Lo squisito torrone di Bagnara Calabra
Il rinomato torrone confezionato a Bagnara Calabra ( RC ) è stato infine riconosciuto e ufficialmente approvato dalla Commissione UE , con il suo ingresso a pieno titolo nell’olimpo dei prodotti alimentari tutelati dall’ Indicazione Geografica Protetta .

Quest’importante avvenimento segna un nuovo brillante punto a favore della qualità Made in Italy , poiche’ in totale ammontano ora a ben 263 le DOP e IGP Italiane validate dall’Europa, dati che rendono leader indiscusso il nostro paese.

L’iter burocratico per il conseguimento del marchio era stato avviato nel 2004 con la costituzione dell’Associazione locale che raccordasse i produttori del torrone tipico.
Nel novembre del 2012, quindi, ha avuto luogo la pubblica audizione alla quale è seguita la tutela provvisoria del prodotto e la conclusione del percorso amministrativo per l’apposizione delbollino Igp.

Lucio Dattola , presidente della Camera di Commercio di Reggio ha commentato con orgoglio:
“Con l’attribuzione dell’IGP, il torrone di Bagnara –  primo in Italia ad aver conquistato il bollino dell’Ue – accresce definitivamente la propria riconoscibilità a livello nazionale ed internazionale.
Al tempo stesso il consumatore potrà contare sulla massima garanzia di qualità del prodotto che acquista.”

Bagnara Calabra

Il panorama incantevole che si gode da Bagnara Calabra

Il delizioso torrone, plasmato in forma di parallelepipedo rettangolare con gli spigoli smussati, viene lavorato nel rispetto del tradizionale processo di cottura a fuoco vivo che gli conferisce al palato quel tipico sentore di ‘bruciato‘ ed è commercializzato, a seconda della copertura, in due differenti versioni :
Martiniana (copertura di zucchero in grani che dona alla superficie un aspetto increspato) oppure Torrefatto glassato (copertura lucente, liscia e levigata con cacao amaro).

In attesa dell’arrivo delle prossime festivita’ natalizie, periodo in cui si concentra la vendita del prodotto dolciario, c’è quest’anno da attendersi per l’economia locale calabrese un ottimosprinta beneficio dei laboratori artigianali di pasticceria e delle piccole attività a carattere industriale , con la probabile apertura di nuovi promettenti segmenti di mercato esteri.

 

Foto
notizie Piccola Italia Event Gastronomia: l’executive Chef Daniele Arnold ci racconta la propria visione della cucina Il “Piccola Italia Event Gastronomia” offre ai propri clienti servizi di catering di alta qualità per tutti i tipi di eventi. Il titolare dell’attività è l’executive Chef Daniele Arnold che grazie alla sua passione per la cucina e per la scelta delle materie prime offre servizi di altissima qualità rispettando inoltre l’ambiente grazie ad una visione della cucina che sposa le più recenti tendenze di rispetto e salvaguardia del pianeta. Il rispetto per le materie prime e l’ambiente in cui fioriscono sono infatti centrali nella filosofia dello chef; questi infatti si batte ogni giorno per cercare di convincere clienti e ristoratori della bontà delle verdure a chilometro zero. Infatti il suo è un menù stagionale che rispetta appieno questo concetto cambiando spesso in base alla disponibilità delle materie prime. Scopriamo di più su questa attività grazie alle parole del suo titolare.
Foto
notizie Made in Italy: i grandi classici della cucina italiana in Liechtenstein   Giovanni Pennarelli ha portato la sua lunga esperienza nella ristorazione da Napoli al piccolo principato incastonato tra Austria e Svizzera, dove serve i piatti della nostra tradizione seguendo rigorosamente la stagionalità
Foto
notizie Ristorante Al Piccolo: come “sentirsi a casa” gustando il vero Made in Italy in Belgio Nel comune belga di Woluwe-Saint-Lambert vi è un ristorante italiano chiamato Al Piccolo in cui è possibile gustare i piatti tradizionali della cucina italiana preparati con amore e passione. Il suo nome allude all’ambiente piccolo, confortevole accogliente in cui è piacevole “sentirsi a casa” mente si mangia il vero cibo italiano. Molto richiesti sono i primi piatti come i tagliolini al tartufo e secondi a base di carne di qualità proveniente direttamente dall’Italia.