Continua la sezione di Eccellenzeitaliane.com relativa alle best practices made in Italy. Oggi vi portiamo a Pastena, piccolo comune di 1.600 anime della Provincia di Frosinone. Il motivo?  La conversione energetica adottata dall’amministrazione locale che secondo i piani taglierà di circa 175 tonn le emissioni di Co2. Un’iniziativa che coniuga un’alto tasso tecnologico con il bisogno di ridurre l’impatto sull’ambiente.

Svolta ”verde” e tecnologica per il Comune di Pastena che, con Cofely e il Gruppo GdF Suez, ha battezzato un progetto per migliorare l’efficienza energetica e ambientale della rete di illuminazione pubblica. Il contratto, del valore complessivo di 1,4 milioni di euro per 20 anni, consentirà al Comune di Pastena un taglio di 175 tonnellate di CO2 e di 4.520 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) di energia all’anno.

Come si articola il progetto?
Il nuovo servizio TeleCity (Telecommunication, Energy, Light&Economy for the City),  integra dispositivi Wi-fi con gli impianti di illuminazione e consentirà al Comune di Pastena di migliorare la gestione della rete di illuminazione pubblica e ridurre le emissioni di gas serra.
”L’implementazione del servizio TeleCity a Pastena, primo Comune in Italia, unisce risparmio energetico e innovazione tecnologica – afferma Sergio Tomasino, direttore generale aggiunto di Cofely Italia. Grazie a questo sistema, il Comune potrà, infatti, beneficiare non solo di una rete d’illuminazione pubblica efficiente, ma anche di una rete Wi-fi integrata nei punti luce, che garantirà ai cittadini un migliore accesso alla banda larga”.
L’azienda appaltatrice, Cofely, si occuperà anche della messa a norma degli impianti di illuminazione e della sostituzione delle lampade con dispositivi a LED di ultima generazione. Grazie all’installazione capillare delle schede elettroniche di trasmissione wireless all’interno dei punti luce (una ogni 10/12 pali e con una copertura di circa 150 metri ciascuna), verrà assicurata una copertura totale del territorio comunale, riducendo in modo considerevole il numero di antenne installate e di conseguenza l’inquinamento elettromagnetico.
Cosa significa illuminare a led?
Il led e’ un semiconduttore che emette luce al passaggio della corrente elettrica grazie ad una speciale guarnizione di silicio. Tra i vantaggi del led, privo di filamento interno, al contrario delle tradizionali lampadine, uno straordinario risparmio energetico, l’alta durata e la sicurezza assoluta degli impianti, dato che per il funzionamento dei led sono necessari appena 24 volt. La tecnologia a led garantisce quindi risparmio energetico e sicurezza, due elementi essenziali per la citta’ del futuro.
Precedenti illustri
Il progetto di illuminazione a led non è nuovo. Nel 2009 il Comune di Torraca (Sa) aveva già iniziato un percorso per l’abbatimento del consumo energetico derivato dall’illuminazione pubblica. 700 i punti luce led installati nel comune, con un risparmio energetico del 65% rispetto ai sistemi elettrici tradizionali, oltre che la fine della manutenzione ordinaria, vista la durata del led che è stimata in 10 anni.
L’illuminazione pubblica è un ambito con importanti margini di efficienza energetica e ambientale, vista la generale eterogeneità delle infrastrutture e dei consumi, talvolta elevati, degli Enti. In questo contesto, il nuovo servizio TELECity potrà consentire l’ammodernamento delle infrastrutture di illuminazione pubblica, offrendo allo stesso tempo agli Enti l’accesso alle molteplici possibilità di utilizzo performante della banda larga.
Eccellenzeitaliane.com
Fonte: Adnkronos

