babbo_natale_ecc
Pubblichiamo assai volentieri la golosa ricetta natalizia che ci ha inviato la cuoca ed esperta nutrizionista Rosa Cusenza dell’Albergo “Villa Sauci” di San Vito Lo Capo (TP).
Questi giorni festivi non stanno lesinando calorie extra nel nostro piatto, ma in questo caso possiamo sperimentare questa variante light, senza dover rinunciare al gusto.
E in ogni caso diciamo basta una volta per tutte ai sensi di colpa da cui, puntualmente, ci facciamo affliggere per le abbuffate!

Il 2014 è stato un anno intenso, difficile, più che impegnativo e tutti si meritano ora un po’ di sacrosanto relax.
Da gennaio in avanti avremo comunque modo e tempo di rimetterci in forma e di smaltire eventuali rotondità dal girovita: continuate a seguire le nostre rubriche, dedicheremo infatti una serie di approfondimenti al mondo del fitness e del benessere naturale .

Per cui buon appetito a tutti i nostri lettori nel segno dell’autentico Made in Italy … con l’augurio di vivere un Natale felice, prospero e appagante , sia nello Spirito che nel corpo!

Redazione Registro Eccellenze Italiane

*  *  *  *  *  *  *  *  *

rosa_cusenza_villa_sauciLa cuoca Rosa Cusenza

Devo riconoscerlo: come ogni siciliana che si rispetti, amo la caponata!

Ritengo che ogni occasione sia buona per concedersi un assaggino di questa delizia in cui l’agrodolce e le verdure insieme danno vita ad un’esperienza sensoriale unica!

Sicuramente in molti conosceranno la caponata nella sua versione più famosa, quella a base di melanzane.
Qui io voglio proporvela in veste invernale, sostituendo alle melanzane dei buonissimi ortaggi di stagione, preziosi alleati della salute del nostro fegato: i carciofi !

Inoltre, per conferire un tono ancora più aromatico alla ricetta,propongo l’utilizzo del peperoncino in sostituzione del pepe ( più comunemente usato) e l’aggiunta delle mandorle crude intere , che andranno ad impreziosire le note dolci del piatto.

Dulcis in fundo :questa caponata, a differenza della ricetta tradizionale, non prevede che le verdure vengano precedentemente fritte ; risulta quindi più digeribile e sana .

Provatela…. e mi darete ragione!

INGREDIENTI :
Un l di passata di pomodoro fresco (io utilizzo le conserva fatta in casa; in assenza di quella potete acquistare una bottiglia di ottima passata Biologica presso gli appositi rivenditori di alimenti BIO)
8 carciofi
1 grosso sedano
1 cipolla rossa
300 grammi olive verdi
3 cucchiai di capperi sotto sale
Sale e peperoncino q.b.
1 bicchiere di aceto di mele
2 cucchiai di zucchero di canna integrale BIO
Circa 12 mandorle crude non pelate

PROCEDIMENTO
Pulire i carciofi, eliminare i gambi, spuntarli tagliando la parte superione con le spine, togliere le foglie dure fino ad arrivare a quelle più tenere, tagliarli a spicchi avendo cura di eliminare il fieno e metterli in acqua acidulata con il succo di limone.
Dopo qualche minuto scolarli e cuocerli, al dente, in acqua bollente salata assieme a mezzo limone. Scolarli, eliminare il limone e metterli da parte.

Pulire il sedano eliminando tutte le foglie verdi e i filamenti, aiutandosi con un pelapatate, tagliarlo a pezzi e bollirlo in acqua salata. In un grosso contenitore mettere a soffriggere la cipolla affettata finemente con un filo d’olio extra- vergine d’oliva e, non appena sarà imbiondita, aggiungere il sedano bollito, le olive snocciolate e tagliate a pezzi, i capperi (che devono essere stati sciacquati per bene per eliminare il sale in eccesso) e la salsa di pomodoro.
Aggiustare di sale e peperoncino e far cuocere.
A cottura quasi ultimata unire alla salsa i carciofi già preparati e fare insaporire per qualche minuto.
Sciogliere lo zucchero nell’aceto,quindi versarlo nella salsa con i carciofi e fare sfumare per bene. Aggiungere, per ultime, le mandorle e mescolare il tutto ancora per pochi secondi prima di spegnere il fuoco.
Questo squisito piatto, dal sapore intenso, va consumato il giorno successivo della preparazione, freddo, in modo che gli ingredienti risultino ben legati.

caponatamelanzaneLa caponata tradizionale e’ realizzata con le melanzane…
perchè non provare questa succulenta variante ai carciofi ?

