WaterNest-100-02

Sembra fuoriuscita direttamente da un film di fantascienza, ma questa volta non stiamo sognando di mondi futuribili alla “Star Wars”.
La casa galleggiante progettata dall’ italiano Giancarlo Zema per l’azienda londineseEcoFloLifeè una solida realtà; energeticamente autosufficiente e realizzata al 100% con materiali riciclati e riciclabili , è un fiore all’occhiello dell’architettura del III millennio per la quale la preservazione del suolo e dell’ambiente sono assurti a unmust.

L’elegante unità residenziale in legno laminato contiene su 100 mq, ripartiti in 12 m di diametro e 4 d’altezza, tutto lo spazio necessario per vivere comodamente (almeno due camere da letto, uno spazioso soggiorno, una cucina abitabile e due bagni) prefigurandosi come elemento base costitutivo di piccoli villaggi da installare su fiumi, laghi, baie o atolli marini .

WaterNest-100-05
Raggiungibile dalla terraferma mediante una passerella in legno, la struttura è protetta da un guscio di alluminio mentre i terrazzi scorrono sul perimetro dotati di grandi finestre che assicurano, oltre all’ingresso di luce naturale , e una piacevole vista panoramica da godersi sul bacino idrico circostante.

Energia alternativa e benessere termoclimatico vanno a braccetto: i 60 mq di pannelli in silicio amorfo che avvolgono la copertura sono deputati ad erogare 4 kWp di energia elettrica, mentre un sistema sofisticato di micro-ventilazione interna abbina aria condizionata alla convezione naturale.

WaterNest-100-07
L’innovativo modello abitativo, denominato WaterNest 100 , in virtù della sua struttura circolare senza sostegni interni assicura ampia flessibilità nel design , in modo da adattarsi ad ogni specifica esigenza; qualora infatti il committente non intendesse più servirsi dell’unità come casa, potrebbe agevolmente trasformarla ad uso ufficio, ma anche in un lounge bar, ristorante, in un negozio oppure in un’area espositiva .

WaterNest 100 va incontro al suggerimento degli scienziati che, constatando a che ritmo la frazione abitabile di suolo del pianeta Terra stia procedendo verso la saturazione, ipotizzano per l’umanità la prossima impellente esigenza di dover colonizzare mari e specchi d’acqua .

WaterNest-100-04

 

Foto
ristorazione Ai 6 Angoli: Bruxelles love Italian Food! Una passione nata tanti anni fa, trasformata con il tempo in un progetto dal “sapore italiano”: così Piergiorgio ha dato vita, nel centro storico di Bruxelles, ad una speciale trattoria, dove gusto e tradizione si uniscono, nel segno della tradizione marchigiana.
Foto
notizie Spiga d’Oro Ristorante: il culto del vino e della cucina Made in Italy in Belgio Il ristorante Spiga d’Oro è nato dalla passione per l’arte culinaria del signor Francesco Di Taranto, originario del Sud italia, che con un passato da pizzaiolo all’estero ha voluto mettersi in gioco e imparare a cucinare i piatti regionali della nostra Italia. Il Ristorante Spiga d’Oro si trova nella caratteristica cittadina di Boortmeerbeek in Belgio. La cucina della Spiga d’Oro è una sorta di viaggio culinario che sconfina nella vastità dei territori che il nostro Paese multi-sfaccettato offre all’estero.
Foto
notizie Ristorante Da Vito: la fedeltà del Made in Italy dello chef Vito Signorello Nella zona tedesca della suggestiva Lipsia, lo chef Vito Signorello ha fondato da più di ventiquattro anni il suo ristorante italiano all’estero, il Ristorante Da Vito. In un ampio e luminoso locale dai colori tenui e rilassanti, è possibile gustare le vere ricette tradizionali della cucina regionale italiana. Le ricette dello chef Vito sono autentiche, tramandate di generazione in generazione. Molto richiesti sono i primi di pasta fresca come i tortelloni, le tagliatelle, i ravioli e le lasagne offerte in tutte le varietà e con ingredienti freschi e di qualità come funghi porcini, spinaci, salmone, parmigiano. Apprezzato è anche il pesce di come la gustosa sogliola alla griglia e il prelibato filetto di salmone al vino.
Foto
notizie Azienda Tartufi Alessandro Rossi, il regno del tartufo di qualità tutto l’anno   Nelle Marche, precisamente nella zona di Piobbico e della Valle del Candigliano considerata la culla del Tartufo in Italia, si trova l’azienda Tartufi di Alessandro Rossi. Qui è possibile acquistare varie tipologie di tartufo. Da quello bianco al nero pregiato, dal tartufo estivo al tartufo bianchetto, Alessandro Rossi seleziona i migliori tartufi  e li esporta in tutto il mondo anche sotto forma di prodotti derivati, collaborando con i migliori chef Italiani.