Lo squisito torrone di Bagnara Calabra
Il rinomato torrone confezionato a Bagnara Calabra ( RC ) è stato infine riconosciuto e ufficialmente approvato dalla Commissione UE , con il suo ingresso a pieno titolo nell’olimpo dei prodotti alimentari tutelati dall’ Indicazione Geografica Protetta .

Quest’importante avvenimento segna un nuovo brillante punto a favore della qualità Made in Italy , poiche’ in totale ammontano ora a ben 263 le DOP e IGP Italiane validate dall’Europa, dati che rendono leader indiscusso il nostro paese.

L’iter burocratico per il conseguimento del marchio era stato avviato nel 2004 con la costituzione dell’Associazione locale che raccordasse i produttori del torrone tipico.
Nel novembre del 2012, quindi, ha avuto luogo la pubblica audizione alla quale è seguita la tutela provvisoria del prodotto e la conclusione del percorso amministrativo per l’apposizione delbollino Igp.

Lucio Dattola , presidente della Camera di Commercio di Reggio ha commentato con orgoglio:
“Con l’attribuzione dell’IGP, il torrone di Bagnara –  primo in Italia ad aver conquistato il bollino dell’Ue – accresce definitivamente la propria riconoscibilità a livello nazionale ed internazionale.
Al tempo stesso il consumatore potrà contare sulla massima garanzia di qualità del prodotto che acquista.”

Bagnara Calabra

Il panorama incantevole che si gode da Bagnara Calabra

Il delizioso torrone, plasmato in forma di parallelepipedo rettangolare con gli spigoli smussati, viene lavorato nel rispetto del tradizionale processo di cottura a fuoco vivo che gli conferisce al palato quel tipico sentore di ‘bruciato‘ ed è commercializzato, a seconda della copertura, in due differenti versioni :
Martiniana (copertura di zucchero in grani che dona alla superficie un aspetto increspato) oppure Torrefatto glassato (copertura lucente, liscia e levigata con cacao amaro).

In attesa dell’arrivo delle prossime festivita’ natalizie, periodo in cui si concentra la vendita del prodotto dolciario, c’è quest’anno da attendersi per l’economia locale calabrese un ottimosprinta beneficio dei laboratori artigianali di pasticceria e delle piccole attività a carattere industriale , con la probabile apertura di nuovi promettenti segmenti di mercato esteri.

 

Foto
notizie Restaurant Mario Una storia lunga 50 anni
Foto
notizie Pizzeria Gusto Italiano Villeneuve, quando la tradizione si arricchisce di innovazione creativa   Il successo della ristorazione italiana all’estero, indubbiamente, risiede nel gusto unico e speciale dei nostri prodotti Made in Italy semplici e genuini che consentono di creare qualcosa di innovativo e memorabile. Ne sa qualcosa Giorgio Vandin. Dopo anni di esperienze significative ha coronato il sogno di aprire un suo ristorante, il Gusto Italiano Villeneuve- Ristorante Pizzeria Cucina Italiana nella cittadina svizzera di Vaud. In questo locale, in cui si respira l’atmosfera tipica e speciale dell’Italia degli anni Cinquanta e Sessanta, è possibile gustare una varietà di specialità tradizionali italiane alle quali Giorgio sapientemente ha aggiunto un piccolo tocco innovativo, capace di fare la differenza e non annoiare mai i suoi clienti. Il menù è ricco di una varietà di pinse romane che stanno riscuotendo tanto successo e che sono farcite con ingredienti di alta qualità in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente. Nel suo lavoro di ristoratore italiano in Svizzera, Giorgio presta tanta attenzione ai bisogni e ai gusti della sua clientela perché ha imparato che il fattore umano va valorizzato. Grazie a questo lavoro non smette mai di alimentare il suo lato creativo, una delle parti che più apprezza di questo lavoro. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Modesto's: qualità e tradizione Alle porte di Monaco di Baviera si trova il ristorante pizzeria “Modesto’s”. il locale propone ai suoi clienti molti piatti della cucina mediterranea rivisitandoli cercando di dargli quel “twist” in più che possa conquistare tutti i palati. Ai classici piatti della tradizione si accompagna un menù di piatti più particolari che vengono anche contaminati da tecniche o ingredienti provenienti da altre cucine del mondo. I piatti sono di prima qualità grazie all’uso di materie prime provenienti direttamente dall’Italia e in particolare dalla Calabria. Tutto ciò viene accompagnato da una carta dei vini che contiene al suo interno esclusivamente ottimi vini italiani selezionati con cura. Scopriamo qualcosa di più a proposito di questa attività in questa intervista.
Foto
notizie Ristorante Elba- l’Angolo del Gusto, quando il “traditional food” non finisce mai di evolversi   A Campo d’Elba, sull’Isola d’Elba, c’è un posto in cui il “traditional food” si fonde alla cucina vegana e vegetariana. Vi stiamo parlando del Ristorante Elba, L’Angolo del Gusto in cui lo chef Daniele Paduanelli dopo tanti anni nell’ambito della ristorazione ha aperto questo posto per diffondere il meglio della cucina italiana con particolare attenzione ai piatti elbani e quelli pugliesi. Il signor Daniele non dimentica le sue origini pugliesi di cui ne va tanto orgoglioso. Ogni giorno seleziona prodotti di qualità per preparare in una maniera eccellente le pietanze per la sua clientela che ama tanto orientare verso il “mangiare bene e mangiare sano”, una delle filosofie di azione del suo ristorante. Mangiare presso il Ristorante Elba- L’Angolo del Gusto è un’esperienza unica e indimenticabile. Sarete accolti da uno staff competente, umano e cordiale che vi orienterà verso i sapori dell’autentico Made in Italy di qualità. Il menù è vario e capace di soddisfare qualsiasi esigenza e palato. Il signor Daniele Paduanelli ha tanto da insegnare ai giovani che vogliono intraprendere il suo stesso lavoro. In questa intervista esclusiva ci fornisce aneddoti e consigli per intraprendere al meglio il lavoro di ristoratore.