Foto
notizie “Taverne Boulevue”: due fratelli, un'unica passione Taverne Boulevue  vi invita a scoprire una cucina tradizionale italiana che vi farà sentire come a casa. Il locale è gestito dai due fratelli Adriano e Antonio che dopo anni di lavoro nel mondo della ristorazione hanno deciso di aprire questo ristorante dall’aria elegante e con la possibilità di ospitare fino a 100 coperti. Il ristorante offre una cucina tradizionale italiana con anche qualche piatto lussemburghese, i piatti fanno della semplicità il loro punto forte anche grazie alle materie prime di qualità provenienti direttamente dall’Italia che vengono esaltati dallo Chef Antonio Pirraglia. Scopriamo di più riguardo questa attività dalle parole di Adriano, uno dei due fratelli titolari del locale.
Foto
notizie Dolfi Since 1892, il mondo dell’artigianato in legno di alta qualità che non tramonta mai   L’azienda Dolfi nasce nel 1892 nella Val Gardena, in Trentino Alto Adige, dalla passione per le sculture in legno di Adolf Comploi, il fondatore di questo marchio, molto affermato nel settore dell’artigianato in legno. Nel corso degli anni il marchio Dolfi si è evoluto grazie alla creatività e la maestria della famiglia Comploi per l’arte scultorea. Ogni creazione Dolfi nasce infatti dalla straordinaria creatività dei suoi maestri scultori e dalla pazienza ed abilità di un'accurata pittura amorevole. Ogni linea fatta a mano assicura al prodotto un carattere individuale e crea un fascino unico. Ogni figura, anche se fatta da un modello campione, mostra la sua esclusiva espressione ricca di calore e fascino. Ogni creazione Dolfi è speciale ed esclusiva ed è fatta di un legno di alta qualità. La Dolfi offre un catalogo vasto di presepi, sculture profane e sacre eseguite anche su misura e su richiesta personalizzata del cliente. Negli ultimi anni molto amate sono le collezioni di articoli da casa e da regalo che comprendono complementi di arredo, gioielli, orologi, occhiali e orologi in legno. Le creazioni in legno della Dolfi possono essere acquistate negli store shop presenti in varie zone italiane come a Milano, Bergamo, Belluno e anche comodamente acquistate on line. Scegliere Dolfi significa contare su un prodotto artigianale in legno di qualità e dal fascino altamente creativo che non finisce mai di ammaliare e che conserva alle spalle più di un secolo di storia. Delle origini di questo marchio di successo e di quanto sia importante la creatività in questo settore conversiamo con Lorenza Bernardi, che si occupa della gestione degli store shop del marchio, in questa intervista che trasuda tanto amore e passione per questo settore.
Foto
notizie La Taverna del Mulino- Auberge Le Moulin de Mombreux, la cucina raffinata si sposa con l’autentico Made in Italy   La Taverna del Mulino - Auberge Le Moulin de Mombreux prende il nome dal luogo in cui è situato, ossia la zona del Monte Breux, a Lumbres in Francia. La struttura è caratterizzata da un suggestivo mulino risalente al XVIII secolo. È un posto molto amato da coloro che adorano trascorrere un weekend o una vacanza in un luogo immerso nella natura in cui respirare un’aria salubre e immergersi in un’atmosfera da cartolina. Nel corso degli anni questa struttura ha ottenuto diversi riconoscimenti. Oggi è gestita dal Signor Luigi Di Stefano e sua moglie Martine Seys, grandi estimatori della cucina italiana di qualità. Il Signor Di Stefano infatti attraverso il ristorante dell’albergo propone piatti tipici italiani con alla base prodotti di qualità, provenienti direttamente dall’Italia. Qui inoltre è possibile mangiare la vera pizza napoletana con alla base un impasto ben lievitato e facilmente digeribile e una farcitura che fa la differenza, oltre ad una cottura su forno a legna. La cucina della Taverna del Mulino è semplice ma al tempo stesso raffinata. Sorprende costantemente i suoi ospiti grazie alla fervida fantasia e creatività del signor Di Stefano che non smette mai di inventare e creare nuove ricette e inedite pizze che troverete solo qui e di cui non potrete fare a meno di innamoravi. Della parte creativa del suo lavoro e della passione che conferisce il famigerato “salto di qualità” a questo settore, conversiamo con il signor Luigi Di Stefano in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Caseificio De Gennaro  Storia e qualità di un'eccellente azienda di settore