Foto
notizie Francesco Siervo: Ambasciatore della pizza “Made in Napoli” in Polonia Presso la Pizzeria Trattoria Made in Napoli a Sicòw, in Polonia, potete gustare la vera pizza napoletana preparata dall’ambasciatore della pizza italiana in Polonia, il sig. Francesco Siervo.
Foto
notizie Napoli Centrale Pizzeria Spaghetteria: la semplicità, l’autenticità e la passione del Made in Italy in Romania Nella città romena di Cluj Napoca, Edgardo Attilio Ciancio e suo padre, alla fine degli anni Novanta, hanno aperto Napoli Centrale Pizzeria e Spaghetteria. In questo posto dall’atmosfera calda e familiare è possibile gustare piatti prelibati di pasta fresca.  In estate è possibile immergersi in un’atmosfera naturale grazie al giardino di cui la struttura dispone e che è quotidianamente curato. Molto richiesti sono i primi di tagliatelle e pappardelle condite con sughi preparati con ingredienti freschi e di qualità importati direttamente dall’Italia.  Amata anche la pasta ripiena come fagottini, ravioli e tortellini. La pizza che gusterete qui a Napoli Centrale Pizzeria e Spaghetteria è l’autentica pizza napoletana dalla lievitazione e dal sapore vero, cotta nel forno a legna come se le stesse assaporando in una pizzeria di Napoli. Il legame con la propria terra di origine, il gusto della semplicità e la ricerca della qualità accompagnano Edgardo nella sua missione di diffondere l’autentico Made in Italy qui in Romania. Ce lo esprime con entusiasmo in questa interessante intervista.
Foto
notizie Agriturismo Benedetti, un’ospitale dimora storica umbra per una vacanza indimenticabile   Se amate il contatto con la natura e volete regalarvi un weekend o una vacanza in una struttura storica suggestiva, l'Agriturismo Benedetti è la struttura che fa per voi. Situato alle porte della città di Spello, sorge nella valle su cui si affacciano i più importanti borghi medievali dell'Umbria: Assisi, Foligno, Montefalco, Bevagna e Cannara. Tipico casale, accuratamente ristrutturato in podere di sette ettari di vigneto, seminativi ed orto, offre ospitalità in due appartamenti e quattro camere. Le quattro camere denominate Narciso, Tulipano, Lillà e Rosa sono dotate di tuti i comfort di cui avrete bisogno durante il vostro indimenticabile soggiorno. gli appartamenti sono compresi di cucina e riscaldamento autonomi. La struttura dispone inoltre di tante attrattive per i propri ospiti come una piscina con idromassaggio, campi da tennis, una zona barbecue e pic nic e delle mountain bike per chi è appassionato di sport o vuole semplicemente esplorare i percorsi naturali dei dintorni che offrono anche la possibilità di praticare trekking. Durante il soggiorno presso l’Agriturismo Bendetti potrete gustare i piatti tipici della tradizione umbra rivisitati in chiave moderna. Alla base di essi vi sono i prodotti locali che si contraddistinguono per il loro gusto unico ed inconfondibile e la loro alta qualità. Della valorizzazione del territorio umbro attraverso la sua attività agrituristica ci parla in questa esclusiva intervista il signor Umberto Benedetti in cui dispensa preziosi consigli a chi vuole intraprendere una carriera in questo settore.
Foto
notizie Posturologia- Dott.ssa Maria Rosaria, un approccio olistico del paziente che fa la differenza   La Dottoressa Mariarosaria Greco è una professionista esperta in Posturologia Clinica, specializzata con il massimo dei voti in Osteopatia in collaborazione con S.E.F.O (scuola d’eccellenza nella formazione osteopatica) e A.I.P.U (associazione italiana posturologia universitaria) con il massimo dei voti. È autrice di numerosi articoli su riviste di divulgazione Scientifica nazionale, tutor in varie attività congressuali. È costantemente impegnata in numerosi progetti scolastici, giornate di screening, conferenze sul territorio con il suo slogan “informare per prevenire “.  Nel suo approccio posturologico fonde la medicina tradizionale cinese con l’innovazione. Crede nell’approccio olistico del paziente in cui ogni persona è analizzata nella sua integrità. Per lei ogni paziente è una sorta di “missione di vita”. Si occupa infatti di diverse tipologie di pazienti, sia bambini che adulti. Tratta con professionalità casi di cervicalgia, lombalgia, dorsalgie, gonalgia, metatarsalgia, alluce valgo, piede piatto o cavo, ginocchia vare o valghe, scoliosi, ipercifosi/ipocifosi dorsale, iperlordosi/ipolordosi lombare, tunnel carpale. I suoi studi si trovano a Cefalù, Campofelice di Roccella e Palermo. Del suo approccio olistico e di come sia importante in questo settore essere empatici e continuamente aggiornati, la Dott.ssa Greco ci parla in questa esclusiva intervista.