Da un’idea realizzata nel 1999 da due donne, Livia Carchella e Bruna Pietropaoli, il portale artigiane.it è divenuto in poco tempo una realtà molto apprezzata dal settore e ha già ricevuto numerosi premi, tra cui quello di IBM per le migliori idee su internet. Una bottega ideale per chi vuole essere oltre la moda, lontano dalla banalità e dall’omologazione del gusto.

Rilanciare le botteghe artigiane promuovendo la creativita’ femminile in location d’eccezione, abbattendo però i costi di affitto. Artigiane di tutta Italia che in assenza di capitali da investire riescono comunque a vendere i propri manufatti in maxi negozi, dove stand colorati dividono gli spazi messi a disposizione. Questa l’idea portata avanti in tutta Italia da Livia Carchella e Bruna Pietropaoli a Roma, in questi giorni, con l’iniziativa “Scarti d’autore” .

“Abbiamo cominciato nel 1999 -racconta Bruna Pietropaoli in un’intervista a LABITALIA – ideando il sito artigiane.it. In poco tempo il portale è diventato un punto di riferimento per le artigiane italiane che potevano così esporre e vendere on line i propri prodotti. Poi nel 2003 abbiamo pensato che quello del web era uno spazio che poteva e doveva essere ampliato e così abbiamo cominciato ad organizzare mostre in tutta Italia, fiere e corsi di artigianato in Toscana”.
“Nella scelta degli spazi espositivi -continua- abbiamo puntato su location prestigiose. A Roma, ad esempio, le nostre artigiane espongono in via di Torre Argentina a pochi passi dal Pantheon, alternandosi nelle diverse esposizioni che di volta in volta organizziamo.
La sceta perciò ricade su piccolissime imprese, prodotti di nicchia che non possono sostenere una grande produzione. Una sola persona che pensa, che produce e che espone quindi si tratta di pezzi limitatissimi e perciò necessitano di un posto di prestigio.
“Lavoriamo con artigiane che vengono da tutte le parti d’Italia -sottolinea Bruna Pietropaoli- in questo modo riusciamo non solo a diffondere la cultura artigianale femminile, ma anche a promuovere l’idea che le donne hanno la capacità di reinventarsi e di ripartire da zero con la forza della loro creatività. Molte delle nostre espositrici, infatti, hanno alle spalle un lavoro precario o addirittura un licenziamento, ma anche una famiglia e dei figli capaci di infondere quella carica necessaria per ricominciare”.
Il sito fornisce anche alcuni servizi interessanti tra cui un Forum, una sezione dedicata a Fiere e Mercati, uno spazio per gli annunci ed una mailing list. Maggiori informazioni relative a concorsi e iniziative locali sono disponibili al sito: http://www.leartigiane.it

EccellenzeItaliane.com

Foto
notizie Olive all'Ascolana: la ricetta   La regione Marche è famosa per le spiagge pulite, le bellissime grotte di Frasassi e per uno dei piatti fritti più apprezzati in tutta la penisola: le olive all'Ascolana!
Foto
notizie Ar.Ma.Ni Arredamenti, strutture in legno di alta qualità per qualsiasi esigenza   L’ Ar.Ma. Ni Arredamenti di Taverne di Corciano è un'azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di strutture in legno e coperture per esterni su misura. È in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza grazie alla professionalità e all’esperienza del suo team che vi seguirà dalla fase di progettazione della struttura di cui avete bisogno fino alla sua messa in opera. Molto richieste sono le strutture ombreggianti, i carport, i rivestimenti in pietra ricostruita e tutto ciò che concerne la lavorazione del legno per esterni. Ciò che contraddistingue le lavorazioni dell’Ar.Ma. Ni Arredamenti sono i materiali di qualità che sono selezionati con minuzia e competenza nel pieno rispetto dei criteri di sicurezza. Inoltre l’azienda si avvale della collaborazione con aziende affermate nel settore dell'arredo per esterni. Tra di esse nota è la collaborazione con DECOR by Le Mani e l'Arte, un'azienda leader nella produzione di manufatti, realizzati con materiali naturali, nati per ricreare la suggestione della pietra. Della sua esperienza ventennale nel settore e di quanto sia importante il fattore umano pe soddisfare e personalizzare qualsiasi richiesta della propria clientela ci parla il signor Fabio in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie “Italienisches Eiscafe Sion”: gelateria italiana dal 1982 La gelateria italiana Sion a Osnabrück offre dal 1982 deliziose varietà di gelato che vi conquisteranno subito grazie all’alta qualità offerta dalle materie prime. Grande importanza è data al fatto che il loro gelato sia prodotto in modo artigianale e che soddisfi gli standard di qualità più elevati. All’interno di questa gelateria a conduzione familiare non troverete solo dei dipendenti ma una vera e propria famiglia pronta ad accogliervi e a servirvi la miglior qualità di gelato possibile. Inoltre, da circa un anno la gelateria Sion offre anche un piccolo menù di pizze che completano l’offerta permettendo ai loro clienti di poter assaporare l’italianità in modo completo. Scopriamo di più riguardo questa attività in questa intervista.