Arrivata alla tredicesima edizione la Fiera Ambiente Lavoro , appuntamento atteso per tutti coloro che hanno a cuore la sicurezza negli ambienti di lavoro. Un’occasione di incontro e condivisione per tutti coloro che in ambito imprenditoriale, tecnico, istituzionale e sindacale si occpano di lavoro e sicurezza.

Il progetto “Ambiente Lavoro” , ha avuto origine nei padiglioni di Modena Fiere nel 1990 con una prima manifestazione in cui si integrano finalità commerciali, culturali e formative, che si è evoluta fino a dare corpo, nel 1999, a una iniziativa parallela: Ambiente Lavoro Convention, che raggruppa eventi a carattere didattico, congressuale e assembleare e si alterna di anno in anno con la fiera Ambiente Lavoro.

Riaffermare il valore sociale e la dignità del lavoro e passare dal concetto della sicurezza intesa come problema tecnico a una vera e propria cultura che riaffermi la centralità della persona nel lavoro in un sistema di sviluppo sostenibile: è questa l’evoluzione alla quale il progetto “Ambiente Lavoro”, intervenendo sulla sensibilizzazione, l’informazione e la formazione nel campo della salute e della sicurezza in ambiente di lavoro, vuole dare un contributo di rilievo.

Tematiche quanto mai attuali considerato l’alto tasso di incidenti e decessi sul posto di lavoro. Da quanto emerge da una ricerca condotta dallo staff di cadutisullavoro.blogspot.com , i morti per infortuni sui luoghi di lavoro dall’inizio dell’anno ad oggi 19 aprile sono 176, 325 se si considera nella statistica anche i lavoratori morti sulle strade e in in itinere. Il 20 aprile 2010 i decessi sul posto di lavoro erano 136, perciò il 2011 segna un drastico aumento del 29,4%; le regioni con più vittime nel corso del 2011 sono Lombardia (25 vittime), Emilia Romagna (18), Sicilia (17), Piemonte (15).

Ambiente Lavoro si propone di far riemergere sensibilità e interesse nei confronti di tematiche e valori che, sotto la spinta della grave crisi in atto, si vorrebbe soffocare in nome di una riorganizzazione del lavoro che tenga conto unicamente delle leggi del mercato globale e della massimizzazione dei profitti”. Non si deve invece dimenticare che il quadro normativo italiano, forse complesso ma certamente completo ed efficace se ben applicato ha contribuito al progresso civile del nostro Paese: dall´articolo 41 della Costituzione Italiana all’articolo 2087 del Codice Civile, oltre che ovviamente il Decreto Legislativo n. 626/1994, e, più recentemente, il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, tale normativa fa da riferimento alla Fiera.

Le aree espositive della tredicesima edizione saranno:Sicurezza, Igiene, Protezione personale, Qualità del lavoro, Servizi, Promozione e gestione.Si affiancano a tali aree sei progetti speciali:

  • Ambiente sicuro, dedicato alla salvaguardia del territorio,
  • Luoghi sicuri, focalizzato sugli infortuni che avvengono fuori dall’ambito lavorativo,
  • Qualità lavoro, che intende valorizzare aspetti quali la qualità, l’affidabilità e la reputazione dell’impresa in termini di responsabilità etica,
  • In Sic (Intrinsecamente sicuro), rassegna di prodotti, sistemi, attrezzature, progettate e realizzate secondo criteri di sicurezza integrata,
  • No fire dedicato al settore dell’antincendio,
  • Strade sicure, prodotti e servizi per la sicurezza stradale.

Ambiente lavoro è in programma quest’anno dal 3 al 5 maggio 2011. Maggiori informazioni sono presenti sul portale www.ambientelavoro.it

Eccellenzeitaliane.com

Foto
notizie Trattoria Anni 60: da una piccola salumeria ad un ristorante di successo   Trattoria Anni 60 è un ristorante a gestione familiare che offre tutti piatti freschi della tradizione culinaria italiana. Tutte le ricette sono quelle originali di una volta realizzate con materie prime esclusivamente di origine italiana. Trattoria anni ’60 offre un menù di primi piatti freschi e non viene utilizzata pasta precotta. Anche la carta dei vini parla tutto italiano grazie alla selezione di oltre 25 bottiglie che grazie anche all’esperienza del suo proprietario possono essere ben abbinati ai loro piatti. Il suo proprietario, Leonardo, ci racconta di più della sua attività in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Tartufi "Irene Ragni" Tutta la bontà che cercate
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Raffaele, quando l’autentico Made in Italy è fonte di successo ineguagliabile   I fattori di successo di un ristorante italiano all’estero sono innumerevoli ma, quasi tutti sono riconducibili alla qualità dei prodotti semplici e genuini che sono alla base di specialità che si tramandano di generazione in generazione e che consentono di innamorarsi letteralmente della tradizione culinaria italiana. Ne sa qualcosa il signor Raffaele che da più di trentacinque anni gestisce il Ristorante Pizzeria Raffaele a St. Stefan, in Austria, dove con tanta perseveranza e determinazione offre alla sua clientela specialità che hanno alla base ricette autentiche che si tramandano di generazione in generazione. Presso Il Ristorante Pizzeria Raffaele è possibile gustare una pizza eccellente farcita con amore e creatività grazie ad ingredienti selezionati minuziosamente e che provengono direttamente dall’Italia. Il suo impasto è così leggero e ben lievitato e risulta facilmente digeribile. Ma il cavallo di battaglia di questo ristorante sono le specialità di mare, tanto amate dalla sua clientela austriaca e non solo. Varcando la soglia di questo ristorante vi sentirete accolti con tanta cordialità e allegria da uno staff che vi farà sentire subito a vostro agio tanto da farvi sembrare improvvisamente in Italia. Tante sono le soddisfazioni che il signor Raffaele ha ottenuto in questi anni di attività. Ce le racconta con tanto entusiasmo in questa esclusiva intervista.