grande promotore del Made in Italy all’estero e un amante della dieta mediterranea. Nel laboratorio artigianale del suo negozio prepara i cantuccini più deliziosi del mondo oltre ad un vasto assortimento di dolci, prodotti da forno, piatti d’asporto o per catering. Stefano è anche un abile e creativo pasticcere che investe la sua fantasia e passione per l’arte pasticcera italiana nella preparazione di torte bellissime e gustose per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e preferenza. In questa interessante intervista Stefano Carletta ci parla delle difficoltà nella diffusione dei veri prodotti italianai in Germania e di come il suo mestiere richiede molta inventiva e passione.