10993421_1622529327966411_322762883387444195_n
Prati verdi che si affacciano su spiagge dalla sabbia chiara che terminano in un mare blu. E’ questo il paesaggio costiero tipico della contea di Wexford, nell’Irlanda sud-orientale. Immaginate di aver appena osservato un bellissimo tramonto invernale dal faro della cittadina di Wexford: un tripudio di arancioni e rosa che si tuffano nel mare. Sono le cinque di pomeriggio e senza il sole inizia a fare freddo, il vento irlandese si fa sentire e lo stomaco, stranamente adattatosi agli orari del luogo, inizia timidamente a borbottare. Dopo giorni di cucina locale, avete voglia di riassaggiare cibo italiano… cosa fare dunque?

12219514_1704080303144646_4985003977876489056_n
Vi connettete alla rete e cercate… ecco lì la vostra soluzione, ad alcuni minuti di macchina: Alba Italian Restaurant and Wine Bar a Enniscorthy, un piccolo pezzo d’Italia meridionale in mezzo allo sterminato verde d’Irlanda.
Abbiamo voluto contattare il titolare Angelo Bonfirraro per scoprire qualcosa in piu’ sulla storia della sua attivita’.

Da cosa nasce l’idea di andare all’estero e perche’ proprio l’Irlanda?

11081430_1627248430827834_6971869184525704346_nHo sempre lavorato nel mondo della ristorazione, fin da piccino, ma non ho mai smesso di studiare, laureandomi in economia. Durante il master ho preso una piccola pausa, provando a fare un’esperienza all’estero e il caso mi ha portato in Irlanda. Era il 2005, da allora non me ne sono piu’ andato. Mi sono trovato benissimo, perche’ avevo l’opportunita’ di continuare a lavorare nella ristorazione, la mia passione, e allo stesso tempo perfezionare l’inglese nella splendida Dublino. Dopo aver perso il lavoro con la crisi del 2008, ho deciso di trasferirmi con la mia famiglia a Onniscorthy, nella campagna irlandese, dove ho preso in gestione un ristorante italiano della catena Wallace che sono riuscito a portare a livelli molto alti. Quando Wallace ha finito per metterlo in vendita, due anni e mezzo fa, mi sono risolto ad acquistarlo e a iniziare questa grande avventura.

Il suo ristorante e’ considerato una vera e propria eccellenza italiana, ci racconti…

Usiamo prodotti ordinati dall’Italia, tra i quali vini di tutte le regioni, molti dei quali biologici. Nella scelta dei piatti da proporre ci piace seguire il tema della cucina dell’Italia meridionale: le pietanze sono decisamente mediterranee, ispirate alle nostre origini siciliane. Siamo rinomati in particolare per i frutti di mare e per il pesce pescato al momento.

13529142_1783432798542729_5976165215208284907_nPer noi l’esperienza di un pasto al ristorante non e’ fatta solo dal cibo, ma anche dall’ambiente che deve essere unico e accogliente: mentre mangiano, i nostri clienti vengono deliziati da musicisti che si esibiscono dal vivo.

Alba Italian Restaurant e’ anche un wine bar, per coloro che preferiscono raggiungerci dopo cena e passare una serata al ritmo della nostra musica.

Siete stati premiati varie volte…

Sì, nel 2016 ci ha premiato l’Irish Restaurants Award. Siamo stati felicissimi di ricevere un riconoscimento per miglior ristorante, miglior enoteca, miglior chef, miglior ristorante di recente apertura, miglior ristorante per pranzi e cene informali, miglior servizio ai clienti e miglior gestione nella contea di Wexford.
Insomma, siamo molto fieri che in questi due anni e mezzo siamo riusciti a farci conoscere ed apprezzare così tanto!

ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italianen.6355

 

Foto
notizie Il Tartufo: frutto prezioso della terra dalle origini antichissime Noto fin dai tempi antichi, il suo profumo inconfondibile inebria i sensi e riesce ad esaltare qualunque pietanza.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Acqua e Farina: creatività e passione per la tradizione culinaria campana direttamente a Lugano   Motivati dalla loro passione innata per la pizza e l’arte culinaria campana Ilario Aiezza e Simone Sciancalepore hanno deciso di investire la loro professionalità, i loro sogni e le loro energie aprendo il Ristorante Pizzeria Acqua e Farina nel territorio svizzero, precisamente a Lugano. Immersi in un ambiente suggestivo, creativo e giovanile potrete gustare la tradizione culinaria campana rivisitata in chiave moderna.
Foto
notizie Trattoria Enoteca Amici Amici: quando il cibo si trasforma in piacevole convivialità A Berlino, vi è un posto indimenticabile in cui fermarsi a pranzo o a cena per fare il pieno di specialità siciliane basate sulle antiche ricette della nonna, rivisitate con abilità in chiave moderna. Stiamo parlando della Trattoria Enoteca Amici Amici del siciliano Renato Clari. In un ambiente casereccio, ricco di foto e immagini che richiamano la nostra italianità e che sono appese ad arte alle pareti in mezzo a decorazioni di fiori, tavoli con tovaglie a quadri rossi e bianchi, vi immergerete in un inedito e suggestivo ambiente familiare in cui la convivialità è altamente stimolata. Il nome del locale allude al noto film italiano “Amici Miei” di Monicelli ed è un vero e proprio stimolo alla condivisione di passioni ed esperienze culinarie. La Trattoria Enoteca Amici Amici è molto frequentata nella pausa pranzo da persone che voglio godersi un momento di meritato relax, lontane dalle preoccupazioni del lavoro per fare il pieno di piatti prelibati come la carbonara, l’amatriciana, le grigliate di carne e pesce. Sono queste pietanze di successo, tutte preparate con professionalità e avendo alla base un’attenta selezione dei prodotti Made in Italy che non gusterete da nessun’altra parte. Il menù cambia costantemente e tiene conto della stagionalità dei prodotti che sono alla base delle ricette tramandate da anni.
Foto
notizie Al Molo 13: una cucina prelibata in grado di suscitare emozioni inedite   Il fiume Adda raccoglie intorno a sé flora e fauna tipiche dell'ambiente di fiume ricreate sapientemente nell’ atmosfera rilassante del ristorante e bar Al Molo 13 a Trezzo sull’Adda. Immersi in un ambiente curato e originale nel suo genere avrete la possibilità di pranzare o cenare a bordo di due imbarcazioni suggestive per vivere un momento speciale e indimenticabile. Claudio Corso e i suoi soci vi faranno gustare il meglio della cucina del territorio con molta attenzione alla selezione dei prodotti genuini e di qualità. Come non lasciarsi ammaliare da un antipasto ricco di salumi e formaggi provenienti da produttori locali che nel loro lavoro ci mettono l’anima. E che dire dei casoncelli, del pesce di fiume delizioso e dei prelibati dolci artigianali? Ciò che gusterete Al Molo13 non lo troverete da nessun’altra parte.